Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
21.3.2019, 19:10 - Archivio

ŠKODA AUTO nel 2018 registra un anno record per consegne e fatturato

  • Nel 2018 ŠKODA ha consegnato 1'253'700 veicoli ai clienti (+4.4%)
  • Il fatturato è aumentato del 4.4% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 17.3 miliardi di euro
  • Il risultato operativo rimane elevato a 1.4 miliardi di euro
  • Il rendimento del capitale investito (ROI), con il 26.3%, è il migliore nel confronto con la concorrenza
  • Avvio del programma di investimenti per il futuro: gli investimenti (+22.2%) e le spese per ricerca e sviluppo (+46.8%) sono aumentati significativamente nel 2018
     

Mladá Boleslav, 20 marzo 2019 – Con 1'253'700 veicoli consegnati, ŠKODA AUTO ha stabilito un nuovo record nel 2018. Rispetto all'anno precedente, la casa automobilistica ha aumentato del 4.4% le consegne ai clienti in tutto il mondo. L'azienda è riuscita anche ad aumentare il fatturato del 4.4% rispetto all'anno precedente e, con 17.3 miliardi di euro, ha ottenuto il miglior risultato nella storia dell'azienda fino ad oggi (2017: 16.6 miliardi di euro). Nonostante le condizioni generali difficili, il risultato operativo di 1.4 miliardi di euro (2017: 1.6 miliardi di euro) e la redditività delle vendite (ROS) dell'8.0% nel 2018 si sono mantenuti su livelli elevati. Inoltre, il rendimento del capitale investito (ROI) del 26.3% è il migliore nel confronto con la concorrenza. Nel 2018 ŠKODA AUTO ha investito molto nel futuro dell'azienda e ha aumentato gli investimenti di oltre il 22%. Questi sono confluiti in nuovi prodotti, tecnologie di azionamento e delle batterie, nonché nell'ulteriore sviluppo delle sedi. ŠKODA AUTO ha investito più di 500 milioni di euro direttamente negli impianti e stabilimenti nella Repubblica Ceca. Nell'ultimo anno le spese per ricerca e sviluppo sono aumentate del 46.8%.

Bernhard Maier, amministratore delegato di ŠKODA AUTO, mette in risalto: «Il successo di ŠKODA AUTO nell'esercizio 2018 è il risultato di un grande lavoro di squadra. Per questo vorrei ringraziare tutti gli amici di ŠKODA. Con 1'253'700 veicoli consegnati in tutto il mondo lo scorso anno, abbiamo stabilito insieme un altro nuovo record. L'offensiva del prodotto ŠKODA sta avendo successo, i modelli sono molto ben accolti dai nostri clienti. Allo stesso tempo, il 2018 è stato un anno di grandi sfide per ŠKODA. Nel gruppo Volkswagen abbiamo assunto ulteriori compiti responsabili: gestione regionale per l'India e la Russia, sviluppo e produzione della famiglia Passat nello stabilimento di Kvasiny e ampliamento della capacità produttiva in uno stabilimento multimarca. Inoltre, il passaggio al nuovo ciclo di misurazione WLTP e il conflitto commerciale tra Stati Uniti e Cina hanno creato incertezza e riluttanza ad acquistare in alcuni mercati. Gli effetti negativi dei tassi di cambio, così come i maggiori costi del personale e gli elevati anticipi di spesa per il futuro, si riflettono anche sul risultato. Abbiamo affrontato attivamente queste sfide con un ampio programma performance e continueremo a seguire questo percorso in modo coerente, poiché anche il 2019 sarà un anno impegnativo. Oltre alle difficili condizioni economiche generali, il processo di trasformazione dell'industria automobilistica sta acquisendo un notevole impulso anche per ŠKODA. Con la nostra strategia 2025 abbiamo imboccato la strada giusta. Gli anticipi finanziari dei prossimi anni assicureranno il futuro della nostra azienda e dell'industria automobilistica ceca in modo sostenibile.»

Klaus-Dieter Schürmann, responsabile finanziario di ŠKODA AUTO, aggiunge: «Grazie al nostro controllo attivo dei prezzi e delle vendite e alla gestione coerente dei costi, ŠKODA AUTO è un'azienda di successo e redditizia anche in acque agitate. Nel 2019 prevediamo venti contrari più forti, soprattutto in alcuni mercati chiave. Per contrastare attivamente e in modo mirato questi effetti negativi, ŠKODA ha lanciato un ulteriore programma performance già nella prima metà del 2018, i cui effetti produrranno un risparmio annuo di 500 milioni di euro a partire dal 2020. Allo stesso tempo, nei prossimi anni continueremo a investire massicciamente nell'elettrificazione della nostra gamma di modelli, in nuove soluzioni di mobilità e nell'ulteriore internazionalizzazione della nostra azienda. È così che prepariamo ŠKODA per il futuro»

ŠKODA AUTO sta intensificando lo sviluppo e l'introduzione di nuovi prodotti e serie. Nel 2018, la casa automobilistica ha investito più di 500 milioni di euro direttamente nei suoi stabilimenti cechi, ad esempio in una nuova verniceria presso la sede centrale di Mladá Boleslav o in centri dati più efficienti. Inoltre, la casa automobilistica ha lanciato il più grande programma di investimenti della storia dell'azienda. Nei prossimi quattro anni, due miliardi di euro confluiranno nell'elettromobilità e in nuovi servizi di mobilità. Con l'inizio dell'elettromobilità, il 2019 segna un'importante pietra miliare nei 124 anni di storia dell'azienda. Entro la fine del 2022, la casa automobilistica presenterà più di 30 nuovi modelli, più di dieci dei quali saranno parzialmente o completamente elettrici.

https://www.skoda-storyboard.com/en/skoda-world/live-skoda-annual-press-conference/

Share this: