Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
24.3.2021, 19:50 - Archivio

ŠKODA AUTO guarda indietro a un 2020 proficuo nonostante la pandemia di coronavirus

  • Per la settima volta consecutiva, più di un milione di veicoli consegnati ai clienti
  • Portafoglio di modelli rinnovato e ampliato con la nuova generazione di OCTAVIA e ENYAQ iV
  • Con le regioni Russia e Nord Africa, ŠKODA acquisisce ulteriori responsabilità per il gruppo Volkswagen
  • Numerose decisioni strategiche adottate per proseguire il trend di crescita
  • Il programma per il futuro NEXT LEVEL ŠKODA come base per portare avanti il successo dell'azienda nel nuovo decennio
  • La casa automobilistica ceca prosegue regolarmente la sua offensiva di modelli 2021
  • Nuovi modelli: FABIA, ENYAQ iV Coupé, restyling KODIAQ e KAROQ, OCTAVIA PRO in Cina, KUSHAQ in India
  • Forte sviluppo delle capacità di somministrazione dei test per COVID-19, i centri di vaccinazione propri sono pronti

Mladá Boleslav / Cham, 24 marzo 2021 – Nonostante la pandemia di COVID-19, ŠKODA AUTO guarda indietro a un 2020 proficuo. Per la settima volta consecutiva, il costruttore ha consegnato più di un milione di veicoli in tutto il mondo. L'azienda ha inoltre rinnovato il suo portafoglio di modelli con la nuova generazione dell'OCTAVIA e l'ha ampliata con l'ENYAQ iV. Oltre all'area indiana, con le regioni di Russia e Nord Africa ŠKODA acquisisce ulteriori responsabilità per il gruppo Volkswagen. Con il programma per il futuro NEXT LEVEL ŠKODA a più livelli, la casa automobilistica ceca si concentra sull'ampliamento del portafoglio di modelli verso i segmenti iniziali, sull'apertura di nuovi mercati per un'ulteriore crescita e sul raggiungimento di progressi concreti in termini di sostenibilità e diversità. ŠKODA prosegue inoltre la sua offensiva di modelli con la nuova generazione della gamma FABIA, con la variante coupé dell'ENYAQ iV e il restyling dei modelli SUV più venduti KAROQ e KODIAQ. Oltre a ciò, la nuova OCTAVIA PRO viene lanciata in Cina e il KUSHAQ in India.

L'amministratore delegato di ŠKODA AUTO, Thomas Schäfer, dichiara: «SKODA AUTO guarda indietro a un anno proficuo e ricco di eventi. Con la responsabilità per le regioni Russia e Nord Africa, oltre all'india, ci assumiamo compiti ulteriori per il gruppo Volkswagen. Stiamo sviluppando la prossima generazione della gamma SUPERB insieme alla Volkswagen Passat a Mladá Boleslav e, dal 2023, la produzione passerà nello stabilimento Volkswagen di Bratislava. Questo ci consentirà di liberare capacità per oltre 150'000 veicoli ŠKODA nel nostro stabilimento ceco di Kvasiny. Le utilizzeremo per produrre volumi aggiuntivi dei nostri popolari SUV e per il modello successivo della FABIA Combi. Allo stesso tempo, grazie al nostro programma per il futuro NEXT LEVEL ŠKODA a più livelli, stiamo gettando le basi per portare avanti il successo dell'azienda nel nuovo decennio. Il nostro obiettivo è che la sede automobilistica di ŠKODA nella Repubblica Ceca emerga rafforzata da questo ampio processo di trasformazione. Ci piacerebbe quindi disporre in futuro di uno stabilimento di massime proporzioni nella Repubblica Ceca.»

Martin Jahn, membro del consiglio di amministrazione per la vendita e il marketing, afferma: «Oltre un milione di veicoli consegnati in tutto il mondo rappresentano un grande successo per ŠKODA, se si considera l'impatto della pandemia di coronavirus. Vorrei ringraziare l'intero team di vendita, i nostri importatori e i concessionari che hanno dato il massimo nell'ultimo anno. Ringrazio i nostri clienti in tutto il mondo per la loro fiducia. Con l'introduzione dell’ENYAQ iV e della nuova generazione FABIA, della variante coupé dell'ENYAQ iV e dei due modelli best seller SUV rivisitati KODIAQ e KAROQ, quest'anno abbiamo di nuovo in programma numerose novità. In Cina stiamo inoltre lanciando il nuovo modello dell'OCTAVIA PRO, appositamente studiato per le esigenze dei nostri clienti cinesi. E sul mercato indiano, sta decollando il nuovo KUSHAQ compatto.»

Più di un milione di veicoli consegnati, la quota di mercato in Europa rafforzata
Nonostante un contesto estremamente difficile, l'anno scorso ŠKODA AUTO ha conservato la sua ottima posizione: l'azienda ha consegnato 1'004'800 veicoli a clienti in tutto il mondo, superando il traguardo di un milione di consegne per la settima volta consecutiva. Il modello più venduto resta l'OCTAVIA, con 257'400 consegne. Con un totale complessivo di 397'300 veicoli consegnati, le serie di SUV KAMIQ, KAROQ e KODIAQ rappresentano più di un terzo del fatturato globale. In Europa (EU 27 + 4) l'azienda ceca ha aumentato la sua quota di mercato di 0,5 punti percentuali portandola al 5,4%.

Highlight dei modelli 2020: nuova generazione OCTAVIA ed ENYAQ iV
Lo scorso anno, il lancio sui mercati della nuova generazione OCTAVIA è avvenuto con successo. La famiglia di modelli è più poliedrica che mai: la best seller è disponibile come limousine* o station wagon con trazione anteriore e integrale, con motore a benzina, diesel, CNG, in versione ibrida leggera e plug-in. I modelli sportivi RS e RS iV completano la gamma OCTAVIA nella fascia alta.
* In Svizzera disponibile esclusivamente in versione station wagon.

Alla fine di novembre, a Mladá Boleslav è iniziata la produzione in serie dello ŠKODA ENYAQ iV puramente elettrico a batteria. Si tratta del primo modello ŠKODA basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili del gruppo Volkswagen. Sono già pervenute oltre 20'000 ordinazioni.

ŠKODA AUTO prende favorevolmente in considerazione uno stabilimento di ampie proporzioni nella Repubblica Ceca
Da oltre un anno, ŠKODA AUTO produce nello stabilimento di Mladá Boleslav batterie ad alto voltaggio da installare su SUPERB iV, OCTAVIA iV e OCTAVIA RS iV oltre che su altri modelli ibridi plug-in dei marchi Volkswagen, Audi e SEAT. Decisivi per la svolta dell'elettromobilità nel mercato domestico della Repubblica Ceca sono lo sviluppo dell'energia verde e un'infrastruttura di ricarica capillare. ŠKODA AUTO sta considerando tutte le opportunità in termini di collaborazione e progetti per l'ulteriore avanzamento dell'elettromobilità nella Repubblica Ceca. L'azienda in sostanza considera positivamente l'idea di uno stabilimento di ampie proporzioni nella Repubblica Ceca, al fine di rafforzare ulteriormente la sede della casa automobilistica e predisporla per il futuro.

Capacità di produzione aggiuntive come base per un ulteriore trend di crescita
Alla fine dello scorso anno, l'azienda ha preso decisioni strategiche di vasta portata per continuare con successo il trend di crescita intrapreso: a partire dal 2023, la prossima generazione di ŠKODA SUPERB sarà sviluppata a Mladá Boleslav insieme alla Volkswagen Passat e prodotta nello stabilimento Volkswagen di Bratislava. Questo consentirà di liberare capacità per oltre 150'000 veicoli nello stabilimento ŠKODA di Kvasiny. Le nuove infrastrutture verranno utilizzate per produrre volumi aggiuntivi dei nostri popolari modelli SUV nonché per il modello successivo della FABIA Combi. È stato inoltre deciso che la produzione di KODIAQ verrà mantenuta presso lo stabilimento di Kvasiny.

Nuove responsabilità del gruppo in Russia e Nord Africa, prima presentazione del modello 2.0 in India
Il marchio ŠKODA acquisisce ancora più importanza nel gruppo Volkswagen inserendosi in ulteriori mercati di crescita. Dopo l'India, ŠKODA AUTO è ora responsabile anche per il mercato russo, compresi gli stati della CSI, e per il Nord Africa con i paesi Egitto, Algeria, Marocco e Tunisia. L'azienda sta attualmente valutando come sfruttare al meglio il potenziale in questi paesi.

Nel 2018, ŠKODA AUTO aveva assunto per la prima volta con l'India la responsabilità a livello di gruppo per lo sviluppo di una piattaforma locale e per tutte le attività del gruppo a livello globale. Con l'anteprima mondiale del KUSHAQ a marzo 2021, l'azienda ha inaugurato una nuova era sul mercato indiano. Il SUV di classe media è il primo modello di serie del costruttore di veicoli ceco basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili per la versione MQB-A0-IN specificatamente concepita per l'India da ŠKODA AUTO. Verrà introdotto sul mercato nel corso della prossima estate.

NEXT LEVEL ŠKODA: il programma per il futuro per il nuovo decennio con tre priorità chiare
Con il suo programma per il futuro NEXT LEVEL ŠKODA, l'azienda si concentra su tre priorità: La prima: l'ampliamento del portafoglio di modelli verso i segmenti iniziali. L'obiettivo è integrare di volta in volta le serie di modelli esistenti con un modello di base, al fine di rivolgersi a un gruppo target ancora più vasto. Allo stesso tempo, l'azienda propone i modelli della generazione successiva della FABIA Combi. La seconda: l'apertura di nuovi mercati per un'ulteriore crescita. Oltre alla regione russa e al Nord Africa, l'azienda ricerca delle opportunità anche per l'area ASEAN. La terza: il raggiungimento di obiettivi concreti in termini di sostenibilità e diversità. Con la «Strategia GreenFuture», l'azienda s'impegna a diminuire le emissioni complessive di CO2 delle sue flotte tra il 2015 e il 2025 del 30%. Lo stabilimento di Vrchlabí è già dalla fine del 2020 il primo impianto di produzione a zero emissioni di CO2 di ŠKODA AUTO.

Circa 2,5 miliardi di euro investibili in tecnologie d'avanguardia nei prossimi cinque anni
Contemporaneamente, nei prossimi cinque anni l'azienda investirà circa 2,5 miliardi di euro complessivi in tecnologie d'avanguardia: circa 1,4 miliardi di euro saranno destinati all'ulteriore ampliamento dell'elettromobilità, 650 milioni di euro saranno investiti per il rafforzamento delle attività digitali di ŠKODA AUTO e 350 milioni di euro verranno messi a disposizione degli stabilimenti e degli impianti di produzione per continuare a crescere in modo redditizio.

Oltre un miliardo di corone investite nella tutela della salute, i centri di vaccinazione sono pronti
Dalla primavera del 2020, ŠKODA AUTO fornisce il proprio supporto a diverse organizzazioni e istituzioni nell'ambito di vari progetti volti a contenere la pandemia di COVID-19 nella Repubblica Ceca. Per coordinare gli aiuti, l'azienda ha lanciato l'iniziativa #SKODAAUTOhelps. Il produttore ha inoltre donato 100 ŠKODA OCTAVIA per un valore totale di circa 85 milioni di corone ceche a favore di servizi di assistenza sociale e medica. L'azienda ha già investito oltre un miliardo di corone (38 milioni di euro) in misure di tutela della salute. Recentemente, ŠKODA AUTO ha ultimato propri centri di vaccinazione per vaccinare il personale delle sedi ceche in modo veloce e gratuito non appena i vaccini saranno disponibili.

Nel 2021 ŠKODA AUTO celebra il 30esimo anniversario del suo inserimento nel gruppo Volkswagen
ŠKODA AUTO fa parte del gruppo Volkswagen da 30 anni. L'allora ministro dei trasporti ceco, Jan Vrba, e l'ex presidente del consiglio di amministrazione del gruppo Volkswagen, Carl Hahn, hanno firmato l'accordo corrispondente il 28 marzo 1991. Ciò ha costituito il punto di partenza di una storia di successo europea. Dalla loro integrazione nel gruppo Volkswagen, i veicoli ŠKODA hanno visto aumentare di sei volte le loro consegne, l'azienda si è inserita attivamente in oltre 100 mercati e, oltre che nei tre stabilimenti cechi, produce anche in Cina, Russia, Slovacchia e India. ŠKODA AUTO è la principale azienda del settore privato della Repubblica ceca e copre oltre il 9% delle esportazioni del paese.

Share this: