7.5.2024, 11:24

Škoda Auto fa registrare una performance solida nel primo trimestre e rafforza la propria posizione sul mercato europeo

  • Škoda Auto conferma gli ottimi risultati dello scorso anno, con un considerevole utile sulle vendite dell'8.1% (1° trimestre 2023: 8.0%)
  • Nel primo trimestre le consegne in tutto il mondo sono cresciute del 5.2%, arrivando a 220'500 veicoli
  • La quota di mercato in Europa sale al 5.1% (1° trimestre 2023: 5.0%), con il maggior aumento delle vendite in termini assoluti registrato in Germania (+3'300 unità), Polonia (+2'000 unità) e Irlanda (+1'600 unità)
  • Le vendite dell'Enyaq completamente elettrico sono aumentate del 12.3%, con importanti quote di mercato BEV nella Repubblica Ceca (17.8%), in Svizzera (7.4%) e Germania (5.0%)
  • L'Octavia rimane il bestseller del marchio, seguita da Kamiq, Fabia e Karoq

Mladá Boleslav, 7 maggio 2024 – Škoda Auto ha iniziato il 2024 con solidi risultati finanziari e di vendita. La domanda dei modelli della casa automobilistica ceca rimane elevata: nei primi tre mesi dell'anno, Škoda Auto ha consegnato 220'500 veicoli in tutto il mondo (+5.2%), mentre il portafoglio ordini si mantiene promettente. L'utile sulle vendite (RoS) rimane solido, attestandosi all'8.1%. Il flusso di cassa netto ha raggiunto i 457 milioni di euro (+10.7%). Rispetto all'anno precedente, nel primo trimestre si è registrata una modesta flessione dei ricavi delle vendite, che hanno toccato quota 6'574 milioni di euro (-3.2%), e dell'utile operativo, che ha raggiunto i 535 milioni di euro (-1.3%). Ciò è dovuto in parte all'aumento dei costi dei materiali. In Germania, il più grande mercato unico di Škoda Auto, l'azienda ha consegnato 43'500 auto tra gennaio e marzo, ossia 3'300 unità in più rispetto all'anno precedente. Per il marchio si tratta del maggior aumento in termini di consegne nel primo trimestre del 2024. La Polonia e l'Irlanda si sono classificate al secondo e terzo posto a livello di incremento delle vendite. L'Octavia rimane il modello più venduto del marchio, con 61'200 unità consegnate (+36%). La produzione della versione aggiornata è partita all'inizio di aprile nello stabilimento principale di Mladá Boleslav. Inoltre, in tutto il mondo sono state consegnate 14'000 unità del modello Enyaq completamente elettrico, vale a dire il 12.3% in più rispetto allo stesso periodo del 2023.

Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, afferma: «Nel primo trimestre Škoda Auto ha fatto registrare una performance solida, dimostrando ancora una volta un modello di business stabile basato su prodotti interessanti e su misura per la vita quotidiana della nostra clientela. Dopo le sfide degli ultimi anni, stiamo assistendo a una forte domanda da parte della clientela e manteniamo la nostra capacità di fornitura. Anche se il futuro è sempre più elettrico, rimaniamo fedeli ai nostri modelli con motore a combustione interna e ibridi, che insieme offrono alla clientela libertà di scelta in questa era di transizione. Questa strategia, guidata dalla centralità della clientela, ci aiuterà ad aumentare la nostra quota di mercato in Europa e a crescere nei nuovi mercati internazionali in Asia e Medio Oriente».

Holger Peters, membro del consiglio di amministrazione di Škoda Auto per Finanza, IT e Affari legali, afferma: «Dopo un anno record nel 2023, abbiamo iniziato il primo trimestre del 2024 su basi molto solide. Con un utile operativo di 535 milioni di euro nei primi tre mesi, abbiamo mantenuto la performance a livelli prossimi a quelli dell'anno precedente, con ricavi pari a 6'574 milioni di euro. Inoltre, abbiamo registrato un aumento del 10.7% del flusso di cassa netto, raggiungendo i 457 milioni di euro. Questi risultati ci permettono di finanziare investimenti futuri con risorse interne. Solo nel primo trimestre abbiamo investito 443 milioni di euro (+2.3%), gran parte dei quali confluiti in prodotti futuri».

Martin Jahn, membro del consiglio di amministrazione di Škoda Auto per Vendite e Marketing, aggiunge: «La nostra performance è stata particolarmente solida nei mercati europei. La Germania guida la classifica con il più alto incremento delle vendite in termini assoluti, pari a 3'300 unità, seguita da vicino da Polonia e Irlanda, dove abbiamo assistito anche a un notevole aumento della quota di mercato, vicina al traguardo dell'11%. L'Octavia rimane il nostro bestseller e allo stesso tempo siamo stimolati dal crescente interesse per la nostra famiglia di modelli Enyaq completamente elettrici. Nei primi tre mesi di quest'anno abbiamo consegnato il 12.3% in più di modelli Enyaq rispetto allo stesso periodo dello scorso anno».

Ottima performance in Europa: aumento della quota di mercato complessiva
Nei primi tre mesi dell'anno, Škoda Auto ha aumentato la propria quota di mercato complessiva in Europa superando il 5%. La Germania si è confermata il maggior mercato unico di Škoda Auto al mondo nel primo trimestre del 2024, con 43'500 veicoli consegnati. Questo dato corrisponde a un aumento dell'8.3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e rappresenta il maggiore incremento in termini assoluti a livello mondiale (+3'325 veicoli). La quota di mercato del marchio in Germania è salita rispetto all'anno precedente attestandosi al 6.3% (2023: 6.0%). La Repubblica Ceca, Paese natale di Škoda, è il suo secondo maggior mercato. Qui la casa automobilistica ha consegnato circa 20'300 veicoli nel primo trimestre del 2024 (+0.5%), mantenendo una chiara posizione di leadership con una quota di mercato del 35.2%. Il Regno Unito è il terzo maggior mercato di Škoda, con un aumento delle consegne su base annua pari a quasi il 9%, per un totale di 18'400 veicoli consegnati da gennaio a marzo. I primi dieci mercati del marchio nel primo trimestre includono anche Polonia (15'000 unità; +15.3%), Turchia (10'200 unità; +14.5%), Italia (9'600 unità; +13.7%), Francia (9'200 unità; +9.6%) e Spagna (8'600 unità; +18%).

Il successo dei veicoli elettrici continua: forte domanda di veicoli della famiglia Enyaq

La famiglia di modelli Enyaq completamente elettrici continua la propria ascesa. Le consegne in tutto il mondo sono aumentate del 12.3% su base annua. Nella Repubblica Ceca, l'Enyaq è stato il veicolo elettrico più venduto, con una quota di mercato del 17.8%. In Germania ha invece conquistato il secondo posto nella categoria, con un aumento delle consegne del 43.7%, il più alto in tutti i mercati, e una quota di mercato del 5.0%. Il SUV occupa la seconda posizione anche in Svizzera, con una quota di mercato del 7.4% tra i veicoli elettrici. Inoltre, in Finlandia e Lituania, l'Enyaq si è classificato terzo, raggiungendo quote di mercato rispettivamente del 6.3% e del 6.1%.

Il meglio di entrambi i mondi: veicoli con motore a combustione interna aggiornati e anteprime BEV
Nel primo trimestre del 2024, Škoda Auto ha lanciato la produzione delle versioni aggiornate di Scala, Kamiq e Octavia nonché della nuova generazione del Kodiaq, che sarà disponibile anche come ibrido plug-in con un'autonomia elettrica di oltre 100 km. In parallelo, la casa automobilistica sta portando sistematicamente avanti la propria campagna di elettrificazione. Il SUV elettrico compatto Elroq festeggerà la sua prima mondiale alla fine di quest'anno, mentre il city SUV compatto Škoda Epiq farà il suo ingresso sul mercato nel 2026. A marzo, la casa automobilistica ceca ha reso pubblico uno studio di design del modello BEV più conveniente di Škoda.

Cifre

 

Consegne mondo

Consegne del marchio Škoda alla clientela nel primo trimestre del 2024

(in unità, arrotondate, per modello; +/- in % rispetto all’anno precedente):

 

Škoda Octavia       (61'200; +36.0%)

Škoda Kamiq         (28'600; -11.5%)

Škoda Fabia            (27'600; +8.2%)

Škoda Karoq          (27'600; +7.9%)

Škoda Kodiaq        (24'400; -7.8%)

Škoda Scala           (15'100; +6.7%)

Škoda Superb        (14'100; -10.4%)

Škoda Enyaq          (14'000; +12.3%)

Škoda Kushaq       (4'300; -32.5%)

Škoda Slavia          (3'700; -17.0%)

Share this: