Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.11.2022, 14:09 - Archivio

Lausitz Rally: vittoria netta per la ŠKODA FABIA RS Rally2 alla prima edizione

  • Il campione del mondo WRC2 Andreas Mikkelsen e il navigatore Torstein Eriksen vincono il rally su ghiaia in Sassonia nella prima ŠKODA FABIA RS Rally2 consegnata a un team clienti

  • Michal Hrabánek, responsabile ŠKODA Motorsport: «La vittoria è un risultato totalmente meritato per tutto il nostro team».

  • I vincitori dello scorso anno Matthias Kahle/Christian Dörr (ŠKODA FABIA Rally2 evo) si classificano al terzo posto alla finale dell'European Rally Trophy a Lausitz

Boxberg / Cham, 16 novembre 2022 – Debutto competitivo di successo per la ŠKODA FABIA RS Rally2: con Andreas Mikkelsen al volante e il suo connazionale norvegese Torstein Eriksen come navigatore, la più recente auto da rally di Mladá Boleslav ha concluso il Lausitz Rally in Sassonia con una convincente vittoria.

La prima ŠKODA FABIA RS Rally2 venduta da ŠKODA Motorsport è andata a Toksport WRT. La squadra con sede nei pressi del Nürburgring schiera normalmente auto da rally ŠKODA nella categoria WRC2 del Campionato del mondo di rally organizzato dalla FIA. In una sorta di test in condizioni avverse, Toksport WRT ha inviato il suo nuovo acquisto al Lausitz Rally, la finale dell'European Rally Trophy (ERT) e uno dei rally su ghiaia più impegnativi dell'Europa centrale. E la nuovissima ŠKODA FABIA RS Rally2 ha dato prova di sé in modo esemplare: il campione del mondo WRC2 in carica Andreas Mikkelsen e il navigatore Torstein Eriksen hanno vinto l'evento di un giorno con un vantaggio di oltre 20 secondi.

«La nuova ŠKODA FABIA RS Rally2 ha completato il suo primo rally senza problemi. Andreas e Torstein hanno vinto e questa vittoria è un risultato totalmente meritato per tutto il team ŠKODA Motorsport. Desidero ringraziare tutti i membri del team e tutti i nostri sostenitori», ha commentato Michal Hrabánek, responsabile di ŠKODA Motorsport.

Andreas Mikkelsen ha espresso parole di elogio per l'auto completamente rinnovata per la categoria Rally2, diffusa a livello internazionale. «È stata una giornata perfetta. La performance della ŠKODA FABIA RS Rally2 è stata fantastica», ha dichiarato il norvegese dopo la vittoria. «Un rally è sempre molto più impegnativo di un giro di prova. Anche durante il Lausitz Rally abbiamo continuato a modificare i dettagli dell'assetto e l'auto è migliorata sempre di più. Conquistare la prima vittoria con la ŠKODA FABIA RS Rally2 è ovviamente un evento molto speciale.» Serkan Duru, team manager di Toksport WRT, guardava già al futuro: «Partendo da questa vittoria, continueremo a migliorarci».

Il Lausitz Rally si è svolto su strade sterrate, sul terreno di miniere di lignite a cielo aperto in parte ancora attive, vicino al confine tra Germania e Polonia. Le forti piogge dei giorni precedenti la partenza hanno formato grandi pozzanghere sui percorsi di gara. Inoltre, la pioggia ha reso notevolmente più morbido il suolo e questo ha provocato profondi solchi, ma i team clienti di ŠKODA Motorsport in particolare hanno superato questa sfida a pieni voti. Oltre alla vittoria assoluta della nuova ŠKODA FABIA RS Rally2, altri quattro posti nei primi dieci sono andati ai collaudati modelli ŠKODA FABIA Rally2 evo e ŠKODA FABIA Rally2.

Il pluricampione tedesco Matthias Kahle e il navigatore Christian Dörr sono saliti sul podio, classificandosi terzi con la ŠKODA della squadra ungherese Eurosol Racing. Il quarto e il quinto posto sono andati ai cechi Adam Březík / Ondřej Krajča della squadra Samohýl ŠKODA e agli estoni Raul Jeets / Andrus Toom della squadra Sports Racing Technology.

Risultato Lausitz Rally

1o Mikkelsen/Eriksen (NOR), ŠKODA FABIA RS Rally2, 1:24.02,4 ore
2o Kristensen/Johansson (SWE/SWE), Hyundai i20 N Rally2, +21,6 secondi
3o Kahle/Dörr (GER/GER), ŠKODA FABIA Rally2 evo, +2.44,9 minuti
4o Březík/Krajča (CZE/CZE), ŠKODA FABIA Rally2, +3.45,2 minuti
5o Jeets/Toom (EST/EST), ŠKODA FABIA Rally2 evo, +4.13,3 minuti

 

Share this: