29.9.2023, 6:00

Ingresso nel mercato del Vietnam: Škoda Auto raggiunge un importante traguardo nell’internazionalizzazione

  • Škoda Auto festeggia l’ingresso nel mercato del Vietnam insieme al partner locale di vendita e produzione Thanh Cong Group (TC Group)
  • Il 25 settembre, con l’inaugurazione della prima concessionaria Škoda del Paese, nella città di Hanoi, segna l’inizio della vendita di veicoli importati; la produzione CKD locale inizierà nel 2024
  • Il Vietnam offre il maggiore potenziale di crescita nella regione e per l’impresa rappresenta la porta di accesso strategica agli Stati dell'area ASEAN, nonché alla regione indopacifica estesa

Mladá Boleslav / Hanoi / Cham, 29 settembre 2023 – Con l’ingresso odierno nel mercato vietnamita, Škoda Auto ha compiuto un importante passo avanti nella propria strategia di internazionalizzazione. L’impresa ha celebrato l’evento con una festa insieme a rappresentanti del governo vietnamita e ceco, oltre che con TC Group, il partner locale di Škoda per la vendita e la produzione. Škoda Auto prevede di estendere rapidamente la rete di concessionarie a 30 partner e di conseguire un potenziale di vendita annuo di oltre 40’000 unità dopo il 2030. I primi modelli verranno importati dall’Europa, a partire da Karoq e Kodiaq. La produzione CKD locale, che sarà avviata già il prossimo anno, sfrutterà sinergie risultanti dalla vicinanza del Paese all’India. Škoda considera il Vietnam la porta di accesso alla promettente regione ASEAN.

Klaus Zellmer, amministratore delegato di Škoda Auto, afferma: «Non vediamo l’ora di affermarci sul mercato vietnamita, in rapida crescita e con un’economia dinamica, e di acquisire un nuovo gruppo di clienti. Così facendo, stiamo compiendo il passo verso il livello successivo e la nostra strategia di internazionalizzazione sta guadagnando ulteriore slancio. Consolidiamo in maniera significativa la presenza del nostro marchio nella regione ASEAN e, con l’apertura del mercato in Vietnam, sfruttiamo molto meglio le sinergie tra i nostri due mercati chiave di India ed Europa. Già nelle fasi preparatorie è apparso evidente che con TC Motor abbiamo al nostro fianco un partner eccellente per la produzione e la distribuzione della nostra interessante gamma di modelli. Mi auguro un futuro di successi insieme.»

Martin Jahn, direttore per le vendite e il marketing di Škoda Auto, afferma: «Oggi poniamo un’importante pietra miliare nella storia di Škoda Auto. Con l’ingresso nel mercato vietnamita rafforziamo la nostra presenza nel settore automobilistico su scala mondiale. Abbiamo una strategia chiara, obiettivi ambiziosi e, con TC Motor, un solido partner locale. A medio termine prevediamo di disporre di 30 partner contrattuali sul posto e di assemblare 30’000 veicoli sulla base di kit CKD. Dopo il 2030 intendiamo conseguire un livello di vendite annue superiore alle 40’000 unità. Questo sottolinea il nostro chiaro impegno nei confronti della nostra clientela in Vietnam e il nostro obiettivo di affermarci come uno dei principali attori del mercato vietnamita.»

Škoda Auto celebra l’ingresso sul mercato con una festa e prevede di ampliare la rete di concessionari
Nel corso dell’evento, la casa automobilistica ceca ha presentato le serie di SUV Karoq e Kodiaq prodotte a Kvasiny, con le quali si lancia sul mercato locale. Entrambi i modelli sono disponibili a partire dal 25 settembre nel primo showroom Škoda del Paese, ad Hanoi. Seguiranno altre concessionarie di vendita nel Vietnam centrale e meridionale. Puntiamo ad ampliare la rete di concessionari a 20 centri entro il 2025 e a 30 entro il 2028.»

Primi modelli importati dall’Europa già nel 2023, produzione CKD locale dal 2024
Škoda ha stilato una tabella di marcia ben definita per il mercato vietnamita e amplierà la propria gamma di modelli sulla base delle richieste della clientela. Nel medio termine verranno importati in Vietnam i modelli Octavia e Superb. Inoltre l’azienda offrirà anche la gamma Enyaq completamente elettrica, così da soddisfare la crescente richiesta di veicoli elettrici da parte dei consumatori vietnamiti.

A partire dalla seconda metà del 2024 Škoda sfrutterà le grandi sinergie nella regione. Così la casa automobilistica esporterà le prime unità di Kushaq in moduli CKD («Completely Knocked Down») dallo stabilimento indiano di Pune verso il Vietnam, dove verranno assemblate. Nel 2025 seguirà la Slavia. Il partner locale TC Group sta già realizzando una linea di produzione nel complesso industriale di Viet Hung, nella provincia di Quang Ninh. A seconda di come si svilupperà il mercato si prevede di ampliare la produzione e di fabbricare 27’000 veicoli all’anno dopo il 2027.

Grande potenziale di crescita e consegne previste per oltre 40’000 unità all’anno fino al 2030
Il mercato dell’auto vietnamita è molto dinamico. Attualmente è il quarto più solido del Sud-est asiatico. Con soli 38 veicoli ogni 1’000 abitanti su una popolazione di circa 100 milioni di persone e in considerazione della crescita economica prevista, il Vietnam sta diventando il Paese con il più alto potenziale di sviluppo nella regione. Il marchio prevede di vendere ogni anno 30’000 unità sul medio periodo e di salire a oltre 40’000 unità dopo il 2030. La capacità nel complesso industriale di Viet Hung, dove ha sede lo stabilimento appartenente a TC Group, offre il potenziale per ampliare la produzione in futuro in modo tale da poter esportare i modelli Škoda nell’intera regione ASEAN.

Share this: