Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
9.2.2018, 14:48 - Archivio

La ŠKODA FABIA nel nuovo restyling debutta al Salone dell'Automobile di Ginevra 2018

  • La ŠKODA FABIA esibisce un design aggiornato di frontale e coda con fari a LED e gruppi ottici posteriori a LED
  • A scelta tre motori da 1,0 litro brillanti ed efficienti
  • Sistemi di assistenza supplementari, sistema di infotainment Swing con nuovo display da 6,5 pollici e più dettagli 'Simply Clever'

Mladá Boleslav, 8 febbraio 2018 – Con ampie novità in materia di design e tecnologia, la ŠKODA FABIA dà il via al capitolo successivo della propria storia di successo. Ora la popolare utilitaria della casa automobilistica ceca è ancora più accattivante con spoiler anteriore e posteriore di nuove fattezze, la primizia dei fari a LED e dei gruppi ottici posteriori a LED e interni più ricercati. Motori a benzina da 1,0 litro brillanti ed efficienti nonché sistemi di assistenza addizionali plasmano l'animo moderno della ŠKODA FABIA. Il modello, ampiamente rielaborato, sarà presentato al Salone dell'Automobile di Ginevra del 2018. Il lancio sul mercato è previsto per il secondo semestre del 2018.
 

Nuovi accenti di design modellano esterni e interni
Il design aggiornato degli spoiler anteriore e posteriore rilancia un'immagine di straordinario pregio. Anche fari e fendinebbia dal nuovo profilo e moderna illuminotecnica regalano tocchi di freschezza. Per la prima volta sulla ŠKODA FABIA sono disponibili fari a LED e gruppi ottici posteriori a LED. Anche la gamma di cerchi in lega è stata ampliata – tra l'altro con cerchi da 18 pollici per il modello a coda corta. Alla parvenza più ricercata degli interni concorrono la strumentazione rinnovata, nuovi listelli decorativi per il cruscotto e superfici bicolore per i sedili.


Motori a benzina parsimoniosi e brillanti
Nel futuro la gamma di propulsori per la ŠKODA FABIA includerà tre motori a benzina al contempo brillanti ed efficienti, con tre cilindri ciascuno e una cilindrata di 1,0 litro. Il motore MPI adotta un'iniezione indiretta di carburante ed eroga 55 kW (75 CV). Grazie all'avanzata tecnica motoristica con sovralimentazione turbo e iniezione diretta di benzina, i due motori TSI sprigionano 70 kW (95 CV) e 81 kW (110 CV). Entrambi i propulsori TSI sono dotati di filtri antiparticolato benzina. Il più potente di tutti e tre i motori può essere abbinato, su richiesta, a un cambio DSG a 7 rapporti.

Nella gamma di propulsioni, ŠKODA si concentra su moderni motori a benzina orientandosi pertanto in modo coerente ai requisiti dei gruppi target nel segmento delle utilitarie. Con la loro parsimonia ulteriormente migliorata e il loro comportamento esemplare in fatto di emissioni, i moderni propulsori a tre cilindri funzionano in modo analogo a efficienti motori diesel.
 

Nuovi sistemi di assistenza alla guida incrementano sicurezza e comfort
Con l'ampliamento della gamma di sistemi di assistenza alla guida, ŠKODA AUTO trasferisce ancora una volta tecnologie avanzate, derivate da segmenti superiori, al segmento delle utilitarie. Il nuovo assistente al cambio corsia (Blind Spot Detection) segnala, in caso di marcia su strade a più corsie, l'eventuale presenza di veicoli in movimento nel cosiddetto angolo morto o in avvicinamento rapido da dietro. Il sistema Rear Traffic Alert monitora ciò che avviene dietro alla vettura e avverte in caso di collisioni in fase di arretramento. In futuro sarà inoltre disponibile il sistema di assistenza agli abbaglianti, che commuta automaticamente sui fari anabbaglianti non appena rileva traffico incrociante o veicoli che precedono.
 

Sistema di infotainment Swing ora con nuovo display da 6,5 pollici e ŠKODA Connect
In futuro, un display da 6,5 pollici sarà parte integrante delle dotazioni del sistema di infotainment Swing. Il display consente anche di utilizzare i molteplici servizi mobili online di ŠKODA Connect. In abbinamento al sistema di navigazione Amundsen, sono ora disponibili anche a bordo della ŠKODA FABIA informazioni sul traffico online con indicazioni relative agli incolonnamenti in tempo reale. L'innovativa tecnologia SmartLink+ supporta inoltre i sistemi Apple CarPlay, Android Auto, MirrorLinkTM e SmartGate.
 

Numerosi dettagli 'Simply Clever'
Tra le peculiarità tipiche del marchio, che fanno eccellere la ŠKODA FABIA nel segmento delle utilitarie, rientrano numerosi dettagli pratici che accentuano il comfort e la funzionalità nella routine giornaliera. La gamma di questi elementi della filosofia 'Simply Clever' viene ora ampliata ulteriormente. Il raschietto per ghiaccio integrato nello sportellino del serbatoio presenta adesso una scala graduata per misurare la profondità del battistrada del pneumatico. Su richiesta, sono disponibili prese USB anche nel vano posteriore. Su richiesta, il bagagliaio dispone ora di un rivestimento del pianale utilizzabile su ambo i lati. Nello scomparto laterale del bagagliaio della ŠKODA FABIA Combi, inoltre, si trova una lampadina tascabile a LED estraibile.
 

Una costante nel portfolio di modelli ŠKODA
La ŠKODA FABIA riveste una posizione chiave nella gamma attuale di modelli della casa automobilistica ceca. Con le sue qualità tipiche del marchio è diventata una bestseller internazionale nel segmento delle utilitarie. Rappresenta oltretutto la base dei più recenti successi di ŠKODA in ambito rallistico. Dal 1999 sono stati consegnati in tutto il mondo più di quattro milioni di esemplari della ŠKODA FABIA, soltanto l'attuale terza generazione fa registrare vendite superiori alle 500'000 unità. Così la ŠKODA FABIA si trova attualmente al terzo posto tra le serie di modelli più venduti del marchio. I mercati principali della variante a coda corta sono Germania, Gran Bretagna e Polonia. La ŠKODA FABIA Combi è invece molto popolare in Germania, Repubblica Ceca e Polonia.

Su ŠKODA Storyboard si trova, oltre a un contributo sull'argomento, anche l'intervista a Jiří Hadaščok, coordinatore design degli esterni di ŠKODA AUTO.

Share this: