Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
29.9.2011, 10:44 - Archivio

LA NUOVA CITIGO: UNA SKODA PER LA CITTA’ – „City Clever“

- La settima gamma di modelli amplia l’offerta di SKODA nel segmento delle piccole vetture - La nuova SKODA Citigo debutterà a fine 2011 sul mercato ceco - Introduzione sul mercato europeo da inizio estate 2012 - Dotazione di sicurezza al top, design attraente, economici motori a benzina - Citigo, una colonna importante nella strategia per la crescita della marca Mlada Boleslav, 27 settembre 2011. SKODA continua la sua offensiva per la crescita con una settima gamma di modelli. La nuova piccola vettura di SKODA si chiama Citigo. Ancora quest’anno la nuova „piccola“ farà il suo debutto in patria, sul mercato ceco. Le altre nazioni europee seguiranno da inizio estate 2012. Con questa automobile di 3,56 metri il costruttore ceco amplia la sua offerta nel segmento delle piccole vetture (Segmento A00). La Citigo offre il massimo di spazio con minimi ingombri e posto per quattro passeggeri. Al debutto l’auto da città appare con tre porte, nel 2012 seguirà anche una cinque porte. „La Citigo è una colonna portante della nostra strategia per la crescita e apre alla nostra marca un segmento in forte aumento“, afferma il presidente della direzione di SKODA Prof. Dr. h.c. Winfried Vahland. „Si tratta di una vera automobile „Simply-Clever“. Compatta ma spaziosa, economica ma in pari tempo agile, attraente e dotata di molte idee geniali. La Citigo offre con ingombri minimi tutti i noti valori della marca SKODA ed è proprio perfettamente al passo con i nostri tempi“. Con la Citigo SKODA vuole guadagnare alla marca una clientela nuova, per la quale finora mancava una proposta nel segmento delle piccole vetture. Il Prof. Vahland: „Costatiamo una crescente grande richiesta di automobili piccole che consumino poco, abbiano un prezzo attraente e bassi costi di manutenzione. La SKODA Citigo è fatta su misura per soddisfare questi criteri. La vettura esprime un nuovo approccio alla nostra marca e soprattutto nei nostri mercati europei porterà a SKODA l’interesse di molti clienti.“ Il design della piccola vetturetta da città ha un carattere tipico per la marca. I designer sono riusciti a dare alla vettura un’immagine precisa e significativa. Basta un’occhiata per dire: ecco una vera SKODA. La calandra a lamelle con una cornice cromata e la fanaleria dalle forme ben definite fanno identificare il frontale come tipicamente SKODA. I designer hanno fatto un ottimo lavoro anche per il layout generale della carrozzeria, con grandi superfici vetrate. Lunga m. 3,56, larga m. 1,65 e alta m. 1,48, la Citigo è una delle vetture più compatte del suo segmento. Come obiettivo di clientela il costruttore prevede sia i giovani conducenti che i cosiddetti „Best Agers“ e famiglie che necessitano di una seconda o terza vettura. Persone che fanno bene i loro conti, che hanno elevate pretese in materia di qualità, praticità, design e sicurezza. La Citigo rappresenta proprio la perfetta combinazione di queste particolarità. A seconda dei mercati sarà possible la scelta tra fino a quattro varianti di allestimento: Easy, Active, Ambition ed Elegance. Fedele al motto „City Clever“ la vettura è una vera tuttofare per la città, ma anche di più. Un’automobile altrettanto agile che facile da guidare. In pari tempo si distingue per valori interni dell’abitacolo tipicamente Skoda. Grazie al grande passo di 2,42 metri quattro persone possono stare comode e con eccellente comfort anche per lunghi percorsi. Il bagagliaio ha un volume di 251 litri, che aumenta a 951 litri ribaltando il sedile posteriore. L’abitacolo della Citigo esprime spazio, qualità e precisione. Basti citare la sistemazione chiara e ben leggibile del cruscotto, a due tonalità di colore negli allestimenti di livello superiore. Parecchie geniali idee nell’arredamento rendono la nuova Citigo una vera vettura „simply clever“ tipicamente SKODA. Ne fanno parte numerosi ripostigli e superfici per depositare piccoli oggetti, sostegni per bicchieri, lattine o apparecchi multimediali, come pure le retine sui lati degli schienali dei sedili anteriori. Soluzioni intelligenti sono ad esempio anche il gancio per borse integrato nel meccanismo di apertura del cassetto in plancia o il sostegno per fotografie sul cruscotto. Per trasportare in assoluta sicurezza qualunque mercanzia nel bagagliaio è previsto un pratico programma di reti di trattenuta. Diversi accorgimenti provvedono al comfort a bordo. Sulla tre porte l’accesso ai sedili posteriori è facilitato dal sistema „Easy Entry“. Permette di inclinare e spostare molto in avanti il sedile del passeggero anteriore, di modo che chi deve salire dietro lo può fare senza alcun problema. Per la Citigo viene scritto a grandi lettere anche il tema sicurezza. Per la prima volta su una SKODA vengono montati un airbag laterali per torace e testa di conducente e passeggero anteriore, provvedendo assieme ad altri dettagli a una sicurezza passiva esemplare per questa classe di vetture. La sicurezza attiva è nettamente migliorata dal nuovo assistente alla frenata attivo „City Safe Drive“. Questa funzione di freno d’emergenza in città, opzionale, è attivata automaticamente a velocità fino a 30 km/h e tramite un sensore laser registra il pericolo di una eventuale collisione. A seconda della velocità e delle condizioni di traffico l’attivazione automatica dei freni attenua le conseguenze di un urto o può perfino evitarlo del tutto. Con esso viene ridotto in modo importante il pericolo di tamponamenti nel traffico urbano. La Citigo, assieme alla Up! di VW, è per intanto la sola vettura nel segmento delle piccole con questa funzione di frenata d’emergenza. Al debutto sul mercato la Citigo offre la scelta tra due nuovi motori tre cilindri a benzina: ambedue con 1.0 litri di cilindrata, hanno una potenza di 60 CV (44 kW) rispettivamente. 75 CV (55 kW). Motori e cambi sono progettati per ottimale efficienza nel consumo di carburante in città e in periferia. Raggiungono rapidamente la migliore temperatura di esercizio anche sui brevi percorsi e operano in modo estremamente economico. Per la variante più dedicata al risparmio Green tec il consumo medio è di 4,2, rispett. 4,3 litri per 100 km. Le emissioni di CO2 ammontano a 97, rispett. 99 g/km. Il motore di 75 CV consuma 4,7 litri al 100, con un emissione di 108 g/km di CO2. Malgrado la cilindrata ridotta i propulsori erogano un’elevata coppia con un inquinamento acustico limitato. Si prevede in un secondo tempo di affiancare ai motori a benzina anche una versione a gas naturale. Inoltre nel 2012 accanto al cambio manuale verrà offerto anche uno automatico a cinque rapporti, in grado di ulteriormente migliorare l’efficacia energetica della vetturetta. La produzione in serie della Citigo a tre porte inizierà la settimana 41 del calendario 2011 nello stabilimento di Bratislava, in Slovacchia.
Share this: