Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
1.9.2021, 13:03 - Archivio

ŠKODA AUTO produce il 100'000esimo veicolo iV

  • Il veicolo dell'anniversario ENYAQ iV è uscito dalla sede del gruppo a Mladá Boleslav.
  • La produzione in serie di veicoli iV è iniziata a settembre 2019 nello stabilimento di Kvasiny.
  • Nel 2020 sono stati consegnati complessivamente ai clienti 35000 modelli iV.
  • La gamma iV continua a crescere: tre ulteriori modelli completamente elettrici entro il 2030.
  • Entro il 2030 la quota di veicoli elettrici ŠKODA dovrebbe arrivare al 50–70%.

Mladá Boleslav / Cham, 1° settembre 2021 – Nella casa madre di ŠKODA AUTO è stato prodotto questa settimana il 100'000esimo veicolo iV, un ENYAQ iV. Con la targhetta «iV» la casa automobilistica ceca contraddistingue i modelli dotati di catena cinematica parzialmente o completamente elettrica.
Attualmente ŠKODA AUTO produce tre serie iV: le ibride plug-in ŠKODA SUPERB iV e ŠKODA OCTAVIA iV e i veicoli completamente elettrici ŠKODA ENYAQ iV. Entro il 2030 ŠKODA presenterà sul mercato altri tre modelli completamente elettrici.

Michael Oeljeklaus, membro del consiglio di amministrazione ŠKODA AUTO e responsabile della produzione e della logistica, sottolinea: «I 100'000 veicoli iV prodotti in meno di due anni segnano un ingresso in grande stile nell'era dell'elettricità. Un profondo grazie a tutto il team di produzione che realizza i nostri veicoli iV in tempi rapidi e con una qualità eccellente. Ora avanziamo a grandi passi: i nostri ENYAQ iV e i due modelli ibridi plug-in rappresentano solo l'inizio.»

Entro il 2030 ŠKODA amplierà la sua gamma di prodotti con almeno altri tre modelli completamente elettrici che, in termini di prezzo e dimensioni, saranno posizionati al di sotto dell'ENYAQ iV. In questo modo, a seconda degli sviluppi del mercato, il marchio punta a conquistare in Europa una quota di modelli completamente elettrici pari al 50–70%.

L'era dell'elettromobilità è stata inaugurata da ŠKODA AUTO già a settembre 2019 con la produzione dell'ibrida plug-in SUPERB iV e della CITIGOe iV completamente elettrica. A settembre 2020, la casa automobilistica ceca ha compiuto con l'ENYAQ iV, il primo veicolo completamente elettrico del marchio basato sulla piattaforma SME del gruppo Volkswagen, il più grande passo fino ad allora nell'attuazione della sua strategia dell'elettromobilità.

L'ENYAQ iV è disponibile con trazione posteriore o integrale ed è possibile scegliere tra cinque livelli di potenza e tre dimensioni di batteria. A seconda della capacità della batteria, può avere un'autonomia di oltre 520 chilometri nel ciclo WLTP. Inoltre questo SUV convince nell'utilizzo quotidiano per la spaziosità estremamente generosa tipica del marchio. Con la sua nuova ammiraglia elettrica, ŠKODA percorre nuove strade anche nell'allestimento degli interni: le innovative design selection sostituiscono le classiche linee d'equipaggiamento mettendo a disposizione del cliente una nuova offerta chiaramente strutturata.

Attualmente le batterie di trazione ad alta tensione vengono già prodotte per i modelli ibridi plug-in SUPERB iV e OCTAVIA iV nonché per modelli di altri marchi del gruppo. All'inizio del prossimo anno verrà avviata a Mladá Boleslav anche la produzione di sistemi di batterie SME per l'ENYAQ iV. La casa automobilistica ceca collabora altresì con partner alla realizzazione di una struttura stabile di fornitori per l'elettromobilità.

Con la nuova «NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030» ŠKODA AUTO si prefigge obiettivi ambiziosi nei settori crescita sostenibile, apertura di nuove regioni di vendita ed elettrificazione. L'azienda punta a figurare entro il 2030 tra i cinque marchi automobilistici più venduti in Europa.
Tale traguardo dovrebbe essere raggiunto tra l'altro con modelli d'ingresso particolarmente accessibili e una solida gamma di modelli elettrificati. A seconda degli sviluppi del mercato, l'azienda intende portare la quota di veicoli completamente elettrici al 50–70% della sua gamma di modelli in Europa. In questo modo dovrebbe contribuire a ridurre di oltre il 50% le emissioni di CO₂ della flotta prodotta entro il 2030.

Allo stesso modo l'azienda collabora con il gruppo e i partner del mondo politico ed economico per fare della sua terra natale, la Repubblica Ceca, un hub per l'elettromobilità. Anche obiettivi specifici di sostenibilità e diversità sono parte integrante della strategia.

Share this: