Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.3.2023, 5:20 - Archivio

La compagna perfetta per tutti i giorni: 25 anni di Škoda Octavia Combi

  • Martedì 3 marzo 1998 Škoda presentò al Salone dell'automobile di Ginevra una nuova station wagon che superava in molti ambiti i modelli della classe media inferiore
  • La quarta moderna generazione porta avanti oggi l'eredità della leggendaria Škoda Octavia Combi
  • La pratica station wagon è stata consegnata negli ultimi 25 anni a oltre 2,8 milioni di clienti in numerosi Paesi in tutto il mondo

Mladá Boleslav / Cham, 3 marzo 2023 – Il 3 marzo 1998, al Salone internazionale dell'automobile di Ginevra Škoda alzò il sipario presentando la prima Octavia Combi di moderna generazione. Già alcune settimane prima, nel febbraio del 1998, la produzione in serie della futura bestseller era iniziata in un moderno stabilimento di produzione di Mladá Boleslav. Negli ultimi 25 anni, il leggendario modello è diventato in molti Paesi una delle station wagon di maggior successo della sua categoria. Tra i punti di forza della pratica Škoda Octavia Combi si annoverano tradizionalmente uno straordinario rapporto qualità-prezzo, una vasta gamma di sistemi di assistenza e la massima sicurezza attiva e passiva possibile. Lo confermano nuovamente a dicembre 2022 i risultati del test di riferimento Euro NCAP, validi fino al 2028.

Fedele alla tradizione
Fin dal 1959, l'Octavia rappresenta una pietra miliare negli oltre 127 anni di storia di Škoda. L'11 settembre 1960 venne presentata l'Octavia Combi, una versione ancora più pratica del modello originario. Il modello era caratterizzato da una «carrozzeria station wagon» spaziosa e versatile, che coniugava tutti i vantaggi di un'autovettura con quelli di un veicolo commerciale leggero. Con una lunghezza di soli 4'065 mm, una larghezza di 1'600 mm e un'altezza di 1'430 mm, la Škoda Octavia Combi offriva spazio per cinque passeggeri e vantava un bagagliaio dal volume di 690 litri. Se servivano solo due sedili, il bagagliaio permetteva di stivare addirittura 1'050 litri. Inoltre, il modello disponeva di un apposito equipaggiamento per dormire e offriva numerose altre caratteristiche pratiche. Tra il 1961 e il 1971, 54'100 unità di Octavia Combi lasciarono lo stabilimento di Kvasiny. Come base, Škoda puntò sul collaudato concetto con telaio backbone e un motore a benzina a quattro cilindri con trazione posteriore montato nella parte anteriore. La struttura robusta e un'altezza libera dal suolo di 175 mm si sono in seguito dimostrate efficaci anche in condizioni di utilizzo impegnative.

Carriera moderna
Un altro capitolo ancora più ricco di successi iniziò nel 1992, poco dopo l'integrazione della casa automobilistica ceca nel gruppo Volkswagen. L'Octavia di nuova concezione è stato il primo modello Škoda basato sulla piattaforma del gruppo A4. Il team di progettazione guidato da Dirk van Braeckel lavorava già con la tecnologia CAD digitale. La produzione della Škoda Octavia con carrozzeria a due volumi iniziò nel settembre del 1996 in un padiglione di montaggio completamente nuovo dello stabilimento di Mladá Boleslav, uno degli stabilimenti automobilistici più moderni d'Europa. A partire dal settembre del 1997, nell'ambito di una pre-serie furono prodotte circa 200 unità della nuova Octavia Combi. La cosiddetta serie zero non venne consegnata ai clienti. La produzione vera e propria cominciò nel febbraio del 1998, poco prima dell'anteprima mondiale ufficiale di martedì 3 marzo 1998 al Salone dell'automobile di Ginevra. Le prime consegne ai clienti avvennero già nel maggio del 1998. La vettura lunga quattro metri e mezzo aveva un passo di 2'512 mm. Inoltre, l'Octavia Combi era più lunga di 6 millimetri e più alta di 26 mm rispetto al modello con carrozzeria a due volumi. Il volume del bagagliaio variava da 548 a 1'512 litri, annoverandosi così tra i più grandi della sua categoria.

L'eleganza intramontabile della carrozzeria conquistò esperti e clienti in egual misura. Lo dimostrano non solo i riconoscimenti, come il Premio nazionale ceco per il design (1999), ma anche e soprattutto le statistiche di vendita. Nel 1998, la versione station wagon rappresentò il 15% delle vendite della serie Octavia, quota che nel 2001 raggiunse ben il 40,5%. Durante i 13 anni di costruzione, sono state realizzate 470'600 unità del modello.

Un video disponibile sulla Škoda Storyboard offre una panoramica dei materiali e dei documenti relativi all'epoca della prima moderna generazione dell'Octavia Combi.

Sempre più apprezzata
Nell'estate del 2004 vennero prodotte parallelamente la prima generazione dell'Octavia Combi, chiamata internamente A4, e la seconda moderna generazione. Per sei anni le due vetture si sono completate alla perfezione sul mercato. Le forme moderne della nuova Octavia A5 sono state create da un team di design diretto da Thomas Ingenlath. Fino al 2013, 881'200 clienti hanno optato per la station wagon, che ha rappresentato così il 33% delle vendite di Octavia in tutto il mondo.

La terza Octavia Combi (A6), introdotta il 7 marzo 2013, ha addirittura superato il successo del modello precedente. La gamma è stata gradualmente ampliata con l'Octavia Scout. La versione Outdoor offriva un'innovativa trazione 4x4, un cambio automatico e molte altre funzioni moderne. Tra il 2012 e il 2020 sono state prodotte 1'195'500 unità dell'Octavia Combi di terza generazione.

Quarta generazione: elettrificazione
La quarta generazione è stata lanciata sul mercato nel novembre del 2019 ed è il primo modello di serie Škoda con tecnologia ibrida leggera e-TEC. La quarta moderna generazione della bestseller ha già superato la soglia di un quarto di milione di unità consegnate. In questo modo, negli ultimi 25 anni la Škoda Octavia Combi ha raggiunto complessivamente più di 2,8 milioni di clienti. La grande popolarità dell'Octavia di quarta generazione non si ferma ai confini svizzeri. Tra le altre cose, il modello è stato eletto come preferito dal pubblico e ha ricevuto il premio «Auto preferita dagli svizzeri 2021».

Dal 1° marzo al 17 maggio, il museo Škoda di Mladá Boleslav ospita un'esposizione dedicata alla storia dei modelli Octavia.

Share this: