Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.7.2021, 10:00 - Archivio

Jan Kopecký celebra il 120° anniversario di ŠKODA nel motorismo con la vittoria al Bohemia Rallye

  • Durante la gara casalinga per ŠKODA Motorsport, Jan Kopecký ha ottenuto la sua nona vittoria complessiva al volante della vettura factory supported ŠKODA FABIA Rally2 evo
  • Con il supporto di ŠKODA Motorsport, Dominik Stříteský/Jiří Hovorka hanno ottenuto un impressionante secondo posto nella quarta gara del Campionato ceco SONAX
  • Jan Černý/Petr Černohorský al terzo posto hanno completato il podio interamente ŠKODA
  • Il duo Marco Bulacia Wilkinson/Marcel Der Ohannesian, che altrimenti disputa il campionato mondiale, ha riportato la quinta posizione dietro ai colleghi di marchio ŠKODA Filip Mareš/Radovan Bucha

Mladá Boleslav / Cham, 16 luglio 2021 – Un regalo di compleanno di gran classe: puntualmente per il 120° anniversario di ŠKODA nel motorismo, il pilota di prova di ŠKODA Motorsport Jan Kopecký ha vinto il Bohemia Rallye. Il sette volte campione di rally ceco ha vinto insieme al navigatore Jan Hloušek piazzandosi davanti al forte team di giovani talenti Dominik Stříteský/Jiří Hovorka, anch'essi partiti al volante di una ŠKODA FABIA Rally2 evo con i colori di ŠKODA Motorsport. Per Jan Kopecký è stata la nona vittoria complessiva al Bohemia Rallye, che si svolge attorno alla città natale di ŠKODA, Mladá Boleslav.

L'unico concorrente che avrebbe potuto guastare la festa di ŠKODA Motorsport al Bohemia Rallye, la quarta gara stagionale del Campionato di rally ceco SONAX, era il pilota Ford Vacláv Pech, che sin dalla partenza aveva ingaggiato un emozionante duello con il pilota di prova di ŠKODA Motorsport Jan Kopecký. Ma durante la sesta prova di valutazione il sistema idraulico della Ford di Pech ha dato forfait. Successivamente Kopecký è passato al comando e il suo predominio non è stato più messo in discussione fino al traguardo. «Essere riuscito a ottenere qui la mia nona vittoria è un momento davvero speciale per me. Non c'è modo migliore di festeggiare il 120° anniversario delle attività di ŠKODA nel motorismo che vincendo in casa», ha detto felice Jan Kopecký al traguardo.

Dopo le buone prestazioni nelle prime tre gare di campionato, al Bohemia Rallye Dominik Stříteský è partito per la prima volta con il supporto di ŠKODA Motorsport. E il ventunenne astro nascente ha dimostrato di meritarsi pienamente la fiducia: insieme al navigatore Jiří Hovorka, Stříteský ha conquistato il secondo posto con i colori del team di scuderia dopo un'impressionante gara al volante della ŠKODA FABIA Rally2 evo. Jan Černý/Petr Černohorský di Louda Auto ŠKODA Racing Team hanno completato il podio interamente ŠKODA. Filip Mareš ha gareggiato per il team di Laureta Auto con la nuova ŠKODA FABIA Rally2 evo Edition 120, disponibile in un numero limitato di esemplari. Insieme al navigatore Radovan Bucha si era dapprima piazzato al secondo posto, ma un danno agli pneumatici durante l'undicesima prova di valutazione gli è costato del tempo prezioso, facendolo infine arrivare al traguardo in quarta posizione.

La terza ŠKODA FABIA Rally2 evo nei colori di ŠKODA Motorsport era guidata dal ventenne boliviano Marco Bulacia Wilkinson insieme al navigatore argentino Marcel Der Ohannesian. Attualmente la crew sudamericana occupa il terzo posto nella classifica generale WRC 2 del Campionato del mondo rally FIA e ha sfruttato il Bohemia Rallye per migliorare le sue capacità sull'asfalto. Malgrado avesse ben iniziato, ottenendo il terzo tempo nel prologo, durante la terza prova il team è scivolato dal tracciato riportando danni alle sospensioni posteriori ed è riuscito a continuare la gara solo grazie a una riparazione di emergenza effettuata con strumenti di bordo. Con freni funzionanti solo su tre ruote, Bulacia/Der Ohannesian erano nel frattempo arretrati al dodicesimo posto. Dopo una riparazione accurata alla ŠKODA FABIA Rally2 evo da parte dei meccanici nel servizio, Bulacia ha iniziato l'inseguimento. Grazie a una serie di tempi veloci nelle prove di valutazione è riuscito a migliorare fino a tagliare il traguardo al quinto posto.

«Vorrei ringraziare Jan per il bel regalo che ha fatto a noi tutti per il 120° anniversario delle attività di ŠKODA nel motorismo. Grazie alla sua velocità e alla sua esperienza è riuscito a vincere la nostra gara casalinga per la nona volta. Sono inoltre soddisfatto della notevole performance dei nostri giovani talenti Dominik Stříteský e Marco Bulacia», ha commentato Michal Hrabánek, direttore di ŠKODA Motorsport.

Risultati Bohemia Rallye (Campionato ceco di rally 2021)

  1. Kopecký/Hloušek (CZE/CZE), ŠKODA FABIA Rally2 evo, 1:27.15,1 ora
  2. 2. Stříteský/Hovorka (CZE/CZE), ŠKODA FABIA Rally2 evo, +1.08,4 min.
  3. 3. Černý/Černohorský (CZE/CZE), ŠKODA FABIA Rally2 evo, +1.21,4 min.
  4. 4. Mareš/Bucha, (CZE/CZE), ŠKODA FABIA Rally2 evo, +1.29,7 min.
  5. 5. Bulacia/Der Ohannesian (BOL/ARG), ŠKODA FABIA Rally2 evo, +1.56,8 min.
  6. 6. Cvrček/Prokorát, (CZE/CZE), ŠKODA FABIA Rally2 evo, +2.53,1 min.

Numero del rally: 9
Tra i top 10 del Bohemia Rallye nove team sono arrivati al traguardo al volante di una ŠKODA FABIA.

Campionato ceco di rally 2021 SONAX

Valašská Rallye ValMez                                                27.3 – 28.3.2021
Rallye Šumava Klatovy                                                  8.5 – 9.5.2021
Agrotec Petronas Rallye Hustopeče                             18.6 – 19.6.2021
Bohemia Rallye                                                              10.7 – 11.7.2021
Barum Czech Rallye Zlín                                               27.8 – 29.8.2021
Invelt Rallye Pačejov                                                      1.10 – 3.10.2021
Rallye Český Krumlov                                                    Data non ancora stabilita

Share this: