Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.5.2020, 7:54 - Archivio

La nuova ŠKODA OCTAVIA è pronta per un giro di prova

›    Dall'11 maggio 2020 gli showroom dei partner svizzeri di ŠKODA riapriranno le porte
›    La nuova ŠKODA OCTAVIA è pronta per visite e giri di prova
›    Motori moderni: efficienti motori a benzina e diesel per l'introduzione sul mercato

Cham, 8 maggio 2020 – Dall'11 maggio 2020 la nuova ŠKODA OCTAVIA sarà disponibile per visite e giri di prova presso i partner svizzeri di ŠKODA. Con la quarta generazione del modello, ŠKODA offre la miglior OCTAVIA di tutti i tempi. La best seller, l'auto più acquistata in Svizzera per tre volte consecutive, è ora ancora più spaziosa, più interconnessa e più ricca di emozioni e offre un'ampia gamma di varianti di propulsori moderni e sostenibili che soddisfanno al meglio le più svariate esigenze di mobilità. 

Per l'introduzione sul mercato sono disponibili un dinamico motore a benzina TSI EVO da 1.5 l (150 CV) con disattivazione automatica dei cilindri per la riduzione dei consumi e due potenti ed efficienti motori diesel TDI da 2.0 l (115 CV ovvero 150 CV). Le altre motorizzazioni diesel e a benzina nonché una versione a gas naturale (CNG) particolarmente rispettosa dell'ambiente e le varianti 4x4 seguiranno nel corso dell'anno. Dall'inizio del 2021 la nuova OCTAVIA in versione ibrida plug-in si potrà guidare anche in modalità elettrica. L'ampia gamma di motorizzazioni, le diverse varianti di propulsori nonché le numerose possibilità di equipaggiamento coprono un'ampia varietà di esigenze nel settore della clientela privata e aziendale.

La nuova ŠKODA OCTAVIA, disponibile in Svizzera esclusivamente in versione station wagon, è così spaziosa, interconnessa, ricca di emozioni, a basso consumo di carburante e rispettosa dell'ambiente come mai prima d'ora. Nell'equipaggiamento Ambition, previa detrazione del Clever Bonus di 2'000.–, è disponibile già a partire da 28'940.– e dall'11 maggio 2020 sarà pronta presso i partner ŠKODA, dove si darà il via a visite e giri di prova per le persone interessate.

Per proteggere nel miglior modo possibile i clienti e i collaboratori da un contagio con il coronavirus, l'Unione professionale svizzera dell'automobile ha lanciato in collaborazione con auto-schweiz dei piani di protezione corrispondenti, che comprendono tra l'altro disposizioni precise in merito alle norme igieniche e di distanza che trovano applicazione presso tutti i partner ŠKODA. Secondo il Consiglio federale tutti i negozi, compresi gli showroom delle autofficine, potranno riaprire a partire dall’11 maggio. Bisognerà tuttavia attuare i provvedimenti a protezione della salute.

 

Materiale fotografico sulla nuova ŠKODA OCTAVIA su ŠKODA Storyboard: www.skoda-storyboard.com/en/press-kits/skoda-octavia-press-kit-2/

Le specifiche per la Svizzera, come i prezzi, la gamma di modelli, gli equipaggiamenti e i dati tecnici, sono disponibili nel listino prezzi su https://it.skoda.ch/offerte/opuscolielistiniprezzi 

 

ŠKODA OCTAVIA: fatti e cifre sulla best seller della casa automobilistica ceca

›    Il cuore del marchio: da più di 60 anni l'OCTAVIA è la colonna portante della gamma di modelli di ŠKODA
›   
Best seller: prodotti nel complesso oltre sette milioni di esemplari, con 364'000 unità consegnate in 46 paesi nel 2019
›    La quarta moderna generazione dal 1996 continua la storia di successo della best seller

All'inizio fu l'otto: in occasione della presentazione nel 1959 l'OCTAVIA (in latino «l'ottava») era l'ottavo modello ŠKODA con una sospensione ultramoderna a ruote indipendenti e, allo stesso tempo, anche l'ottavo modello del costruttore ceco dopo la seconda guerra mondiale. Tuttavia per ŠKODA, con il passare del tempo, l'OCTAVIA si è trasformata sempre più nella numero 1. Quale best seller incontestata del marchio, è il cuore e la colonna portante del portafoglio dei suoi modelli, contribuendo in maniera rilevante a far sì che l'azienda realizzi circa il 5% del prodotto interno lordo ceco. ŠKODA offre l'OCTAVIA in 46 paesi e la produce in cinque stabilimenti in tutto il mondo. Ora la quarta generazione apre un nuovo capitolo in questa incredibile storia di successo. Un valido motivo per presentare, oltre all'otto, anche altre cifre sull'OCTAVIA.

Nel complesso, dalla presentazione nel 1959, sono stati prodotti oltre sette milioni di esemplari della ŠKODA OCTAVIA. Se tutte queste auto venissero parcheggiate una dietro l'altra, ne risulterebbe una fila lunga circa 32'200 km, come un tragitto da Mladá Boleslav a Sydney e ritorno. Nella quarta generazione, l'OCTAVIA offre ancora più spazio del modello precedente, sviluppando così ulteriormente i suoi punti di forza in veste di auto della categoria delle compatte con l'abitabilità e le qualità di un modello della classe media. Non sorprende quindi che l'OCTAVIA sia stata già per trenta volte l'auto più venduta dell'anno sul suo mercato nazionale della Repubblica Ceca e che anche in altri sette paesi sia già stata in testa alla lista delle best seller, ad esempio in Polonia, Austria e Svizzera (2019: 9'280 ŠKODA OCTAVIA immatricolate in Svizzera).

Top 3 dei mercati: Cina, Germania e Russia

Solo nel 2019 sono state consegnate in totale 364'000 unità dell'OCTAVIA e dell'OCTAVIA Combi: circa lo stesso numero di unità prodotte in tutta la sua storia a partire dalla prima OCTAVIA, dal 1959 al 1971. La prima moderna generazione del modello del 1996 è stata costruita persino per 15 anni e più di 1.4 milioni di volte. Nel 2019 la best seller di ŠKODA ha trovato la maggior parte dei suoi clienti sul mercato cinese: 78'200 esemplari corrispondono al 21% delle OCTAVIA consegnate nel complesso nel corso dell'anno. Il secondo mercato più grande per il modello di successo è stata la Germania, che ha segnato il 15.45% di tutte le consegne durante l'anno, e dove 55'200 clienti l'hanno resa ancora una volta il veicolo d'importazione più popolare. Gli altri posti sono stati occupati poi da Russia (7.6%), Repubblica Ceca (6.1%) e Polonia (5.7%).

365 km/h sul Gran Lago Salato dello Utah

Le dimensioni delle ruote dell'OCTAVIA hanno avuto uno sviluppo speciale. Per la quarta generazione si possono scegliere nel complesso 17 diversi set di ruote da 16 a 19″, mentre per la prima generazione della moderna OCTAVIA del 1996 erano ancora disponibili ruote da 14 a 16″. Eccezionali sono anche le dimensioni dell'attuale tetto panoramico in vetro che fa entrare la luce negli interni su una superficie di 1.19 m2. Un record del tutto speciale è stato stabilito già nel 2011, quando un'OCTAVIA predisposta dall'importatore britannico con un motore turbo da 2.0 l raggiunse, sul Gran Lago Salato/Bonneville nello stato federato degli Stati Uniti Utah, la velocità massima di 365 km/h, battendo appunto così un record.

Fino a 20 diversi sensori per svariati sistemi di assistenza

Nel corso delle generazioni è aumentata sempre di più anche l'entità dei componenti elettronici montati sulla vettura. Sono fino a 20 i diversi sensori che forniscono dati e informazioni ai vari sistemi di assistenza della quarta generazione della best seller di ŠKODA. Così ad esempio il nuovo sistema di avviso di uscita può rilevare, fino a una distanza di 35 m, i ciclisti che si avvicinano al veicolo da dietro e avvertire il conducente prima che apra la portiera. Nel complesso, in ogni OCTAVIA sono montati da 4 a 5 km di cavi, in parte anche per i sistemi di infotainment. Una funzione importante della terza generazione della costruzione infotainment modulare è l'assistente vocale digitale Laura, che comprende 15 lingue diverse, di cui sei persino con frasi fluenti espresse in modo naturale.

Share this: