Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
23.3.2022, 10:23 - Archivio

ŠKODA AUTO chiude in positivo un anno d'esercizio 2021 difficile – Prospettive future dalle grandi incertezze

  • Nonostante la carenza di semiconduttori e la pandemia: nel 2021, 878’200 veicoli consegnati in tutto il mondo
  • Introduzione di KAROQ e KODIAQ, best seller tra i SUV, in veste rinnovata e di una nuova generazione FABIA
  • ENYAQ iV completamente elettrico: con quasi 45’000 consegne, supera ogni aspettativa
  • Oltre all'India, nuove responsabilità a livello di gruppo rispetto al Nord Africa, alla Russia e anche alla piattaforma MQB-A0 Global
  • Obiettivo di Co2 della flotta previsto dall'UE ampiamente superato, istituzione di un comitato indipendente per la sostenibilità
  • Riduzione al minimo degli effetti della pandemia, aumento fino al 70% dei vaccinati tra il personale
  • Ulteriore sviluppo coerente del marchio con un nuovo linguaggio stilistico
  • Grandi incertezze per via della guerra in Ucraina e dei problemi nelle consegne, avvio di iniziative di sostegno

Mladá Boleslav / Cham, 23 marzo 2022 – ŠKODA AUTO guarda indietro a un anno d'esercizio 2021 impegnativo ma, ciononostante, di successo. Nonostante la carenza di semiconduttori e la pandemia, siamo infatti riusciti a consegnare ai clienti 878’200 veicoli in tutto il mondo. I modelli da poco introdotti, come FABIA o KODIAQ nella sua veste rinnovata, registrano un’elevata domanda. Con quasi 45’000 consegne, l'ENYAQ iV, il primo SUV completamente elettrico del marchio, ha nettamente superato ogni aspettativa. Allo stesso tempo, ŠKODA AUTO assume ora ancora più responsabilità a livello di gruppo sia rispetto al Nord Africa che alla Russia nonché alla piattaforma MQB-A0 Global. Per il 2022 l'azienda prevede notevoli aggravi per le attività operative a causa della guerra in Ucraina e dei problemi nelle consegne.

L'amministratore delegato di ŠKODA AUTO, Thomas Schäfer dichiara: «Nonostante tutte le sfide, il 2021 si è rivelato un anno positivo per ŠKODA AUTO. Nell'ambito della crisi dei semiconduttori abbiamo fatto di tutto per produrre quante più auto possibili, riuscendo a mantenere le forniture mondiali a un livello accettabile. Allo stesso tempo, abbiamo introdotto nuovi modelli e, con «NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030», abbiamo gettato le basi per il nuovo decennio di trasformazione. Rafforziamo il nostro ruolo all'interno del gruppo assumendo ancora più responsabilità, sia rispetto al Nord Africa che alla piattaforma MQB-A0 Global. Ampliamo la nostra offerta di modelli elettrici come l'ENYAQ COUPÉ iV e compiamo ulteriori passi ambiziosi in termini di sostenibilità e diversità. Prevediamo durante l'anno grandi insicurezze per via della guerra in Ucraina e dei problemi nelle consegne.»

Martin Jahn, membro del consiglio di amministrazione ŠKODA AUTO e direttore delle vendite e del marketing, aggiunge: «Con la nuova generazione FABIA e con KAROQ e KODIAQ, i best seller tra i SUV in veste rinnovata, oltre che con l'ENYAQ iV, il nostro primo modello completamente elettrico, abbiamo valorizzato e ampliato in modo mirato la nostra gamma di modelli. A causa dei carenti semiconduttori, abbiamo potuto soddisfare solo in parte l’ingente domanda. Nonostante la difficile situazione siamo tuttavia riusciti a posizionarci tra i primi 8 marchi in Europa. Grazie al successo del lancio sul mercato del KUSHAQ, le nostre consegne in India sono più che raddoppiate. Ringrazio sia i nostri clienti, per la fiducia e la pazienza che ci hanno dimostrato, sia i nostri partner commerciali per il loro incredibile impegno. Quest'anno aggiungeremo nuovi modelli come l'ENYAQ COUPÉ iV, la FABIA MONTE CARLO e il KAROQ nella sua veste rinnovata. Allo stesso tempo, prevediamo che, in termini di vendite, questo si rivelerà un anno molto impegnativo per via del persistere delle limitazioni a livello di prodotti.»

ŠKODA OCTAVIA si conferma un best seller, l'ENYAQ iV supera le aspettative, grande crescita in India
Nell'anno d'esercizio 2021 ŠKODA AUTO ha consegnato 878’200 veicoli in tutto il mondo. Con 172’000 unità, ŠKODA OCTAVIA è risultata ancora una volta il modello più consegnato, seguito dalle serie di SUV KAMIQ (111’000) e KAROQ (109’000). Con l'ENYAQ iV abbiamo lanciato sui mercati il primo modello ŠKODA basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili che, con circa 45’000 unità, ha nettamente superato ogni aspettativa. In totale risultano pervenute oltre 115’000 ordinazioni. Con l'ENYAQ COUPÉ iV la casa automobilistica ceca integra ora nella sua gamma di modelli un’interessante variante coupé. Inoltre, un nuovo pacchetto software incrementa l'autonomia massima, riduce i tempi di ricarica, aumenta il comfort e ottimizza l'utilizzo. Nel 2022 presenteremo ai clienti il nuovo ENYAQ COUPÉ iV, il KAROQ rinnovato nonché la FABIA MONTE CARLO.
In India il nuovo KUSHAQ, il primo modello nell'ambito del progetto INDIA 2.0, ha assicurato a ŠKODA una netta crescita (+108,9% rispetto all'anno precedente). Recentemente abbiamo assistito all'inizio della produzione del secondo modello, la berlina a tre volumi SLAVIA, che porterà un'ulteriore crescita nel già richiesto segmento A0.

La nuova «NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030» ci accompagna lungo il decennio di trasformazione
Con la nuova strategia aziendale «NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030», ŠKODA AUTO risulta ancora più elettrificata, più digitale e più internazionale. L'azienda mira a diventare entro il 2030 uno dei cinque marchi più venduti in Europa, grazie a modelli d'ingresso particolarmente accessibili e a una solida gamma di modelli elettrificati. Allo stesso tempo, la casa automobilistica ceca intende diventare il principale marchio europeo in India e in Nord Africa, oltre ad assumere ulteriori responsabilità nei confronti del gruppo Volkswagen. L'azienda punta inoltre a ulteriori progressi anche a livello di sostenibilità e diversità.

Tre ulteriori modelli completamente elettrici, avvio della produzione delle batterie SME, update del software per l'ENYAQ iV
Dopo il successo del lancio sul mercato dell'ENYAQ iV e dell'ENYAQ COUPÉ iV, entro il 2030 ŠKODA AUTO prevede il lancio di tre ulteriori modelli completamente elettrici che, in termini di dimensioni e prezzi, risulteranno tutti al di sotto dell'ENYAQ iV. In base agli sviluppi del mercato, la quota di modelli completamente elettrici in Europa dovrebbe incrementare fino al 50-70%. Contemporaneamente, presso la sede centrale di Mladá Boleslav sono già state realizzate oltre 227’000 batterie di trazione ad alta tensione per i modelli ibridi plug-in di ŠKODA e di altri marchi del gruppo. Inoltre, lì avrà inizio a fine aprile la produzione di sistemi di batterie SME. Nel primo semestre si deciderà inoltre in merito a una possibile gigafactory in Repubblica Ceca. Con queste azioni, la patria di ŠKODA AUTO diventerà sempre più un hub per l'elettromobilità che punta sia a garantire gli attuali posti di lavoro che a crearne di nuovi.

ŠKODA AUTO assume a livello mondiale la responsabilità per la piattaforma MQB-A0 Global
Da ottobre 2021 ŠKODA AUTO è responsabile dello sviluppo della piattaforma già esistente MQB-A0 Global del gruppo Volkswagen. È su questa base che i marchi del gruppo ŠKODA e Volkswagen svilupperanno nuovi modelli d'ingresso per le aree con grande potenziale di sviluppo come l'India o l'Africa nonché per i paesi dell'ASEAN e l'America Latina.

Progressi concreti nella digitalizzazione: impiego di IA, realizzazione di un istituto per la formazione IT
ŠKODA AUTO punta a servizi digitali in grado di offrire ai clienti un reale valore aggiunto. I conducenti di ENYAQ iV possano infatti ricaricare in modo semplice e comodo la loro auto presso più di 293’000 colonne di ricarica in Europa utilizzando Powerpass. Allo stesso tempo, la casa automobilistica ceca punta in modo mirato all'intelligenza artificiale, ad esempio con l'app Citymove, in grado di creare un collegamento veloce e clever per raggiungere la propria destinazione ricorrendo a bus, tram, metropolitane, biciclette affittate, taxi e servizi ride hailing. Lo scorso anno tale app è stata scaricata 230’000 volte. Nel 2021 HoppyGo, la piattaforma di car sharing peer-to-peer, è stata introdotta anche in Polonia e in Slovacchia. Gli utenti di «BeRider», il servizio di condivisione di scooter, hanno percorso a Praga dal 2019 più di 2 milioni di chilometri. E per incrementare la formazione di specialisti IT, ŠKODA AUTO partecipa alla fondazione dell'istituto di formazione «42 Prague» dove, dall'estate, un massimo di 450 futuri programmatori potranno prepararsi, gratuitamente, ai lavori del futuro e, nell'ambito di corsi pratici, apprendere anche i principali linguaggi di programmazione dei software.

Creazione di un comitato per la sostenibilità, concreti progressi a livello di riduzione di CO2
Per l'attuazione dei propri ambiziosi obiettivi di sostenibilità, ŠKODA AUTO punta all'esperienza di un comitato per la sostenibilità. I cinque membri del comitato indipendente, dalla grande esperienza internazionale, apportano nuovi impulsi e nuove proposte al fine di stimolare il dialogo tra l'azienda e i propri stakeholder. Seguiranno nel corso dell'anno i primi progetti concreti. Inoltre, ŠKODA AUTO ha ridotto le emissioni di CO2 lungo l'intera catena del valore. Questo ha permesso , lo scorso anno, di superare di ben tre grammi l'obiettivo di Co2 della flotta previsto dall'UE. In particolare, l'incremento della percentuale di veicoli completamente elettrici ha ridotto i valori medi delle emissioni, contribuendo così in modo sostanziale al rispetto delle direttive. A livello di produzione è stato inoltre possibile risparmiare in tutto 11’000 tonnellate di CO2 e diminuire di più di un terzo il consumo di acqua.

Ulteriore sviluppo coerente del marchio con un nuovo linguaggio stilistico
Nel secondo semestre 2022 ŠKODA AUTO presenterà un nuovo linguaggio stilistico all'insegna del principio guida «modern solid», che verrà quindi lanciato il prossimo anno. Questo consentirà alla casa automobilistica ceca di concentrarsi ancora di più su stili di vita come quello familiare e quello legato alle attività all'aperto, tenendo conto dei repentini cambiamenti nelle richieste e nelle esigenze dei propri clienti.

Grandi incertezze per via della guerra in Ucraina e dei problemi nelle consegne, avvio di iniziative di sostegno
Nel 2022 l'azienda prevede ingenti aggravi nelle attività operative per via della guerra in Ucraina e dei problemi nelle consegne. In stretta collaborazione con il partner sociale KOVO, ŠKODA AUTO ha deciso di avviare numerose e concrete misure di sostegno. Nell'ambito di una prima fase, la casa automobilistica ceca ha quindi donato 10 milioni di corone ceche all'organizzazione ceca «Persone bisognose» («Člověk v tísni»). Ove necessario, l'azienda aiuterà tutti i dipendenti ucraini a costruire per la propria famiglia una vita sicura in Repubblica Ceca. A livello di accoglienza dei profughi, ŠKODA AUTO offre anche supporto alle città gemellate nei dintorni degli stabilimenti di produzione, donando diversi milioni di corone. In tal senso ci si concentra in primis sull'alloggio e sull'apprendimento della lingua, sulla formazione, sull'assistenza sanitaria e sull'integrazione. La logistica dell'azienda offre inoltre supporto nel trasportare in Ucraina le donazioni in natura. Inoltre, la casa automobilistica offre veicoli alle organizzazioni umanitarie, in modo da sostenere la loro attività in modo veloce, efficace e senza complicazioni burocratiche.

Share this: