Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
19.7.2019, 17:33 - Archivio

Rapporto di sostenibilità 2017/2018: ŠKODA ha raggiunto i risultati migliori in merito alla tutela ambientale, alla conservazione delle risorse e all'impegno sociale

  • Conservazione delle risorse: ŠKODA AUTO ha ridotto le emissioni di CO2, nonché il consumo di energia e di acqua e convince grazie ad un riciclaggio esemplare
  • Strategia GreenFuture: un pacchetto completo di misure a livello aziendale per una tutela dell'ambiente sostenibile
  • Responsabilità sociale: un impegno sociale attivo in numerosi progetti e nelle aree degli stabilimenti
  • Top Responsible Large Company Award 2018: ŠKODA ha ricevuto questo riconoscimento per l'impegno dimostrato nel campo della sostenibilità e del commercio responsabile

Mladá Boleslav, 22 luglio 2019 – Il recente rapporto di sostenibilità di ŠKODA AUTO presenta una panoramica dettagliata sulle attività dell'azienda nel campo della sostenibilità negli ultimi due anni. Nell'ambito della realizzazione della propria strategia GreenFuture, ŠKODA, tra le altre cose, ha ridotto ulteriormente il consumo di energia, le emissioni di CO2 e la quantità di rifiuti. La strategia per la sostenibilità GreenFuture riunisce i settori GreenFactory, GreenProduct e GreenRetail e persegue l'obiettivo di ridurre al minimo gli impatti ambientali che derivano dalle attività dell'azienda. Inoltre l'azienda continua a portare avanti il proprio impegno sociale supportando numerosi progetti.

Con la propria strategia 2025, ŠKODA ha imboccato la direzione giusta per una crescita sostenibile ed a lungo termine. Tale strategia include le aree principali dell'elettromobilità, della digitalizzazione aziendale, dell'internazionalizzazione e dei nuovi servizi di mobilità. I successi della sua realizzazione emergono anche nel campo della sostenibilità. La base e l'orientamento di tutto ciò sono rappresentati dalla strategia GreenFuture che, oltre allo sviluppo di veicoli efficienti ed ecocompatibili, mira anche alla realizzazione di una produzione efficiente nell'utilizzo delle risorse e alla gestione ecologica dei concessionari.

Obiettivi ambientali superati nella produzione dei veicoli
Di conseguenza, tra il 2010 e il 2018, la casa automobilistica ceca ha raggiunto una riduzione dell'impatto ambientale del 56.1% nella produzione dei veicoli, superando del 6% il proprio obiettivo di dimezzare gli influssi ambientali legati alla produzione entro il 2018. Nello stesso periodo, si è potuto abbassare il consumo di acqua per vettura prodotta del 38.2% e la quantità di composti organici volatili (COV), che viene generata durante la verniciatura, è stata ridotta del 48.9% per veicolo. Per ŠKODA anche il riciclaggio è interamente imperniato su un utilizzo rispettoso delle risorse naturali. Tutti gli attuali modelli ŠKODA rispettano i requisiti europei per la riutilizzabilità dei materiali utilizzati; ad esempio nella ŠKODA SCALA se ne può riutilizzare l'85%.

Riconoscimento per il commercio responsabile e successo nel campo della sostenibilità
Per il proprio impegno e successo, nel 2018 ŠKODA ha ricevuto il riconoscimento di Top Responsible Large Company Award. Tale riconoscimento viene conferito dall'organizzazione no-profit Business for Society alle aziende che commerciano responsabilmente in modo strategico a lungo termine e che ottimizzano la propria impronta ecologica.

Un ampio impegno sociale
Il recente rapporto di sostenibilità di ŠKODA AUTO include anche informazioni dettagliate sull'impegno sociale dell'azienda. La casa automobilistica si assume la propria responsabilità sociale relativa a tutta la catena del valore aggiunto e partecipa attivamente nell'ambito delle sponsorizzazioni e di attività di Corporate Social Responsibility (CSR). Esempi in merito sono la promozione delle zone in cui si trovano gli stabilimenti di produzione oppure la partecipazione a progetti, tra gli altri, per la sicurezza stradale e la formazione tecnica, nonché per la mobilità senza barriere oppure per l'assistenza ai bambini vulnerabili.

Inoltre, già dal 2007, ŠKODA pianta un albero per ogni veicolo venduto nella Repubblica Ceca. Dal lancio di questo programma sono stati piantati più di 820'000 alberi su una superficie ampia come 260 campi da calcio. Oltre ai collaboratori dell'azienda ed alle loro famiglie, a questa iniziativa hanno partecipato anche organizzazioni non commerciali. Dal 2010 prendono parte al progetto anche i tirocinanti della scuola professionale dell'azienda e gli stagisti, e nel 2017 questa iniziativa è stata aperta per la prima volta anche ai clienti attraverso i rivenditori autorizzati ŠKODA.

Il rapporto di sostenibilità è conforme agli standard internazionali della Global Reporting Initiative
Già dal 2005, ŠKODA pubblica un rapporto ogni due anni sulle proprie attività in ambito della gestione aziendale sostenibile. Il settimo rapporto di sostenibilità appena pubblicato rispetta gli Standard Core Option della Global Reporting Initiative ed è quindi conforme alle direttive nazionali per la trasparenza dei rapporti.

Il rapporto di sostenibilità 2017/2018 di ŠKODA AUTO è disponibile fino da subito per il Download.

Share this: