Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
6.12.2022, 12:44 - Archivio

ŠKODA ENYAQ RS iV: dinamico, efficiente e sostenibile

  • La versione top di gamma del SUV puramente elettrico con due motori, una potenza di sistema di 220 kW* e trazione integrale
  • L’eccellente aerodinamica garantisce un’autonomia fino a 500 km** nel ciclo WLTP
  • Tanti dettagli RS per esterni e interni e una nuova struttura dell’offerta con due pacchetti opzionali

Mladá Boleslav / Cham, 6 dicembre 2022 – ŠKODA AUTO presenta l’ENYAQ RS iV: con la nuova versione top di gamma del SUV alimentato a batteria elettrica, ŠKODA AUTO amplia la sua famiglia sportiva RS con un secondo modello completamente elettrico oltre all’ENYAQ Coupé RS iV. In questo modo la casa automobilistica ceca dà ulteriore slancio alla sua offensiva sul fronte dell’elettromobilità. Già entro il 2026 seguiranno altri tre modelli elettrici completamente nuovi. L’obiettivo è offrire l’intera gamma di prodotti elettrici, dalle utilitarie alla 7 posti, e di aumentare la quota BEV delle consegne in Europa a oltre il 70% entro il 2030. Come la variante coupé, anche l’ENYAQ RS iV dispone di due motori elettrici con una potenza di sistema complessiva di 220 kW* e trazione integrale, mentre l’autonomia nel ciclo WLTP fino a 500 km**. Una potenza di ricarica massima di 135 kW consente una ricarica ancora più rapida presso le colonnine idonee. Oltre alle due design selection RS Lounge e RS Suite e a un ampio equipaggiamento di serie e di sicurezza, ŠKODA offre per l’ENYAQ RS iV i due nuovi pacchetti opzionali Advanced e Maxx per una struttura dell’offerta ancora più chiara. Anche nell’ENYAQ RS iV, la casa automobilistica ceca si affida completamente a materiali riciclati e riciclabili ed effettua consegne alla clientela a impatto zero di CO2.

Il nuovo ENYAQ RS iV è il secondo modello completamente elettrico della gamma sportiva RS di ŠKODA. Come già l’ENYAQ Coupé RS iV, anche il SUV si presenta in modo sportivo ed entusiasmante e dispone della propulsione più potente dell’attuale gamma ŠKODA. I due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e l’altro sull’asse posteriore, generano una potenza di sistema di 220 kW*, mentre la coppia massima di 460 Nm viene trasmessa a tutte e quattro le ruote tramite trazione integrale. La velocità massima è pari a 180 km/h e quindi 20 km/h più elevata rispetto agli altri modelli ENYAQ iV. L’autonomia massima fino a 500 km** nel ciclo WLTP è garantita non solo dalla batteria da 82 kWh e da un’elevata efficienza energetica, ma anche dall’eccellente coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,265.

Elevata dinamica di guida e ampia spaziosità
Grazie al telaio sportivo di serie, allo sterzo progressivo e alla trazione integrale, l’ENYAQ RS iV si distingue per un’elevata dinamica di guida, oltre all’ampia spaziosità tipica del marchio per un massimo di cinque persone. I vantaggi concettuali del sistema modulare di elettrificazione (SME) del gruppo Volkswagen, come l’eliminazione del tunnel centrale o il lungo passo di 2’768 mm, offrono grande libertà di movimento per le gambe, soprattutto nella parte posteriore. Il volume del bagagliaio è pari a 585 l e, dopo il ribaltamento degli schienali dei sedili posteriori, lo spazio per i bagagli arriva fino a 1’710 l. I modelli della famiglia ENYAQ iV vengono prodotti a Mladá Boleslav e la casa madre ŠKODA in Europa è quindi l’unico sito di produzione al di fuori della Germania in cui vengono prodotti modelli SME.

Pacchetti opzionali Advanced e Maxx per una struttura dell’offerta ancora più chiara
Con l’introduzione dell’ENYAQ RS iV, ŠKODA AUTO ha reso la struttura dell’offerta ancora più chiara. Per prima cosa viene selezionata una delle due design selection esclusive RS: RS Lounge o RS Suite prima di poter ordinare nei nuovi pacchetti opzionali Advanced e Maxx numerose altre caratteristiche dell’equipaggiamento. Alcuni optional, come ad esempio la pompa di calore***, un gancio da traino o il tetto panoramico scorrevole, sono ancora disponibili singolarmente.

Infotainment all’avanguardia e ricco equipaggiamento di sicurezza
Poiché l’ENYAQ iV è sempre online, il software del veicolo viene sempre aggiornato mediante connessione mobile. Allo stesso tempo, oltre a contenuti multimediali come podcast o video, è possibile richiamare anche le funzioni del veicolo on demand, come lo stabilizzatore di velocità con controllo della distanza «Adaptive Cruise Control» (ACC). Inoltre, molti servizi ŠKODA Connect sono stati concepiti appositamente per il funzionamento di veicoli elettrici. L’ENYAQ iV è all’avanguardia anche in fatto di sicurezza attiva e passiva: per il SUV è possibile scegliere tutti i sistemi di sicurezza attualmente disponibili presso ŠKODA e fino a nove airbag. I fari LED Matrix completi sono disponibili di serie e il «Travel Assist» è in grado di gestire da subito nuove funzionalità, come l’Urban Evasive Steering Support, che riconosce ad esempio i veicoli parcheggiati, i cantieri, le isole spartitraffico o gli incroci e fornisce supporto in caso di collisione imminente con movimenti attivi del volante.

Emissioni zero a livello locale e utilizzo completo di materiali ecologici
In quanto membro della famiglia ENYAQ iV, l’ENYAQ RS iV completamente elettrico è a emissioni zero a livello locale. Inoltre, ŠKODA punta su materiali riciclabili e riciclati, come materiali plastici riciclati o vetro usato, riducendo così le emissioni di CO2 durante il processo di produzione. ŠKODA AUTO compensa le emissioni inevitabili con Carbon Credit certificati e consegna quindi tutti i modelli ENYAQ iV alla propria clientela con un impatto neutrale in termini di CO2.

Vantaggi dell’elettromobilità
I conducenti del nuovo ŠKODA ENYAQ RS iV beneficiano dei vantaggi dell’ecosistema ŠKODA iV e, grazie a POWERPASS, possono utilizzare oltre 400’000 punti di ricarica in tutta Europa con un’unica carta. Tra questi vi sono anche circa 15’000 punti di ricarica rapida presso oltre 5’000 postazioni. La potenza presso le colonnine di ricarica idonee per una ricarica ancora più rapida è pari a135 kW. La nuova funzione «Plug & Charge» consente inoltre di utilizzare le relative colonnine anche senza carta, poiché in queste stazioni l’ENYAQ RS iV si identifica autonomamente. Per la comoda ricarica domestica, ŠKODA AUTO offre le sue tre wallbox ŠKODA iV Charger, su richiesta incluso servizio d’installazione. A seconda dei relativi regolamenti nazionali, i veicoli elettrici presentano numerosi vantaggi, come ad esempio agevolazioni fiscali, premi per l’acquisto, possibilità di utilizzare speciali corsie ecologiche e autobus o parcheggi gratuiti nei centri città nonché libero accesso al trasporto pubblico locale.

 

La cartella stampa della ŠKODA ENYAQ RS iV è disponibile in appendice. 

Comunicati stampa, infografiche, video e foto sono disponibili nella cartella stampa interattiva sullo Storyboard ŠKODA.

 

* Potenza elettrica massima di 220 kW: potenza massima determinata secondo UN-GTR.21, che può essere mantenuta per un massimo di 30 s. La potenza disponibile nella specifica situazione di guida dipende da fattori variabili come la temperatura esterna, la temperatura, lo stato di carica e di condizionamento o l’invecchiamento fisico della batteria ad alto voltaggio. La disponibilità della potenza massima richiede in particolare una temperatura della batteria ad alto voltaggio compresa tra 23 e 50 °C e uno stato di carica della batteria > 88%. Eventuali scostamenti dai parametri summenzionati possono, in particolare, portare a una riduzione o addirittura alla mancata disponibilità della potenza massima. In una certa misura la temperatura della batteria può essere influenzata indirettamente dalla funzione di climatizzazione a veicolo fermo. Lo stato di carica può anche essere impostato nel veicolo. La potenza disponibile al momento è mostrata nell’indicatore di performance di guida del veicolo. Per mantenere nel miglior modo possibile la capacità utilizzabile della batteria ad alto voltaggio, si raccomanda di impostare un obiettivo di carica dell’80% per la batteria per l’uso quotidiano (commutabile al 100% ad esempio prima dei viaggi a lunga distanza).

** Tutti i dati sono da ritenersi provvisori.

*** Standard in Svizzera.

Share this: