Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
11.10.2021, 13:57 - Archivio

Produzione a emissioni zero nello stabilimento ŠKODA AUTO di Vrchlabí

  • Lo stabilimento di componenti ŠKODA AUTO Vrchlabí produce dalla fine del 2020 a emissioni zero
  • Grazie all'impiego di energie rinnovabili, le emissioni di CO2 sono state ridotte da 45'000 tonnellate all'anno a 3'000
  • Anche altri stabilimenti di produzione della casa automobilistica sono sulla buona strada per produrre a emissioni zero

Mladá Boleslav/Vrchlabí, 11 ottobre 2021 – in qualità di primo stabilimento di produzione al mondo di ŠKODA AUTO, lo stabilimento di componenti Vrchlabí produce dalla fine del 2020 a emissioni zero. Per raggiungere questo obiettivo, la casa automobilistica ha ridotto coerentemente il consumo energetico ed è passato all'utilizzo di energie rinnovabili. In questo modo, l'azienda ha potuto ridurre le emissioni di CO2 dello stabilimento da 45'000 tonnellate all'anno alle attuali 3'000. Le restanti emissioni vengono compensate tramite apposite misure di compensazione e i relativi certificati. Dal 2012, nella sede di Vrchlabí, ŠKODA AUTO produce il cambio automatico DSG a 7 rapporti DQ200. Ogni giorno ne vengono prodotte 2'300 unità, il tremilionesimo cambio DQ200 è stato prodotto nel 2019.

Miroslav Kroupa, responsabile della conduzione dei marchi presso ŠKODA AUTO, sottolinea: «Come casa automobilistica abbiamo una particolare responsabilità nella protezione dell'ambiente e del clima. Con la produzione a emissioni zero del nostro stabilimento high-tech di Vrchlabí vogliamo indicare la strada e mostrare verso dove ci stiamo muovendo in fatto di compatibilità ambientale ed efficienza energetica.»

Dalla fine del 2020, lo stabilimento di cambi a Vrchlabí, in qualità di primo stabilimento ŠKODA AUTO, produce a emissioni zero. Gli stabilimenti di Mladá Boleslav e Kvasiny saranno i prossimi. A Vrchlabí, nell'anno passato, 41'500 MWh dei 47'000 MWh di energia totale necessaria sono stati derivati da fonti rinnovabili e ciò corrisponde a circa il 90 percento. Le emissioni di biossido d'azoto sono state ridotte, così, da 45'000 tonnellate all'anno a circa 3'000.

Le restanti emissioni di CO2 sono state compensate tramite l'acquisto di certificati di compensazione di CO2. Con il finanziamento di tali certificati, ŠKODA AUTO sostiene progetti di protezione del clima come, ad esempio, la produzione di energia rinnovabile in India o la protezione delle zone di foresta pluviale.

Nello stabilimento di Vrchlabí, grazie alla gestione efficace dell'energia, è stato possibile risparmiare solamente nell'anno passato più di 2'000 MWh di energia termica e quasi 1'500 MWh di elettricità. Nella produzione sono state introdotte misure come la chiusura dei circuiti di riscaldamento non utilizzati, la regolazione intelligente a risparmio energetico della temperatura ambientale e uno speciale controllo del flusso d'aria in entrata. Inoltre, l'illuminazione di diversi ambienti è stata regolata agli orari di lavoro.

Già dall'inizio del 2019, nello stabilimento di Vrchlabí, tutti i rifiuti derivanti dal processo di produzione vengono riciclati in modo materiale o termico. Dall'inizio del 2020, invece, ciò vale per tutti gli stabilimenti di produzione della casa automobilistica. Da quest'anno, lo stabilimento di ŠKODA AUTO a Vrchlabí utilizza metano a emissioni zero proveniente da impianti di biogas anziché gas naturale.

Anche in altri stabilimenti, ŠKODA AUTO investe per la protezione del clima: tra le altre iniziative, ad esempio, alla fine del 2019 presso lo stabilimento indiano di Pune, è entrato in funzione uno dei più grandi impianti fotovoltaici da tetto dell'India. Nello stabilimento di Mladá Boleslav, invece, è stato istallato il più grande impianto fotovoltaico da tetto della Repubblica Ceca. Nella centrale termoelettrica locale, già oggi, il 30 percento di combustibile necessario per la produzione di energia elettrica viene prodotto da materie prime rinnovabili ed entro la fine del decennio dovranno essere utilizzati esclusivamente biomasse a emissioni zero e biogas. Come ulteriore misura, ŠKODA AUTO progetta di ridurre ulteriormente entro il 2030 le emissioni provenienti da refrigeranti e veicoli aziendali.

Inoltre, entro il 2030, ŠKODA AUTO punta a ridurre di più del 50 percento rispetto al 2020 le emissioni della sua flotta veicoli e prevede in Europa, in base agli sviluppi del mercato, una percentuale di veicoli completamente elettrici pari al 50–70 percento. Entro il 2030, l'azienda vuole infatti arricchire la sua gamma di prodotti almeno di altri tre modelli completamente elettrici.

Infine, ŠKODA AUTO si impegna a fondo per la riforestazione. Infatti, dal 2007, la casa automobilistica pianta un albero per ogni veicolo venduto in Repubblica Ceca; entro la fine di quest'anno gli alberi piantati saranno più di un milione. Anche sui terreni dei tre stabilimenti cechi, più di 1'400 alberi e più di 27'000 m2 di siepi e cespugli contribuiscono alla protezione del clima, creando al contempo un habitat per insetti e altri animali.

Share this: