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9.11.2021, 5:13 - Archivio

ŠKODA AUTO raggiunge un risultato operativo stabile nei primi tre trimestri, notevoli difficoltà nel corso dell'anno

  • 700'700 veicoli consegnati ai clienti di tutto il mondo (–2,9% rispetto all'anno precedente)
  • Attualmente forti limitazioni a causa della carenza di chip
  • Risultato operativo e fatturati comunque a un livello elevato grazie al primo semestre positivo, la redditività delle vendite raggiunge il 6,8%
  • Le restrizioni significative nella produzione dovute alla carenza di chip avranno un impatto considerevole sul quarto trimestre
  • L'azienda punta a una maggiore disciplina dei costi e a un ampio programma di efficienza

Mladá Boleslav / Cham, 9 novembre 2021 – Nei primi nove mesi del 2021, ŠKODA AUTO ha consegnato 700'700 veicoli a clienti di tutto il mondo (–2,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso), nonostante la carenza di semiconduttori. Grazie alla prima metà dell'anno positiva, il gruppo ŠKODA AUTO* è riuscito comunque a realizzare un risultato operativo complessivo di 900 milioni di euro a fine settembre. Il fatturato di ŠKODA AUTO ammonta nei primi tre trimestri 2021 a 13,329 miliardi di euro, mentre la redditività delle vendite si assesta attorno al 6,8%. La significativa restrizione della produzione dovuta alla carenza di chip avrà un impatto considerevole sul quarto trimestre. L'azienda punta a una maggiore disciplina dei costi e ha impostato un ampio programma di efficienza.

Christian Schenk, nuovo direttore per le finanze e per il settore informatico dal 1o ottobre 2021, afferma:
«Dal terzo trimestre, la carenza di semiconduttori e la limitata disponibilità di ricambi dovuta alle difficoltà nelle catene di fornitura dell'industria automobilistica hanno rappresentato una dura battuta d'arresto per il forte trend di crescita di ŠKODA AUTO. Nonostante la domanda elevata e l'alto volume di ordinativi per i nostri prodotti di successo, siamo costretti a diminuire i ritmi della nostra produzione. In questo contesto, abbiamo comunque quasi raddoppiato il risultato operativo nei primi tre trimestri rispetto all'anno precedente, grazie a una gestione coerente del mix di prodotti e a un'incessante riduzione dei costi a dispetto della diminuzione delle consegne. Insieme al governo ceco, al nostro partner sociale KOVO e al gruppo Volkswagen, stiamo lavorando senza sosta alle misure per superare la crisi dei semiconduttori e garantire i posti di lavoro presso ŠKODA AUTO e i nostri fornitori nel lungo termine. Abbiamo inoltre creato un ampio programma di efficienza per alleggerire nel miglior modo possibile le ulteriori difficoltà previste».

Martin Jahn, direttore per le vendite e il marketing di ŠKODA AUTO, sottolinea: «La domanda per le nostre auto è tuttora elevata. Il nostro ENYAQ iV in modalità completamente elettrica. la nuova generazione FABIA e il restyling di KODIAQ ricevono un'ottima accoglienza da parte dei nostri clienti. Allo stesso tempo, ci stiamo impegnando al massimo per consegnare le auto ai nostri clienti il più rapidamente possibile». A causa della carenza di semiconduttori, la casa automobilistica ceca sta inoltre riducendo in modo significativo la sua produzione anche per le prossime settimane. Insieme al suo partner sociale KOVO e ai fornitori, ŠKODA AUTO sta lavorando intensamente per superare le sfide attuali nel miglior modo possibile. La massima priorità rimane quella di garantire i posti di lavoro dei collaboratori nel lungo termine. Quest'anno, a causa della mancanza di ricambi l'azienda prevede di non riuscire a produrre circa 250'000 veicoli entro la fine dell'anno. L'azienda presume che la situazione della consegna dei semiconduttori si stabilizzerà di nuovo dal quarto trimestre del 2021, per poi normalizzarsi successivamente in modo graduale nella seconda metà del 2022.

Gruppo ŠKODA AUTO*: cifre nel confronto trimestrale, da gennaio a settembre 2021/2020**:

Gruppo ŠKODA AUTO*: cifre nel confronto trimestrale, da gennaio a settembre 2021/2020**:

Nei primi nove mesi ŠKODA ha consegnato in tutto il mondo 700'700 veicoli.
Nei primi tre trimestri la casa automobilistica ceca ha consegnato in tutto il mondo 700'700 veicoli ai clienti (da gennaio a settembre 2020: 721'900 veicoli: –2,9%)

In Europa occidentale, ŠKODA AUTO ha registrato 326'400 consegne nei primi nove mesi dell'anno, il 4,3% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In Germania, il suo principale mercato singolo per importanza al mondo, nei primi tre trimestri del 2021 l'azienda ha registrato 104'600 consegne ai clienti (da gennaio a settembre 2020: 113'200 veicoli; –7,6%).

In Europa centrale l'azienda ha consegnato nei primi nove mesi dell'anno 132'600 veicoli (da gennaio a settembre 2020: 134'700 veicoli; –1,5%). Nel mercato interno ceco, ŠKODA ha aumentato le consegne ai clienti dell'1,1% a 63'000 veicoli (da gennaio a settembre 2020: 62'300 veicoli).

Nell'Europa orientale esclusa la Russia ŠKODA ha registrato un aumento delle consegne ai clienti del 8,6% a 29'500 veicoli (da gennaio a giugno 2020: 27'200 veicoli).

In Russia il produttore ha consegnato 72'600 veicoli nei primi tre trimestri dell'anno, superando dell'11,5% lo stesso periodo dell'anno precedente (da gennaio a settembre 2020: 65'200 veicoli).

In Cina le consegne ai clienti nei primi due semestri del 2021 sono calate del 57,8% passando a 52'700 unità (da gennaio a settembre 2020: 124'900 veicoli).

In India, ŠKODA AUTO ha consegnato 13'300 veicoli da gennaio a settembre 2021, quasi raddoppiando la cifra dell'anno precedente (da gennaio a settembre 2020: 6'800 veicoli; +95,9%).

In Turchia il marchio ha registrato una forte crescita nelle consegne di veicoli pari al 38,9% (da gennaio a settembre 2021: 21'900 veicoli; da gennaio a settembre 2020: 15'800 veicoli).

Consegne del marchio ŠKODA nei primi tre trimestri del 2021 ai clienti (in unità, arrotondate, per modello; +/– in percentuale rispetto all'anno precedente):

ŠKODA OCTAVIA (159'400; –15,9%)
ŠKODA KAMIQ (99'100; +9,4%)
ŠKODA KAROQ (96'600; +0,1%)
ŠKODA FABIA (82'200; +5,9%)
ŠKODA KODIAQ (82'600; –14,3%)
ŠKODA RAPID (52'400; –3,5%)
ŠKODA SUPERB (51'400; –15,7%)
ŠKODA SCALA (39'800; –14,0%)
ŠKODA ENYAQ iV (28'200; –)
ŠKODA KUSHAQ (vendita solo in India: 5'100; –)
ŠKODA CITIGOe iV (vendita solo in Europa, non in Svizzera: 3'900; –59,0%)

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