Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
26.8.2015, 12:31 - Archivio

Nuova ŠKODA Superb GreenLine: oltre 1780 km con un pieno

  • La ŠKODA Superb GreenLine 1,6 TDI/120 CV (88 kW) consuma appena 3,7 l/100 km ed emette soltanto 95 g CO2/km (berlina)

  • Riduzione dei consumi tramite modifiche al motore e ottimizzazioni aerodinamiche

  • Già 33 modelli ŠKODA sotto la soglia dei 100 g CO2/km, 105 con meno di 120 g CO2/km

Mladá Boleslav, 25 agosto 2015 – La nuova ŠKODA Superb vanta di per sé consumi di carburante molto bassi. Ancora più sbalorditivi sono però i dati relativi alla nuova Superb GreenLine, che ŠKODA presenterà per la prima volta al pubblico in occasione del Salone di Francoforte. Con un consumo di carburante di soli 3,7 l/100 km ed emissioni di CO2 pari ad appena 95 g/km (berlina), la ŠKODA Superb GreenLine 1,6 TDI/120 CV (88 kW) – sia berlina che combi – alza ulteriormente l'asticella nel suo segmento per quanto riguarda l'impatto ambientale. Con un pieno, la versione dal «pollice verde» della nuova ammiraglia ŠKODA raggiunge un'autonomia massima di oltre 1780 km.

La ŠKODA Superb GreenLine 1,6 TDI/120 CV (88 kW) è equipaggiata con cambio manuale a sei rapporti. Il turbodiesel da 1,6 litri, come d'altronde tutte le motorizzazioni previste per la nuova Superb, è dotato di serie del sistema start/stop e della funzione di recupero dell'energia di frenata. Per la versione GreenLine i progettisti hanno anche allungato i rapporti del cambio e montato l'impianto SCR (Selective Catalytic Reduction / riduzione catalitica selettiva).

Inoltre, la ŠKODA Superb GreenLine è stata sottoposta a migliorie aerodinamiche che hanno interessato la carrozzeria, il telaio e il sottoscocca. Il telaio, ad esempio, è stato ribassato di 15 mm rispetto a quello della Superb «normale». La Superb GreenLine ha uno spoiler sullo spigolo del portellone, mentre la Superb Combi GreenLine sullo spigolo del tetto. Queste modifiche sono volte a migliorare notevolmente l'aerodinamica dei modelli Superb GreenLine e con essa anche il coefficiente di resistenza aerodinamica: la Superb GreenLine raggiunge così un coefficiente di 0,263, la Superb Combi GreenLine di 0,275.

La ŠKODA Superb GreenLine vanta nel ciclo misto un consumo di carburante di soli 3,7 litri di gasolio al 100, con emissioni di CO2 pari ad appena 95 g/km. Sia la berlina che la combi della ŠKODA Superb GreenLine 1,6 TDI/120 CV (88 kW) assurgono così, per quanto riguarda l'impatto ambientale, a nuovo termine di paragone nel segmento d'appartenenza. Con un solo pieno (serbatoio di 66 litri), la Superb GreenLine raggiunge infatti un'autonomia massima di oltre 1780 km.

Per soddisfare i vari standard sulle emissioni inquinanti validi in tutto il mondo, la Superb monta per il post-trattamento dei gas di scarico il catalizzatore di ossidazione e il filtro antiparticolato. Nella Superb GreenLine, la riduzione delle emissioni di azoto è garantita dal sistema SCR, tramite l'impiego dell'agente riducente AdBlue. Questa soluzione al 32,5 percento di urea di elevata purezza in acqua demineralizzata – soluzione prodotta sinteticamente impiegata nei motori diesel delle automobili per il post-trattamento dei gas di scarico – riduce non solo le emissioni di azoto, ma anche i consumi di carburante.

I cerchi da 16 pollici montati di serie (17 pollici opzionali) «calzano» pneumatici dalla bassa resistenza al rotolamento. La ŠKODA Superb GreenLine è riconoscibile per il badge «GreenLine» applicato sul portellone posteriore. I cristalli laterali e il lunotto sono oscurati («SunSet»), i fari antinebbia dotati della funzione «Corner».

La configurazione GreenLine è offerta per le linee d'allestimento Active, Ambition e Style. Dal 2008, da ŠKODA la denominazione «GreenLine» contraddistingue la variante più parca nei consumi della rispettiva gamma di modelli.

Sostenibilità e protezione ambientale sono due elementi centrali della strategia aziendale di ŠKODA. Da ŠKODA la mobilità individuale a basso impatto ambientale inizia già a 79 g CO2/km, ossia il valore delle emissioni inquinanti della Cigito G-TEC, l'utilitaria a gas naturale della casa ceca. Inclusa la neonata Superb GreenLine, il marchio della freccia alata offre ben 33 modelli con emissioni di CO2 inferiori ai 100 g/km e ben 105 che non superano la soglia dei 120 g/km. Oltre ai modelli GreenLine, un importante pilastro della strategia sostenibile dei prodotti ŠKODA è quello dei veicoli alimentati a gas naturale. ŠKODA offre infatti tre interessantissimi modelli G-TEC: la Citigo G-TEC, l'Octavia G-TEC e l'Octavia Combi G-TEC.

ŠKODA ha definito chiaramente la strada da percorrere: la mobilità a basso impatto ambientale deve essere economicamente abbordabile – per il bene dei clienti e dell'ambiente. In concomitanza con il lancio della nuova ŠKODA Superb, a fine maggio la casa ha convertito l'intera gamma di modelli destinati al mercato europeo ai più moderni ed ecologici motori Euro VI. Di conseguenza tutte le ŠKODA sono ora equipaggiate con i più recenti motori a benzina e diesel del Gruppo Volkswagen; tutti i propulsori sono inoltre provvisti di sistema start/stop e funzione di recupero dell'energia di frenata.

Share this: