Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
2.8.2018, 8:19 - Archivio

Il vincitore del Tour de France Geraint Thomas festeggia con il trofeo di cristallo di ŠKODA AUTO

  • Il responsabile del Consiglio direttivo di ŠKODA AUTO per la vendita e il marketing, Alain Favey, consegna a Parigi il trofeo a Peter Sagan in quanto vincitore della classifica a punti
  • ŠKODA da quattro anni sponsorizza la maglia verde del miglior sprinter
  • I trofei per i vincitori delle classiche del ciclismo sono «designed by ŠKODA Design»

Mladá Boleslav, 30 luglio 2018 – Con 3'351 chilometri nelle gambe e il trofeo disegnato da ŠKODA Design nelle mani, domenica Geraint Thomas ha festeggiato la sua prima vittoria al Tour de France. Sul podio sui Champs-Élysées il gallese ha alzato al cielo di Parigi la coppa realizzata con cristallo boemo. Alain Favey, del Consiglio direttivo di ŠKODA AUTO per la vendita e il marketing, ha consegnato a Peter Sagan il premio per il vincitore della classifica a punti. Anche la coppa di vetro verde è firmata «designed by ŠKODA Design».

ŠKODA AUTO già per la quindicesima volta ha sostenuto il Tour de France come Official Partner e mettendo a disposizione ben 250 fra veicoli per gli organizzatori e ammiraglie, ivi compresa la «Red Car», ossia la ŠKODA SUPERB rossa utilizzata dal direttore del Tour Christian Prudhomme.

L'edizione numero 105 della corsa ciclistica più impegnativa al mondo è iniziata il 7 luglio sull'isola atlantica Noirmoutier-en-l'Île. Durante le tre settimane della Grand Boucle, i 176 corridori professionisti hanno percorso 21 tappe, superando fra l'altro anche passi estremamente duri. Nella 16a tappa da Carcassonne a Bagnères-de-Luchon, la carovana del Tour è anche passata per un breve tratto dalla Spagna. Con il passare dei giorni, Geraint Thomas ha evidenziato il suo straordinario stato di forma e le sue ambizioni alla vittoria finale. Nell'undicesima tappa il gallese ha conquistato la maglia gialla, rimasta saldamente sulle sue spalle fino alla passerella finale a Parigi. Neanche Christopher Froome, plurivincitore del Tour, ha avuto alcuna chance contro il 32enne compagno di squadra.

Al Tour de France ŠKODA si è messa in evidenza anche per aver sponsorizzato – ormai per la quarta volta – la maglia verde del leader della classifica a punti. Il titolo per il miglior sprinter è andato a Peter Sagan. Lo slovacco si è aggiudicato questa ambitissima maglia già per la sesta volta. Come il trofeo per il vincitore generale, il trofeo per il vincitore della maglia verde è «designed by ŠKODA Design» e «made in Czech Republic». Dal 2011 la casa automobilistica di Mladá Boleslav disegna i trofei assegnati ai vincitori della corsa ciclistica più famosa al mondo. Alta 60 centimetri e pesante ben quattro chilogrammi, il capolavoro di arte vetraia boema è stato realizzato dall'azienda Lasvit. La sua forma elegante da molto tempo è come un marchio di fabbrica del Tour de France. Se le dimensioni della coppa sono sempre rimaste invariate nel tempo, per quanto riguarda la superficie i designer di ŠKODA propongono ogni anno idee creative. Il trofeo di quest'anno è un omaggio alle forme geometriche e squadrate del cubismo ceco.

ŠKODA SUPERB – «Red Car» con a bordo il direttore del Tour Christian Prudhomme
ŠKODA supporta il Tour de France dal 2004 ormai. Quest'anno ha nuovamente messo a disposizione 250 veicoli per gli organizzatori e per i direttori sportivi che seguono i corridori nelle ammiraglie. La flotta ŠKODA era composta, oltre che dalla ŠKODA OCTAVIA, anche dai modelli SUV ŠKODA KODIAQ e ŠKODA KAROQ e, come detto, anche dalla ŠKODA SUPERB. L'ammiraglia della freccia alata ha di nuovo avuto il ruolo di vettura più importante, incaricata di fare da apripista per il Tour: come da traduzione, la berlina di rosso verniciata viene utilizzata dal direttore del Tour come centrale di comando mobile. Mediante vari canali radio il direttore Christian Prudhomme può costantemente seguire la corsa e all'occorrenza impartire ordini rilevanti per la tappa o la sicurezza dei corridori. Il tetto panoramico in vetro di grandi dimensioni, apribile mediante apposito pulsante, permette a Prudhomme di alzarsi completamente dalla fila posteriore e di sporgersi dalla vettura per seguire la corsa da posizione ravvicinata, ad esempio per dare ufficialmente il segnale di partenza della tappa.

Campagna ŠKODA «Always there for those who ride»
Contestualmente all'inizio della più importante corsa ciclistica al mondo è stata avviata la campagna a 360 gradi di ŠKODA con il motto «Always there for those who ride». La casa automobilistica ha presentato la nuova campagna sul suo sito web WeLoveCycling.com e su vari social network quali Facebook, YouTube e Instagram. Su welovecycling.com gli appassionati di ciclismo possono informarsi sulla più rinomata corsa di ciclismo su strada al mondo.

Sin dall'inizio legata al mondo delle due ruote
La passione di ŠKODA per il ciclismo affonda le proprie radici fino agli inizi dell'azienda. Nell'anno 1895, Václav Laurin e Václav Klement fondarono una fabbrica di biciclette a Mladá Boleslav, in Boemia. Soltanto dieci anni dopo, dai capannoni della fabbrica uscì la Voiturette A, la prima automobile di questa giovane realtà imprenditoriale. Nel 1925, Laurin & Klement si fondò con ŠKODA. Oltre al Tour de France e alla Vuelta a España, la casa automobilistica ceca supporta anche altre corse ciclistiche internazionali, unitamente a numerosi eventi per lo sport di massa su scala nazionale e mondiale. Inoltre, l'offerta ampliata di prodotti del marchio comprende in pianta stabile vari accessori per il trasporto di biciclette.

Share this: