Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
19.8.2014, 17:33 - Archivio

La nuova ŠKODA Fabia: pratica e di forte impatto emotivo

Mladá Boleslav, 19 agosto 2014 – Il responsabile del design ŠKODA Jozef Kabaň risponde a domande relative alle esigenze in termini di forma e funzionalità della nuova ŠKODA Fabia.

 

Domanda: Alcuni mesi fa, lo studio di design «ŠKODA VisionC» ha anticipato per la prima volta il futuro linguaggio formale ŠKODA. In quale forma la nuova ŠKODA Fabia mostra questa evoluzione?

Jozef Kabaň: Con lo studio di design «ŠKODA VisionC» dimostriamo come ŠKODA sia in grado di coniugare elevata funzionalità e design più espressivo, dai tratti più lineari e di forte impatto emotivo. Questa nuova tendenza del design è il passo successivo nello sviluppo del nostro marchio. La nuova ŠKODA Fabia adotta per la prima volta questo linguaggio formale. Con elementi creativi ripresi dal concept «ŠKODA VisionC», il suo design è più espressivo, più dinamico e più sportivo.

Domanda: Perché più emozioni?

Jozef Kabaň: Le aspettative nei confronti di un marchio automobilistico e del suo design si evolvono con il trascorrere del tempo. ŠKODA si è fatta un nome negli ultimi anni grazie alla notevole funzionalità e alla spaziosità superiore alla media. Abbiamo la sensazione che ora sia il momento giusto per unire con maggiore intensità la funzionalità delle nostre automobili a un design espressivo, di spiccato impatto emotivo. Potremmo dire che si tratta di un ritorno alle nostre origini. In passato ŠKODA ha costruito automobili orientate al design, capaci di toccare la corda delle emozioni. Ad esempio, la leggendaria ŠKODA Popular Monte Carlo negli anni '30. Anche oggi vogliamo essere all’altezza di queste aspettative.

Domanda: Creare un impatto emotivo più forte compromette i valori pratici della nuova Fabia?

Jozef Kabaň: No, al contrario. Nonostante tutta l’emotività possibile, la ŠKODA Fabia è e rimane più che fedele alle proprie virtù ataviche ed è pertanto spaziosa, pratica, parca nei consumi e brillante come non mai. Nonostante il design più dinamico, abbiamo migliorato la spaziosità in settori importanti. Il bagagliaio è più grande ed è il vano di carico più ampio in tutto il segmento, l’abitacolo è diventato più largo e più lungo. Vi sono, inoltre, fino a dieci nuove soluzioni «Simply Clever»: tra queste – per la prima volta a bordo di una ŠKODA – la tecnologia MirrorLink, che consente di collegare in rete lo smartphone con la vettura. L’utilitaria, inoltre, è più parca nei consumi fino al 17 percento e comprende innovativi sistemi di assistenza provenienti da segmenti superiori. La nostra nuova Fabia è la prova provata del fatto che emotività e funzionalità si completano in maniera eccellente.

Domanda: Dal punto di vista del design, cos’ha di speciale la nuova ŠKODA Fabia?

Jozef Kabaň: In fase di sviluppo della terza generazione Fabia abbiamo dato maggiore importanza alla sportività e, nel complesso, abbiamo conferito alla vettura un aspetto più accattivante. Il risultato è un’utilitaria giovane, fresca e moderna, che definisce nuovi standard nel proprio segmento di appartenenza.

Domanda: Con quali elementi creativi avete raggiunto questo obiettivo?

Jozef Kabaň: In un primo momento abbiamo dato proporzioni più solide e compatte alla vettura. La nuova ŠKODA Fabia è più piatta e più larga rispetto al passato e sfoggia pertanto grandi doti di stabilità su strada. Si aggiungano poi spigoli affilati, linee nitide ed elementi cristallini. Otteniamo così un maggior numero di contrasti e un gioco di luci e ombre molto marcato. Tutto ciò conferisce all’auto un proprio carattere, un’impronta ben definita.

Domanda: La ŠKODA Fabia lascia trasparire molta più consapevolezza di sé rispetto al passato. Lo si deve soltanto alle nuove proporzioni?

Jozef Kabaň: Non soltanto. Ad esempio, nel frontale abbiamo dato agli elementi griglia e fari una veste grafica di maggiore impatto rispetto a un’unità grafica. Ciò concorre a  enfatizzare la larghezza della vettura, proprio come il cofano motore dai contorni particolarmente pronunciati, con le due scanalature caratteristiche sui lati. L’effetto è sottolineato dai fari anteriori larghi, dalla linea netta e dai fari fendinebbia accentuati in larghezza. Trasmette grande vigore anche la chiara ripartizione orizzontale della coda. La poderosa silhouette con la «linea tornado» alta e pronunciata regala maggiore dinamismo alla vettura.

Domanda: Sempre più clienti desiderano dare alla propria auto un tocco personale. Che cosa offre la nuova Fabia in proposito?

Jozef Kabaň: La nuova Fabia può essere personalizzata come mai in passato. Saranno disponibili 15 colori per gli esterni e uno speciale programma che prevede la possibilità di scegliere individualmente il colore del tetto e i colori di cerchi e retrovisori esterni. Inoltre proponiamo tre linee d’equipaggiamento e numerose varianti per la configurazione dell’abitacolo.

Domanda: Che significato hanno gli elementi cristallini?

Jozef Kabaň: ŠKODA è fiera delle proprie radici boeme. Il taglio netto, i contorni sagomati e la finitura dei fari della nuova Fabia sono un omaggio all’arte ceca di lavorazione del vetro e si distinguono per l’estrema precisione e la finitura di grande pregio. In questo senso, le luci posteriori sono particolarmente raffinate.

Share this: