Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
19.8.2020, 16:50 - Archivio

Lo ŠKODA ENYAQ iV pone nuovi accenti nel design delle luci

  • I fari LED Matrix completi dell'ENYAQ iV sottolineano il carattere innovativo del nuovo modello di SUV
  • Il primo veicolo ŠKODA basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) verrà presentato al pubblico mondiale a Praga il 1o settembre 2020
  • Intervista a Petr Nevřela, designer responsabile per l'illuminazione degli esterni presso ŠKODA, sulla luce e sulle ispirazioni per il design

Mladá Boleslav / Cham, 19 agosto 2020 – Con l'ENYAQ iV, ŠKODA compie un altro grande passo avanti nell'era dell'elettromobilità. Il primo SUV puramente elettrico a batteria della casa automobilistica ceca pone nuovi accenti anche nel design delle luci, unendo i fari LED Matrix completi tecnicamente innovativi a un linguaggio stilistico emozionale. Petr Nevřela, designer responsabile per l'illuminazione degli esterni presso ŠKODA, illustra nell'intervista gli highlight dei nuovi fari dell'ENYAQ iV.

Con l'ENYAQ iV, ŠKODA presenta il primo veicolo di serie basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME). In che modo è cambiato il design dei fari rispetto ai modelli precedenti?

Petr Nevřela: Già con l'attuale linguaggio stilistico delle serie di modelli SCALA e KAMIQ nonché con la nuova generazione dell'OCTAVIA abbiamo sviluppato in modo sostanziale i fari anteriori dei nostri modelli. In tutti i modelli che abbiamo presentato nell'ultimo anno e mezzo i fari sono nel complesso più piatti e rilasciano così un effetto ancora più dinamico. Inoltre il KAMIQ, con le luci diurne nella sezione superiore, pone un tocco veramente individuale. Nella configurazione dei fari sono stati introdotti ancora più elementi cristallini. Nell'ENYAQ iV seguiamo questa rotta con sistematicità e perfezioniamo in modo mirato singoli dettagli, come ad esempio le nuove luci diurne dalle linee particolarmente precise con ciglia accennate e la nuova forma esagonale dei moduli LED principali. Il carattere innovativo del nuovo ENYAQ iV viene rafforzato ulteriormente dai nuovi fari e dalle luci posteriori.

Quanto dura il processo di sviluppo nel design di nuovi fari anteriori e di nuove luci posteriori?

Nevřela: Lo sviluppo del design è un processo dinamico: al riguardo ci consultiamo a fondo con i colleghi del design degli esterni e con il team di sviluppo dell'illuminazione degli esterni. Si sviluppano diverse idee e si discute di un’eventuale concreta attuazione, prima che alla fine si arrivi a una scelta definitiva. Nel complesso questo processo può durare tra i sei e i dodici mesi circa.

Che cosa la ispira nella configurazione dei nuovi fari e delle luci posteriori?

Nevřela: ŠKODA è orgogliosa di riprendere nei suoi veicoli la tradizione dell'arte vetraia boema e di reinterpretarla a modo suo. Linee precise, una disposizione geometrica e le superfici in vetro dei cristalli particolarmente chiare affascinano e offrono, a seconda della luce e dell'angolazione, sfaccettature sempre nuove e diverse. Su questa base possiamo giocare con degli effetti luminosi, come nelle luci posteriori dall'azione tridimensionale, le cui superfici sono illuminate con delicate strisce luminose.

Qual è la prima impressione che trasmettono i nuovi fari dell'ENYAQ iV?

Nevřela: La grafica delle luci dell'ENYAQ iV appare a prima vista confortevole e accogliente, inoltre i fari trasmettono un elevato dinamismo e presentano un look moderno. L'innovativa tecnica LED mette inoltre in risalto l'approccio sostenibile del nostro primo SUV puramente elettrico a batteria.

Share this: