Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
27.7.2020, 15:18 - Archivio

Lo ŠKODA Parts Center di Mladá Boleslav assicura da 20 anni un approvvigionamento rapido e affidabile di ricambi originali

  • Lo ŠKODA Parts Center è il più grande magazzino per ricambi originali della Repubblica Ceca
  • Grande come 13 campi da calcio messi insieme: la superficie totale dello ŠKODA Parts Center è di 180'000 m2, di cui 105'000 usati a magazzino
  • Il centro ricambi, uno dei tre magazzini centrali in Europa del gruppo Volkswagen, assicura anche l'approvvigionamento di ricambi originali di altri marchi del gruppo

Mladá Boleslav, 27 luglio 2020 – Sono già 20 anni che lo ŠKODA Parts Center di Mladá Boleslav assicura l'approvvigionamento delle sedi di servizio con ricambi originali ŠKODA e accessori originali ŠKODA in più di 100 paesi in tutto il mondo. Lo ŠKODA Parts Center, uno dei tre centri ricambi in Europa del gruppo Volkswagen, assicura anche l'approvvigionamento di ricambi originali di altri marchi del gruppo. Dall'inizio dell'attività l'impianto ultramoderno è stato sviluppato e ampliato sistematicamente a livello tecnico. Oggi solo la superficie di stoccaggio si estende su 105'000 m2 – all'incirca come 13 campi da calcio messi insieme. Il centro ricambi è così il più grande magazzino per ricambi originali della Repubblica Ceca.

Stanislav Pekař, responsabile Aftersales di ŠKODA AUTO, afferma: «Una rapida e affidabile disponibilità di ricambi originali è indispensabile per garantire che la soddisfazione dei clienti sia sempre elevata. Noi e tutto il team abbiamo in egual misura il compito e l'obbligo di rifornire in pochissimo tempo i nostri partner di servizio ŠKODA e altri marchi del gruppo. Per farlo ricorriamo alle possibilità offerte dalle tecnologie di stoccaggio e movimentazione più moderne.»

Nello ŠKODA Parts Center sono circa 550 i collaboratori che ogni giorno, su tre turni, elaborano più di 28'000 posizioni di ordinazione. Le aziende di servizio della Repubblica Ceca ricevono i ricambi originali in una notte, mentre i partner ŠKODA degli altri paesi europei per lo più entro 24 ore dall'ordinazione.

In qualità di uno dei tre magazzini centrali in Europa del gruppo Volkswagen, lo ŠKODA Parts Center riveste un ruolo importante anche per l'approvvigionamento di ricambi originali dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT e Volkswagen Veicoli Commerciali nell'Europa settentrionale e orientale. Oltre alla Repubblica Ceca e alla Slovacchia, nel frattempo vengono riforniti anche i mercati baltici, Polonia, Russia, Svezia e Norvegia. Da settembre del 2020 usciranno dallo ŠKODA Parts Center di Mladá Boleslav anche ricambi originali per veicoli dei marchi Volkswagen, Audi e Volkswagen Veicoli Commerciali destinati alla Bielorussia.

Ogni giorno circa 200 autocarri consegnano nello ŠKODA Parts Center i componenti di 2'000 fornitori di 45 paesi. La spedizione avviene via terra, via mare o via aerea e sono circa 140 gli autocarri che ogni giorno assicurano il trasporto dei pezzi. Inoltre ogni mese vengono trasferiti oltreoceano una cinquantina di container. I ricambi da Mladá Boleslav, destinati alle aziende di servizio in Nuova Zelanda, percorrono 18'135 km, il tragitto al momento più lungo.

Per assicurare che i ricambi originali arrivino in perfetto stato anche dopo operazioni di trasporto di questo tipo, ŠKODA AUTO ricorre a imballaggi speciali, che vengono sottoposti a vasti controlli, come ad esempio a una prova di caduta per controllare la stabilità di superfici, spigoli e angoli. Con successo, come dimostrano il primo posto al concorso ceco dell'«imballaggio dell'anno» o i riconoscimenti della World Packaging Organization.

Ai tempi del socialismo e nei primi anni dopo la riunificazione l'approvvigionamento dei veicoli ŠKODA con ricambi originali è stato inizialmente in mano all'impresa statale Mototechna. Poi, dal 1992, è diventato di competenza della casa madre di ŠKODA AUTO a Mladá Boleslav. Allora le ordinazioni di ricambi venivano gestite in diversi capannoni e le merci destinate all'esportazione dovevano venire trasportate oltre mezzo chilometro. Questa situazione e il rapido aumento del numero di veicoli ŠKODA sui mercati internazionali hanno portato alla costruzione di un proprio centro ricambi.

Nel 1998 a Řepov, nei pressi di Mladá Boleslav, è stata posta la prima pietra per un nuovo magazzino ricambi e infine, due anni dopo, è entrato in funzione lo ŠKODA Parts Center. All'inizio, prima che nel 2013 raggiungesse i 74'000 m2, la superficie di base contava ancora 36'000 m2. Nel 2018 alla struttura sono stati aggiunti 31'000 m2, ottenendo così le dimensioni attuali di 105'000 m2 di superficie di stoccaggio. Un moderno magazzino a camere alte è in esercizio dal 2013: le undici strutture di scaffali dell'edificio alto 42 m contengono 40'000 pallet e le operazioni di entrata e uscita dei ricambi originali e degli accessori sono completamente automatiche. Oltre al magazzino a camere alte, ŠKODA AUTO gestisce a Řepov anche un magazzino a blocchi con 8'000 spazi per pallet. Scaffali speciali consentono di utilizzare al meglio lo spazio a disposizione.

Ancora per almeno 15 anni dalla fine della produzione in serie i modelli ŠKODA ricevono ricambi provenienti da Mladá Boleslav, in determinati casi anche per molto più tempo. Il più vecchio ricambio originale al momento nel magazzino ha il codice di articolo 6U0905851B: è un interruttore per il blocchetto dell'accensione, usato dal 1o agosto 1976 nei modelli ŠKODA 105/120/130/135/136, nel coupé GARDE e, successivamente, nelle serie di modelli FAVORIT/FORMAN e FELICIA. Ogni anno lo ŠKODA Parts Center consegna fino a 3'000 di questi interruttori, contribuendo quindi a far sì che anche i modelli ŠKODA meno recenti rimangano mobili.

 

Share this: