Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.5.2019, 16:59 - Archivio

ŠKODA AUTO chiude il primo trimestre dell'anno con un fatturato record

  • Nel primo trimestre dell'anno incremento del fatturato del 8.2%, che raggiunge 4.92 miliardi di euro
  • Consegne: scendono a 307'600 veicoli, con un leggero calo del 2.9% rispetto all'anno scorso
  • Risultato operativo con 410 milioni di euro e margine operativo (Return on Sales) con l'8.3% sempre elevati
  • Incremento degli investimenti materiali (+74.3%): gli elevati oneri finanziari per i nuovi modelli e l'elettromobilità influenzano il risultato
  • In Svizzera ŠKODA al 2o posto per le nuove immatricolazioni a fine aprile 2019 con una quota di mercato dell'8.3%

Mladá Boleslav/Schinznach-Bad, 3 maggio 2019 – Rispetto all'anno scorso, nel primo trimestre dell'anno ŠKODA AUTO incrementa il fatturato del 8.2%, che raggiunge 4.92 miliardi di euro. Con 410 milioni di euro, anche il risultato operativo rimane quindi a livelli elevati, così come il margine operativo dell'8.3%. Rispetto al trimestre dell'anno scorso gli investimenti materiali sono aumentati del 74.3%: ŠKODA AUTO investe molto e amplia le capacità nella produzione di componenti per vetture elettriche. – In Svizzera, nei primi quattro mesi 8'320 veicoli nuovi sono stati immatricolati, ottenendo così ŠKODA occupa il 2o posto nelle relative statistiche (fonte: USTRA / MOFIS / auto-schweiz). Da gennaio a marzo 2019 hanno fatto la differenza la best seller OCTAVIA (2'361 immatricolazioni, 1o posto della top ten), il SUV compatto KAROQ (1'233 immatricolazioni, 6o posto della top ten) e il grande SUV KODIAQ (1'171 immatricolazioni, 8o posto della top ten). 

Klaus-Dieter Schürmann, direttore ŠKODA per le finanze e il settore informatico, afferma: «Nonostante il complesso e impegnativo contesto di mercato, nel primo trimestre del 2019 abbiamo ottenuto un risultato molto solido. Il leggero calo del risultato operativo è dovuto essenzialmente agli effetti negativi dei tassi di cambio e ai maggiori anticipi di spesa per nuovi prodotti e tecnologie d'avanguardia.
Hanno avuto invece un effetto positivo gli aumenti del volume in Europa e le misure relative ai prezzi grazie alla nostra attiva gestione della distribuzione e alle ottimizzazioni dei costi.»

Nei primi tre mesi dell'anno la casa automobilistica ha consegnato ai clienti 307'600 veicoli, attestandosi così leggermente al di sotto del livello dell'anno scorso (da gennaio a marzo 2018: 316'700 veicoli, –2.9%). La ŠKODA OCTAVIA si conferma best seller (da gennaio a marzo 2019: 92'500 veicoli), mentre il KAROQ resta un importante volano di crescita: nel primo trimestre dell'anno, con 35'800 unità, ŠKODA ha consegnato il SUV compatto più del doppio delle volte rispetto al trimestre dell'anno scorso.
 

ŠKODA AUTO aumenta le sue attività per prepararsi al futuro
Grazie alla Strategia 2025 ŠKODA AUTO ha definito chiare linee guida per trasformare in un'ulteriore crescita il profondo cambiamento del settore automobilistico, quindi in particolare temi quali elettromobilità e connettività. Altri importanti campi di azione sono la digitalizzazione di prodotti e processi, la conquista di nuovi mercati e l'ampliamento della classica attività legata al settore automobilistico grazie a molteplici servizi di mobilità. ŠKODA AUTO vuole crescere così in due dimensioni: le vendite di veicoli dovranno aumentare ulteriormente e inoltre nuovi settori di attività, come i servizi di mobilità digitali, dovranno potenziare maggiormente il trend di crescita.

Share this: