22.5.2023, 12:48

Le nuove generazioni di Kodiaq e Superb superano con successo gli estremi test al freddo al circolo polare artico

  • Test di funzionamento di hardware e software in condizioni di freddo estremo
  • I risultati più rilevanti vengono integrati direttamente nel processo di miglioramento dei veicoli
  • Il nuovo Kodiaq e la nuova Superb festeggiano la loro prima mondiale nell’autunno del 2023

Mladá Boleslav/Cham, 22 maggio 2023 – Le nuove generazioni dei modelli Škoda Superb e Kodiaq hanno superato con successo gli intensi test al freddo al circolo polare artico. La funzionalità, la qualità e la durata dei veicoli sono state testate a temperature estreme fino a -30 °C. L’attenzione si è concentrata sulla stabilità di guida, sul comfort dei passeggeri in caso di freddo gelido e sull’affidabilità complessiva anche durante lunghi viaggi in condizioni invernali. Inoltre, i veicoli dovevano resistere al peso aggiuntivo di ghiaccio e neve. Dopo questi estremi test al freddo, il collaudo dei nuovi modelli entra ora nella fase finale. La nuova Superb e la seconda generazione del Kodiaq festeggeranno il loro esordio mondiale nell’autunno 2023.

Johannes Neft, direttore per lo sviluppo tecnico di Škoda Auto, afferma: «Di tutte le moderne tecniche di simulazione, la prova sul campo eseguita in condizioni estreme è ancora uno degli elementi fondamentali per lo sviluppo di nuovi veicoli. Con i nostri vasti programmi di test, le cui condizioni spaziano dalle alte temperature desertiche a quelle sottozero del circolo polare artico, ci assicuriamo che i clienti Škoda possano fare affidamento al 100% sulla loro vettura, in qualsiasi momento e in qualsiasi condizione. Allo stesso tempo, questi test ci offrono l’opportunità di individuare il prima possibile gli aspetti da ottimizzare e di allestire i veicoli per rispondere al meglio alle esigenze dell’uso quotidiano.»

Un catalogo completo dii test per tutte le parti del veicolo
Lo sviluppo di ogni nuovo modello di veicolo include un programma standard che prevede intense prove di guida in condizioni di freddo estremo. Škoda Auto effettua regolarmente questi test nel circolo polare artico, dove ora anche la quarta generazione della Škoda Superb e la seconda generazione del SUV Kodiaq hanno affrontato con successo tutte le avversità climatiche. Durante i test sono state esaminate attentamente tutte le parti dei veicoli collaudati: telaio, carrozzeria, motore, riscaldamento e tutto il sistema elettrico.

Funzionalità sulla neve
Per valutare l’idoneità all’uso invernale dei veicoli, viene verificato l’impatto della neve sulla carrozzeria e gli effetti della penetrazione della neve nel vano motore e nelle prese d’aria. Tutte le funzioni meccaniche della carrozzeria e il sistema elettrico devono funzionare perfettamente anche a temperature di -25 °C e il motore deve avviarsi senza problemi fino a -30 °C. Tutte le portiere, il cofano e il portellone nonché il coperchio del serbatoio e la copertura della presa di ricarica dei veicoli con propulsione ibrida plug-in devono poter essere aperti anche in condizioni avverse.

Test per il comportamento di guida e i sistemi di assistenza
Durante la guida vengono testati il comportamento di guida e diverse funzioni del veicolo. In particolare, si verifica il comportamento dei modelli Škoda in caso di fanghiglia di neve e si esamina l’efficacia dei paraurti anteriori e posteriori quando il veicolo urta una barriera di neve. La guida su blocchi di ghiaccio mette alla prova la resistenza del telaio e del sottoscocca. I test driver valutano come si comportano i veicoli su strade ghiacciate e innevate e come funzionano i sistemi di assistenza. Inoltre, analizzano la dinamica di guida, le prestazioni di un’eventuale trazione integrale nonché la funzionalità e il comfort del telaio. Viene controllato che il cambio inserisca correttamente le marce e che i tergicristalli e gli impianti di lavaggio funzionino correttamente. Anche l’illuminazione della vettura durante i viaggi notturni e il comportamento acustico delle parti congelate vengono sottoposti a una verifica. Le batterie ad alto voltaggio dei veicoli con propulsione ibrida plug-in vengono ricaricate in stato di congelamento prima di testarne l’autonomia massima. Per poter valutare la durata della vettura in condizioni invernali, i test driver percorrono diverse decine di migliaia di chilometri.

Controllo delle funzioni nell’abitacolo
Anche all’interno del veicolo vengono controllate molte funzioni. I test driver verificano ad esempio la potenza del riscaldamento a temperature esterne estremamente basse e il comfort termico nell’abitacolo. Controllano se i finestrini si appannano e quanto velocemente possono essere sbrinati. Viene anche esaminato il funzionamento di tutte le funzioni di riscaldamento di sedili, volante, specchietti retrovisori esterni, lunotto e parabrezza, oltre che del riscaldamento opzionale a veicolo fermo. I collaudatori testano inoltre la funzionalità del touch screen centrale in caso di temperature gelide all’interno del veicolo.

Share this: