Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
29.7.2020, 12:11 - Archivio

Nell'ENYAQ iV, con design selection individuali, ŠKODA percorre nuove strade anche nel design degli interni

  • Gli interni dello ŠKODA ENYAQ iV seguono la modernità degli spazi abitativi e puntano in modo mirato su materiali naturali, riciclati e trattati all'insegna della sostenibilità
  • Debutto mondiale della prima ŠKODA basata sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) il 1o settembre a Praga
  • Intervista a Norbert Weber, responsabile Design degli interni presso ŠKODA, sulla configurazione degli interni del nuovo ENYAQ iV totalmente elettrico

Mladá Boleslav / Cham, 29 luglio 2020 – Nell'ENYAQ iV, che celebrerà la prima mondiale all'inizio di settembre a Praga, con le design selection individuali, ŠKODA percorre nuove strade anche nel design degli interni. Gli interni del primo SUV puramente elettrico della casa automobilistica ceca seguono la modernità degli spazi abitativi, sostituiscono le linee di equipaggiamento precedenti e sono caratterizzati da materiali naturali, riciclati e trattati all'insegna della sostenibilità. Norbert Weber, responsabile Design degli interni presso ŠKODA, spiega in una video-intervista il nuovo equipaggiamento interno dell'ENYAQ iV e i suoi highlight.

L'ENYAQ iV è la prima ŠKODA basata sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME). In questo veicolo completamente nuovo, in che modo ŠKODA cambia il design degli interni rispetto a un modello con motore a combustione?

Norbert Weber: L'ENYAQ iV beneficia del lungo passo della piattaforma SME che, in relazione alle dimensioni della carrozzeria, consente una spaziosità estremamente generosa degli interni. A ciò contribuisce anche il pianale spianato senza tunnel centrale che conosciamo dai veicoli con motori a combustione. Abbiamo sfruttato questa particolarità concettuale per strutturare gli interni in modo da apparire ancora più vasti e per rendere ancora più generosa la spaziosità. Ciò riguarda ad esempio il nuovo quadro strumenti, disposto su più livelli. 

Lei parla di un nuovo concetto di design degli interni nell'ENYAQ iV. Di cosa si tratta esattamente?

Norbert Weber: Il nuovo concetto di design dell'ENYAQ iV combina la grande spaziosità con un feeling da lounge. Al posto delle consuete linee di equipaggiamento e dei numerosi optional supplementari, nell'ENYAQ iV offriamo per la prima volta le nostre nuove design selection, che rimandano alla modernità degli spazi abitativi e che presentano colori e materiali abbinati alla perfezione. Inoltre proponiamo pacchetti optional, strutturati in modo chiaro, per diversi ambiti tematici, in cui alcuni singoli optional sono disponibili per tutti i modelli. In questo modo offriamo al cliente una possibilità di scelta che è chiara e semplice ma comunque anche molto individuale.

Quali sono i principali cambiamenti in termini di spazio nell'architettura degli interni dell'ENYAQ iV?

Norbert Weber: Qui l'assenza del tunnel centrale, legata alla progettazione, offre tantissime possibilità. Davanti abbiamo sfruttato questo spazio per un ulteriore piano di raccolta al di sotto della console centrale strutturata su più livelli. Anche i passeggeri dei sedili posteriori beneficiano dello spazio aggiuntivo nel vano piedi davanti al posto centrale, così come di uno spazio per le gambe particolarmente generoso grazie al lungo passo. Oltre a questa eccezionale spaziosità per i passeggeri, l'ENYAQ iV offre anche un volume del bagagliaio di 585 litri.

Come descriverebbe il design degli interni dell'ENYAQ iV?

Norbert Weber: Ben organizzato, arioso, innovativo e sostenibile. Ben organizzato grazie alla facile configurabilità delle design selection e dei pacchetti tematici, arioso per la grande abitabilità e la straordinaria spaziosità. Innovativo per funzionalità quali lo schermo centrale da 13″ e il nuovo display head-up con realtà aumentata e sostenibile visto l'uso di materiali naturali e riciclati.

Quali materiali nuovi e sostenibili per un'auto e quali nuovi colori vengono utilizzati?

Norbert Weber: In una design selection i rivestimenti dei sedili sono composti ad esempio per il 40% da lana vergine e presentano il sigillo di qualità della Woolmark Company. Il restante 60% del tessuto è prodotto dal poliestere di bottiglie PET riciclate. Questi rivestimenti sono veramente piacevoli al tatto e assicurano un meraviglioso comfort di seduta. Un altro esempio è la pelle prodotta in modo speciale all'insegna della sostenibilità, in cui per la concia viene in parte usato, al posto di sostanze chimiche, un estratto dalle foglie dell'olivo. 

Quali sono per lei gli highlight del design negli interni dell'ENYAQ iV?

Norbert Weber: A me piace soprattutto il listello decorativo sul quadro strumenti che si estende orizzontalmente su tutta la larghezza dell'ENYAQ iV fin nei pannelli delle porte, rafforzando così ulteriormente la sensazione di grande libertà degli spazi. Al di sotto del display centrale riprende inoltre la forma della calandra ŠKODA e allo stesso tempo serve per posare la mano quando si utilizza il touch screen. È circondato da un materiale particolarmente morbido che si ripresenta in tutti gli interni, trasmettendo la sensazione di stare seduti sul divano di casa.

Share this: