4.7.2023, 5:55

Riflettori puntati sulla mobilità elettrica per i 20 anni di partnership tra Škoda Auto e il Tour de France

Mladá Boleslav / Cham, 4 luglio 2023 – Quest'anno ricorre il 20° anniversario dell'affiatata collaborazione tra Škoda Auto, in qualità di partner principale ufficiale, e il Tour de France, la corsa ciclistica più famosa al mondo. I fan della competizione potranno ammirare le auto di supporto ceche lungo il percorso e da tutto il resto del mondo in TV. La flotta di 209 veicoli sarà quasi completamente elettrificata; 207 auto dispongono infatti di una trazione ibrida o completamente elettrica. Per il terzo anno consecutivo, il direttore di gara Christian Prudhomme guiderà il gruppo a bordo di un Enyaq full-electric.

Martin Jahn, membro del Consiglio di amministrazione di Škoda Auto delegato a vendite e marketing, ha dichiarato: «Siamo davvero felici di festeggiare 20 anni di partnership con il prestigioso Tour de France. Abbiamo creato numerosi contenuti interessanti per la nostra piattaforma We Love Cycling e daremo ai fan la possibilità di vincere bici professionali e maglie verdi originali autografate dai campioni. Allo stesso tempo metteremo in mostra il nostro portafoglio di modelli all'avanguardia, ideali per un pubblico dinamico e pieno di voglia di esplorare, sottolineando anche il nostro impegno a favore di un futuro elettrico ed ecologico».

Una flotta di 209 veicoli di servizio e supporto pronti ad affrontare 21 tappe e 5 catene montuose
L'edizione numero 110 del Tour de France prenderà il via il 1° luglio a Bilbao, nei Paesi Baschi. I corridori dovranno affrontare 21 tappe che li porteranno a scalare tutte e cinque le catene montuose della Francia. Per celebrare questi 20 anni di partnership, Škoda Auto ha in serbo varie sorprese per i ciclisti e gli spettatori nella tappa finale del 23 luglio, che culminerà con il taglio del traguardo agli Champs Élysées. I dettagli verranno resi noti a breve. In qualità di main partner ufficiale, la casa automobilistica ceca fornirà agli organizzatori del Tour de France 209 veicoli di servizio e supporto, 207 dei quali dotati di trasmissione ibrida o completamente elettrica. A capitanare il gruppo ci sarà il direttore di gara a bordo della celebre Red Car, un Enyaq Sportline iV full-electric appositamente modificato e dotato di sei antenne, un portabandiera, un clacson speciale, striscioni pubblicitari, cinque circuiti radiofonici e un tettuccio apribile. Gli ospiti VIP potranno godersi lo spettacolo lungo il percorso di gara a bordo di una Superb L&K. Inoltre, Škoda Auto sponsorizzerà di nuovo la maglia verde assegnata al campione più veloce. I vincitori della classifica generale e a punti riceveranno dei trofei ideati da Škoda.

Storie avvincenti sui social e sulla rivista online «We Love Cycling»
Per celebrare questi 20 anni di partnership, Škoda Auto ha fatto un regalo ai fan di tutto il mondo, che hanno la possibilità di approfondire la storia del Tour de France e la sua evoluzione e di riviverne i momenti salienti sulla rivista online «We Love Cycling». La rivista organizza anche un concorso in quattro tappe per gli appassionati di ciclismo con in palio biciclette professionali e maglie verdi originali autografate dai corridori. Inoltre, Škoda Auto collaborerà con il ciclista britannico Cameron Jeffers. Seguendolo sui social media i patiti delle due ruote potranno dare uno sguardo esclusivo dietro le quinte.

Škoda Auto torna in veste di partner principale del Tour de France femminile con Zwift
Una volta che i veicoli di supporto Škoda avranno accompagnato i campioni del Tour de France fino al traguardo, il testimone passerà alle donne, che dal 23 al 30 luglio si sfideranno nella seconda edizione del Tour de France femminile percorrendo 956 chilometri in otto tappe. Dopo aver affiancato la gara inaugurale del 2022, quest'anno Škoda Auto tornerà in veste di partner principale.

Ciclismo: un ritorno alle origini per Škoda Auto
Oltre al Tour de France, Škoda Auto sostiene anche altri importanti eventi ciclistici come la Vuelta a España e la competizione amatoriale L'Etape. Škoda Auto chiude simbolicamente il cerchio pedalando a ritroso fino alle sue origini e tributando così un omaggio ai fondatori Václav Laurin e Václav Klement, che iniziarono la loro avventura producendo biciclette nel 1895 e dieci anni dopo lanciarono la loro prima auto.

Share this: