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31.3.2020, 15:32 - Archivio

Per ogni tipo di terreno e qualsiasi esigenza: ŠKODA offre un portafoglio diversificato di modelli con trazione 4x4

  • L'ultramoderna tecnologia 4x4 offre più trazione e sicurezza su qualsiasi terreno
  • La frizione multidisco di quinta generazione controlla la distribuzione della forza motrice sulle quattro ruote in modo continuo
  • OCTAVIA, SUPERB, KAROQ e KODIAQ: la trazione integrale è disponibile per quattro serie di modelli
  • Dal 1999 fino a fine 2019, ŠKODA ha consegnato oltre un milione di veicoli con trazione 4x4

Mladá Boleslav / Cham, 31 marzo 2020 – Dall'introduzione dell'OCTAVIA 4x4 nel 1999, ŠKODA monta trazioni integrali moderne che godono da allora di numerosi ammiratori. L'attuale quinta generazione della tecnologia di trazione 4x4, basata su una frizione multidisco a controllo elettronico, funziona in modo completamente automatico, è estremamente efficiente e ha consumi oltremodo ridotti. Grazie alla sua progettazione, i suoi punti di forza risaltano soprattutto su carreggiate bagnate o coperte di neve. La distribuzione variabile della forza motrice tra asse anteriore e posteriore aumenta inoltre la sicurezza e la dinamica di guida in qualsiasi stagione e su ogni tipo di terreno.

Dall'introduzione sul mercato del primo modello ŠKODA a trazione integrale nell'anno 1999, l'OCTAVIA 4x4, ŠKODA AUTO ha consegnato ai clienti, fino a fine 2019, oltre un milione di veicoli con trazione 4x4. Nel solo 2019 ŠKODA AUTO ha prodotto, a livello internazionale, oltre 157'000 veicoli 4x4 nei modelli OCTAVIA, SUPERB, KAROQ e KODIAQ. Circa il 60% di tutti i committenti del modello KODIAQ ordinano la variante 4x4. Su nessun altro modello ŠKODA ricade così spesso la scelta della trazione integrale da parte dei clienti.

Già da tempo, comunque, la trazione integrale non mostra i suoi vantaggi solo fuori strada, su ghiaia, fango o neve, ma la moderna tecnologia di trazione 4x4 di ŠKODA garantisce la sicurezza anche sull'asfalto asciutto. Per quel che riguarda la trazione, la stabilità e la dinamica di guida, sono infatti tante le situazioni in cui è preferibile che non venga azionato solo l'asse anteriore, ma anche quello posteriore del veicolo. In condizioni di marcia normali sono cioè le ruote anteriori a occuparsi della trazione. Se c'è il rischio di perdita di una trazione, la frizione idraulica multidisco a controllo elettronico di quinta generazione convoglia automaticamente parte della coppia motrice sulle ruote posteriori entro frazioni di secondo, affinché la spinta propulsiva venga mantenuta. Così la forza viene convogliata sempre dov'è necessaria senza interventi da parte del conducente.

Interventi di regolazione dell'elettronica in millisecondi
La trazione integrale ŠKODA è collegata con i sistemi di assistenza più importanti, come il sistema antibloccaggio (ABS), il controllo elettronico della stabilità (ESC), il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) nonché con le loro estensioni XDS+. In questo modo l'elettronica di comando può reagire in millisecondi ai diversi stati di guida e mitigare le situazioni limite, ad esempio in caso di guida veloce in curva o su superfici della carreggiata con aderenze diverse. Per mantenere il veicolo con sicurezza in carreggiata, il sistema elettronico controlla anche le singole ruote in modo mirato, ad esempio quando per una guida veloce il carico sulla ruota interna alla curva diminuisce con conseguente trasferimento di una parte della coppia motrice sulla ruota del lato opposto. La tecnologia della trazione integrale 4x4 di ŠKODA supporta così anche il lavoro dei sistemi di regolazione della dinamica di guida garantendo caratteristiche di guida sicure e confortevoli su carreggiate sia asciutte che bagnate o scivolose. Una caratteristica apprezzata soprattutto da quegli automobilisti che sono spesso in viaggio con rimorchi o roulotte. Grazie alla sua eccezionale trazione, la trazione integrale offre vantaggi tangibili già in fase di partenza o su salite. È quindi buono a sapersi che le varianti ŠKODA 4x4 possono trascinare fino al 25% di carico in più rispetto a veicoli paragonabili con trazione anteriore.

Comando della trazione integrale dal consumo ottimizzato
Il pezzo forte degli attuali modelli 4x4 di ŠKODA è la frizione multidisco a controllo elettronico in quinta generazione. Si tratta di un sistema idraulico che si occupa di distribuire costantemente la forza motrice tra l'asse anteriore e quello posteriore. In condizioni normali sono le ruote anteriori ad occuparsi della trazione. In caso di necessità, invece, si genera una pressione dell'olio nella frizione che comprime il pacchetto di lamelle e produce un flusso di potenza verso l'asse posteriore, che è variabile in funzione della situazione di guida. Un dispositivo di controllo elettronico permette l'intervento automatico già con minime differenze di regime tra gli assi. Vengono inoltre elaborate numerose informazioni dei sensori come il regime del motore, la posizione dell'acceleratore, il numero di giri delle ruote, l'angolo di sterzata nonché l'accelerazione trasversale e longitudinale. Il sistema elettronico può così reagire ai minimi cambiamenti in millisecondi e garantire sempre una ripartizione della coppia adeguata alla situazione tra gli assi e le singole ruote. Anche quando le ruote anteriori non possono creare nessun tipo di aderenza, si può fare affidamento sulla trazione. La frizione sposta fino al 90% delle coppie motrici sull'asse posteriore e, in condizioni estreme, il sistema è addirittura in grado di trasferire fino all'85% della forza motrice su una sola ruota. La trazione 4x4 funziona in modo efficientissimo e inoltre consumando pochissimo. L'asse posteriore viene azionato solo se la situazione di guida lo richiede. In fase di decelerazione, con carico minore o su percorsi rettilinei, la trazione sfrutta quasi completamente l'asse anteriore riducendo i consumi.

La competenza 4x4 di ŠKODA va per la maggiore tra i clienti
Negli anni passati ŠKODA ha sistematicamente ampliato la sua gamma di veicoli a trazione integrale. Nel frattempo le varianti 4x4 contribuiscono sostanzialmente al successo del marchio. Sempre più modelli sono disponibili con l'opzione della trazione integrale; tanti hanno già due assi motore di serie. Frattanto i due SUV KAROQ e KODIAQ nonché diverse varianti della SUPERB e della terza generazione dell'OCTAVIA sono disponibili con quattro ruote motrici.

Che la competenza 4x4 di ŠKODA vada per la maggiore tra i clienti, lo dimostra anche il suo triplo successo nella votazione dei lettori «Auto dell'anno a trazione integrale 2019» svolta dalla rivista specializzata tedesca Auto Bild Allrad. È già la decima volta che la SUPERB vince questo famoso riconoscimento e questa volta come migliore veicolo d'importazione nella categoria «Auto a trazione integrale fino a 40'000 euro». L'OCTAVIA Scout è salita per la quinta volta in alto sul podio come vincitrice della categoria «City SUV a trazione integrale» per le auto d'importazione, mentre il KODIAQ si è assicurato il primo posto tra le auto d'importazione nella categoria «Fuoristrada e SUV fino a 35'000 euro».

ŠKODA ha sperimentato la trazione su più assi per la prima volta alla fine degli anni Trenta del secolo scorso. Scoprite di più sulla storia delle 4x4 su ŠKODA Storyboard.

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