20.9.2023, 16:09

Nuovo Škoda Kodiaq e nuova Škoda Superb: esaustivi test estremi completati con successo

  • Nelle prossime settimane sono previste le anteprime mondiali delle nuove generazioni delle serie di modelli Kodiaq e Superb
  • Da -30°C a quasi 50°C: un'ampia gamma di test in condizioni estreme simula 40 anni di normale utilizzo del veicolo prima del lancio sul mercato
  • I primi test virtuali iniziano circa quattro anni prima del lancio sul mercato di un modello

Mladá Boleslav / Cham, 20 settembre 2023 – Le nuove generazioni delle serie di modelli Škoda Superb e Kodiaq hanno superato un intenso programma di test che le ha portate in giro per il mondo. Infatti, in vista del loro debutto mondiale nelle prossime settimane, la casa automobilistica ceca ha esaminato minuziosamente entrambi i modelli. Nell'arco di due anni hanno percorso complessivamente più di un milione di chilometri. Durante i test su strada le auto sono state esposte a nord del circolo polare artico a temperature di -30 gradi Celsius, mentre nel deserto dell'Arizona la temperatura era di quasi 50 gradi Celsius. Inoltre, Škoda Auto ha condotto anche test con rimorchio sulla strada d'alta montagna del Grossglockner e ha testato diverse infrastrutture di ricarica per le varianti con propulsione ibrida plug-in. Con numerosi altri test di prova delle sollecitazioni da carico e dei materiali sui banchi di prova e in laboratorio, prima del lancio di un modello sul mercato Škoda simula 40 anni di normale utilizzo del veicolo.

Johannes Neft, direttore per lo sviluppo tecnico di Škoda Auto, afferma: «Seguiamo il motto dei nostri fondatori Laurin e Klement del 1895: per la nostra clientela solo il meglio è abbastanza. Ecco perché spingiamo le nostre auto al limite, simulando e testando tutto ciò che la nostra clientela potrebbe sperimentare durante i viaggi. I nostri veicoli percorrono in pochi mesi oltre un milione di chilometri nel traffico cittadino, su strade di campagna e in autostrada: una distanza che un cliente medio impiegherebbe 40 anni a percorrere.»

Florian Weymar, responsabile del controllo qualità presso Škoda Auto, aggiunge: «Prima di iniziare la produzione in serie testiamo ciascuno dei circa 7'000 componenti del veicolo. Il programma di test, completo e mirato, ci fornisce tempestivamente informazioni precise sulla capacità di carico nonché sulla durata e sulla qualità dei rispettivi componenti. Questi test, eseguiti in condizioni estreme, consentono di trarre conclusioni in merito allo stress termico o sulla resistenza agli agenti atmosferici delle vernici e delle superfici utilizzate negli interni. In questo modo individuiamo eventuali necessità di ottimizzazione e apportiamo gli adeguamenti necessari.»

Test approfonditi per verificare tutti i componenti di una nuova generazione di modelli
I primi test virtuali per una nuova generazione di modelli iniziano già circa quattro anni prima del lancio sul mercato del modello, i primi test su strada circa due anni dopo. La qualità complessiva e la durabilità dell'intera vettura, compresi telaio, carrozzeria, gruppo propulsore, riscaldamento, impianto elettrico e connettività, vengono testate minuziosamente in condizioni estreme. Inoltre, numerosi componenti singoli e interi gruppi costruttivi, come il nuovo sistema DCC Pro e i nuovi fari LED Matrix TOP, vengono testati su speciali banchi di prova e in laboratorio.

Prova di resistenza al freddo a nord del circolo polare artico, prova di resistenza al caldo nel deserto dell'Arizona
In vista del loro debutto mondiale nelle prossime settimane, le nuove generazioni di Superb e Kodiaq hanno superato numerosi test su strada in condizioni meteorologiche estreme. I veicoli sono stati esposti fino a -30°C oltre il circolo polare artico, così come a test termici in Spagna, Africa e nel deserto dell'Arizona, raggiungendo temperature di 50°C. I test hanno anche fornito informazioni sul comportamento termico della nuova catena cinematica ibrida plug-in.

Inclusi nel programma: test per rimorchi e infrastruttura di ricarica
Sulla strada alpina del Grossglockner nelle Alpi austriache, le nuove generazioni di Superb e Kodiaq si sono cimentate con successo anche come veicoli da traino. I test con rimorchi su strade di montagna con una pendenza fino al 13% hanno fornito ulteriori informazioni in merito alle prestazioni di frenata e alla gestione termica. Poiché entrambe le serie saranno disponibili anche in versione ibrida plug-in con un'autonomia elettrica superiore a 100 chilometri, la casa automobilistica ceca ha anche esaminato con attenzione le opzioni di ricarica presso diverse infrastrutture.

Dopo aver concluso con successo l'intenso programma di test, le due serie di modelli sono ora pronte per le loro anteprime mondiali nelle prossime settimane. Le nuove generazioni di veicoli completano la variegata gamma di prodotti Škoda, soddisfacendo così le più svariate esigenze della clientela.

Share this: