Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
19.8.2019, 11:44 - Archivio

ŠKODA AUTO prepara il personale alle sfide dell'elettromobilità

  • Corsi di formazione mirati sull'elettromobilità dal 2016
  • Circa 12'000 dipendenti hanno già conseguito con successo lo speciale programma di formazione offerto dall'accademia ŠKODA
  • Per i collaboratori che hanno completato la formazione, ŠKODA AUTO ha introdotto un programma di qualificazione a tre livelli

Mladá Boleslav, 19 agosto 2019 – Preparàti per il futuro: ŠKODA AUTO prepara collaboratori, tirocinanti e dipendenti dei fornitori in modo mirato e sistematico alle sfide dell'elettromobilità. Dal lancio dell'iniziativa, nel mese di maggio 2016, sono stati già 12'000 i collaboratori ŠKODA che hanno conseguito con successo gli speciali corsi di formazione.

Bohdan Wojnar, responsabile delle Risorse umane di ŠKODA AUTO, afferma: «L'introduzione dell'elettromobilità comporta cambiamenti in numerosi settori aziendali. Questo implica delle sfide completamente nuove che riguardano i nostri programmi di formazione e di formazione continua. L'accademia ŠKODA offre ai suoi collaboratori e fornitori non solo i metodi di aggiornamento più diversi e moderni, ma anche contenuti ottimizzati e progettati in un modo completamente nuovo. Grazie alle tecnologie più all'avanguardia ed al personale straordinariamente preparato e qualificato, ci siamo attrezzati al meglio per le sfide che il futuro ci riserverà nel settore dell'elettromobilità».

Solo entro la fine del mese di giugno 2019 l'accademia interna dell'azienda ŠKODA aveva già formato 12'000 collaboratori. Inoltre, sono stati organizzati anche dei corsi di formazione rivolti ai circa 1'450 dipendenti delle aziende di fornitori ed ai circa 700 tirocinanti. I contenuti delle iniziative di qualificazione per i vari gruppi target sono stati sviluppati dal reparto ŠKODA AUTO preposto alla formazione tecnica.

La formazione tecnica di ŠKODA AUTO si occupa, già da alcuni anni, anche dell'elettromobilità. Nel 2016 la scuola professionale ŠKODA aveva già organizzato dei corsi speciali di elettromobilità destinati a meccatronici, elettrauto e tecnici di autoveicoli. Dal 2017, nella scuola professionale ŠKODA tutti i tirocinanti hanno a disposizione diversi corsi di formazione nel settore dell'elettromobilità, appositamente progettati per i corrispettivi cicli di formazione.

Per i collaboratori che hanno completato la formazione, ŠKODA AUTO ha introdotto un programma di qualificazione organizzato a tre livelli. I corsi di formazione del primo livello si tengono esclusivamente nell'aula di formazione: tali corsi sono rivolti ai dipendenti che prevedono di maneggiare nel futuro dei componenti ad alta tensione, ad esempio i collaboratori dei settori della logistica e della produzione.

Anche il secondo livello può essere seguito senza il diretto contatto con il veicolo: i gruppi target di tale livello sono gli specialisti, ad esempio i fabbricanti di pezzi di carrozzeria o i verniciatori, i quali potrebbero lavorare alle auto elettriche.

I corsi di formazione di terzo livello si tengono invece nel laboratorio di elettromobilità, e comprendono numerose fasi di formazione pratica su veicoli reali. Questi livelli di qualificazione sono diretti a studenti e collaboratori specializzati che hanno seguito una formazione incentrata sull'elettronica, e che lavorano anche sui sistemi del veicolo. I contenuti della formazione comprendono il rilevamento e la riparazione di difetti riguardanti il cablaggio ed i componenti ad alta tensione del veicolo elettrico. A integrazione di questo terzo livello, ŠKODA AUTO prepara inoltre gli specialisti a effettuare diagnosi di batterie di trazione ad alta tensione.

Nell'autunno 2019 la casa madre dell'azienda ŠKODA AUTO, nella sua sede di Miladá Boleslav, darà il via alla produzione in serie di componenti per auto elettriche del gruppo Volkswagen, batterie ad alta tensione per auto ibride plug-in il cui funzionamento si basa sulla piattaforma modulare trasversale (MQB).

Share this: