3.8.2023, 11:00

Lotte Kopecky, vincitrice della classifica a punti del Tour de France Femmes avec ZWIFT, festeggia con la coppa verde firmata Škoda Design

  • L'olandese Demi Vollering vince il secondo Tour de France Femmes avec ZWIFT
  • Lotte Kopecky dal Belgio si aggiudica il trofeo verde come migliore ciclista
  • Škoda Auto ha sostenuto per la seconda volta la più grande gara ciclistica al mondo per cicliste professioniste in qualità di sponsor ufficiale e partner automobilistico
  • In segno di diversità, uguaglianza ed equità, la straordinaria Enyaq Coupé Respectline ha accompagnato le cicliste fino al traguardo del tour a Pau

Mladá Boleslav / Cham, 3 agosto 2023 – Ieri, domenica, si è conclusa a Pau la seconda edizione del Tour de France Femmes avec ZWIFT dopo otto tappe che hanno percorso un totale di 956 chilometri. La vittoria assoluta è andata all'olandese Demi Vollering. Vincitrice della classifica a punti, la belga Lotte Kopecky ha ricevuto il trofeo verde realizzato in cristallo di Boemia sulla base del progetto Škoda Design. La casa automobilistica ceca ha sostenuto per la seconda volta consecutiva la più grande gara ciclistica al mondo per professioniste in qualità di sponsor ufficiale e partner automobilistico. Škoda ha messo a disposizione dell'organizzatore 34 vetture con propulsione ibrida plug-in o con catena cinematica puramente elettrica. La flotta comprendeva anche l'Octavia iV, la Superb iV e l'Eniaq iV, dove un esemplare di questa serie di SUV completamente elettrici fungeva da «Red Car» e guidava il plotone in qualità di centrale di comando mobile.

Maren Gräf, direttrice People & Culture di Škoda Auto, dichiara: «Mi congratulo di cuore con la vincitrice assoluta Demi Vollering e tutte le altre partecipanti per la loro straordinaria prestazione in questa competizione impegnativa e avvincente. Il Tour de France Femmes avec ZWIFT è un evento straordinario che va ben oltre lo sport: in qualità di più grande competizione professionale di ciclismo femminile al mondo, contribuisce ad attirare l'attenzione dell'opinione pubblica su questo stimolante sport e, al contempo, porta sotto i riflettori la parità di genere. Abbiamo sponsorizzato e sostenuto questo evento fin dall'inizio per promuovere ulteriormente la diversità, l'uguaglianza e l'equità. Il nostro impegno per questi valori si incarna anche nel nostro Škoda Enyaq Coupé Respectline, che ha accompagnato il plotone fino al traguardo.»

La vincitrice della classifica a punti si aggiudica il trofeo verde creato da Škoda Design
Oltre all'intero evento, ŠKODA Auto ha anche sponsorizzato nuovamente la maglia verde per la leader della classifica a punti. Lotte Kopecky ha tagliato il traguardo come miglior velocista e ha vinto il trofeo verde ideato dal team di Škoda Design. Le linee nette di questa scultura in cristallo si ispirano alla costruzione delle biciclette. La precisione e la realizzazione tecnica del trofeo richiamano analogie tra ciclismo e industria automobilistica. Gli specialisti del cristallo Lasvit di Nový Bor hanno realizzato il design con un complesso processo di levigatura del vetro secondo metodi tradizionali.

Le pilote percorrono tappe impegnative di quasi 1'000 chilometri complessivi
Lungo i 956 chilometri del percorso, il team internazionale con partecipanti provenienti da 27 Paesi ha affrontato quattro tappe pianeggianti, due tratti collinari, una tappa di montagna e una cronometro individuale. Dalla partenza a Clermont-Ferrand fino alla linea del traguardo a Pau, le partecipanti hanno percorso 14'000 metri di dislivello su due cime. Nella settima delle otto tappe, con arrivo in montagna sul passo dei Pirenei, il Col du Tourmalet a 2'110 metri di altitudine, è stato raggiunto il punto più alto del percorso. Le cicliste sono state accompagnate da 34 vetture Škoda ibride e completamente elettriche, di cui uno Škoda Enyaq iV completamente elettrico che ha assunto il ruolo di «Red Car» per la direttrice di gara Marion Rousse.

In tour per le pari opportunità: lo Škoda Enyaq Coupé Respectline
Alla finale, per attirare ancora di più l'attenzione del pubblico su diversità, uguaglianza ed equità in tutti gli ambiti della vita, uno Škoda Enyaq Coupé Respectline ha accompagnato il tour nella cronometro individuale finale di 22,6 chilometri. Con questo veicolo unico nel suo genere, vogliamo promuovere un trattamento equo e paritario di tutte le persone, indipendentemente da origine, nazionalità, età, sesso, identità di genere, credo, orientamento sessuale o altre caratteristiche personali.

Share this: