Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
29.7.2013, 15:05 - Archivio

Record della SKODA Citigo CNG attraverso l‘Europa

- Oltre 2‘700 chilometri da Vicenza fino a Stoccolma - Nove nazioni in una settimana spendendo solo 100 Euro in gas naturale - Con il viaggio record SKODA lancia un preciso segnale per la guida con minime emissioni Mladá Boleslav, 29 luglio 2013 - Oltre 2‘700 chilometri attraverso l’Europa - l‘economica SKODA Citigo CNG affronta con fiducia in sè stessa un impegnativo tentativo di record. Il campione mondiale di guida economica Gerhard Plattner parte oggi con l’apprezzato modello SKODA da Vicenza per il viaggio di una settimana dall’Italia del nord fino alla Scandinavia. Suo obiettivo: raggiungere la capitale svedese Stoccolma con la Citigo a gas naturale con una spesa per il rifornimento inferiore a 100 Euro. Evidentemente Plattner deve cercare di guidare la efficiente SKODA Citigo CNG pensando al risparmio e alla protezione dell’ambiente. Plattner è già stato protagonista di numerosi viaggi record. Dall’Alasca fino alla Terra del Fuoco oppure 13 passi alpini in 24 ore - ha già fatto quasi tutto quanto un automobilista può immaginarsi. Adesso affronta la sfida di un ulteriore record di efficienza: si tratta di attraversare nove nazioni, ossia oltre 2‘700 chilometri, in una settimana, spendendo per il rifornimento della sua SKODA a gas naturale meno di 100 Euro. "La particolare attrattiva per me sta soprattutto nel raggiungere, con una guida economica, un traguardo che sembra impossibile, naturalmente utilizzando strade normali. Sono ben preparato per venire a capo di ogni imprevisto", afferma Plattner alla vigilia della sua partenza per il lungo viaggio. Durante il suo percorso dall’Italia alla Scandinavia il cacciatore di record dopo avere attraversato Austria e Ungheria farà tappa tra l’altro nella località culla della sua Citigo CNG. La piccola vetturetta di successo di SKODA viene infatti fabbricata in Slovacchia, a Bratislava. Da fine 2011 sono già state prodotte e consegnate alla clientela 55‘400 Citigo. Il periplo a gas naturale continuerà passando la capitale ceca Praga, per raggiungere la sede principale di SKODA a Mladá Boleslav, da lì attraversando la Polonia verso la Germania, a Berlino. "L’arrivo al Sony Center sarà uno dei punti salienti di questo viaggio di una settimana" secondo Plattner. Venerdi prossimo, il 2 agosto, continuerà la corsa attraversando la Danimarca per raggiungere la sua meta, la capitale svedese Stoccolma, riuscendo così a dimostrare che la tecnologia del gas naturale della SKODA Citigo non solo è efficiente per l’ambiente, ma anche favorevole dal punto di vista economico. Domani, martedi, Plattner affronterà la tappa dall’austriaca Vienna attraversando Ungheria e Slovacchia, fino alla sede principale di SKODA a Mladá Boleslav, in Cechia. Con i suoi originali viaggi privilegiando l’economia di carburante e i suoi record di consumi Plattner ha già percorso migliaia di chilometri in molte parti del mondo. Nel libro "Guinness dei primati" a Plattner viene attribuito il titolo di "più versatile ed efficace conducente al mondo". Per SKODA si è già impegnato a più riprese, stabilendo con prodotti della marca ceca di successo diversi record di efficienza, dimostrando che consumi ridotti e basse emissioni caratterizzano l’intera gamma di modelli SKODA. Già nel 2005, con una SKODA Fabia, ha percorso circa 18'000 chilometri attraverso l’Europa e 31 diverse nazioni. Quella volta poteva disporre per i rifornimenti di soli 1'000 Euro. E nel maggio del 2011 Plattner è riuscito con un solo pieno della sua SKODA Fabia GreenLine a recarsi dall’Austria fino in Danimarca, consumando in media solo 2,21 litri per 100 chilometri. Adesso con la Citigo CNG questo austriaco molto motivato vuole stabilire un nuovo record, recandosi da Vicenza fino a Stoccolma consumando il meno possibile di gas naturale. Ma cosa lo spinge a compiere esperienze tanto originali? "Voglio dimostrare che si può viaggiare con un’automobile in modo molto economico non solo in condizioni ideali e su circuiti chiusi. Con un adeguato modo di guidare con una SKODA si possono raggiungere valori di consumo addirittura inferiori a quelli calcolati secondo le norme UE, perfino in condizioni invernali" sostiene Plattner.
Share this: