Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
31.10.2022, 18:31 - Archivio

ŠKODA ENYAQ RS iV: sportiva di spicco sostenibile

  • Due motori, 220 kW* di potenza di sistema e trazione integrale assicurano uno stile di guida dinamico
  • Un’eccellente aerodinamica e un’elevata efficienza energetica consentono un’autonomia di oltre 405 km** nel ciclo WLTP
  • Design coinvolgente con dettagli tipici RS e interni spaziosi

Mladá Boleslav / Cham, 2 novembre 2022 – Con ENYAQ RS iV, ŠKODA AUTO completa la famiglia RS con un ulteriore modello completamente elettrico. Nella versione top di gamma del SUV, la casa automobilistica ceca si affida, così come nell’ENYAQ Coupé RS iV, a due motori con potenza di sistema complessiva di 220 kW* e trazione integrale. Grazie a un eccellente coefficiente di resistenza aerodinamica Cx pari a 0,265, l’autonomia dell’ENYAQ RS iV nel ciclo WLTP supera i 405 km**.

La famiglia ŠKODA si è allargata: il nuovo ENYAQ RS iV è un secondo modello completamente elettrico che va ad ampliare la gamma sportiva RS della casa automobilistica ceca. Come l’ENYAQ Coupé RS iV, il SUV dispone di due motori elettrici con una potenza di sistema di 220 kW* e trazione integrale. Le due versioni RS della famiglia ENYAQ iV sono i veicoli più potenti della gamma ŠKODA. La famiglia ENYAQ iV si basa sul sistema modulare di elettrificazione (SME) del gruppo Volkswagen ed è prodotta negli stabilimenti della casa madre ŠKODA di Mladá Boleslav. L’ENYAQ iV e l’ENYAQ Coupé iV sono gli unici modelli SME a essere prodotti in Europa al di fuori della Germania. Nei prossimi giorni uscirà il veicolo della famiglia ENYAQ iV numero 100’000. La famiglia ENYAQ iV comprende l’ENYAQ iV e l’ENYAQ Coupé iV in tutte le varianti di equipaggiamento, tra cui ad esempio le varianti sportive RS e SportLine. Oltre a modelli completamente elettrici, la casa automobilistica offre alla propria clientela anche un ecosistema ŠKODA iV che, ad esempio, include wallbox per ricaricare i veicoli comodamente a casa e, con Powerpass, una carta di ricarica utilizzabile in tutta Europa.

La personalità dinamica con telaio sportivo di serie, i grandi cerchi da 20″ o 21″ e le tipiche caratteristiche RS identificano l’ENYAQ RS iV come modello RS al primo sguardo. La velocità massima, pari a 180 km/h, è maggiore di 20 km/h rispetto a quella degli altri modelli ENYAQ iV, proprio come nella variante Coupé. L’accelerazione da 0 a 100 km/h, in 6,5 secondi, sprigiona una coppia massima di 460 Nm subito disponibile, nel tipico stile dei veicoli elettrici, a zero emissioni a livello locale. La batteria da 82 kWh, l’elevata efficienza energetica e il coefficiente di resistenza aerodinamica Cx pari a 0,265 consentono un’autonomia massima di oltre 405 km** nel ciclo WLTP. Grazie a una potenza di ricarica massima di 135 kW, la batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio dell’ENYAQ RS iV può essere ricaricata dal 10 all’80% in soli 36 minuti presso le colonnine per la ricarica rapida.

L’ENYAQ RS iV offre una dinamica di guida elevata e una generosa abitabilità
Oltre all’aspetto sportivo e all’elevata dinamica di guida, il nuovo ENYAQ RS iV offre anche un’abitabilità particolarmente generosa fino a cinque persone. Il SUV è lungo 4’653 mm, largo 1’879 mm e alto 1’605 mm, l’interasse è di 2’768 mm. Il volume del bagagliaio, pari a 585 litri, è, ancora una volta, superiore di 15 litri rispetto a quello dell’ENYAQ Coupé RS iV e può essere aumentato fino a 1’710 litri ribaltando gli schienali dei sedili posteriori.

Esterni specifici RS, fari LED Matrix completi e Crystal Face di serie
Gli esterni dell’ENYAQ RS iV hanno un carattere particolarmente dinamico e offrono numerosi dettagli specifici RS: la cornice della calandra ŠKODA è in nero lucido, così come le cornici dei finestrini, le calotte dei retrovisori esterni e il diffusore posteriore nonché la scritta ŠKODA e il nome del modello sulla parte posteriore. Sul paraurti anteriore aerodinamico si trovano gli accenti in nero lucido sulle cornici delle barriere d’aria, che nel modello RS sono realizzate a forma di E. Le minigonne laterali sono verniciate nel colore della carrozzeria e il catarifrangente rosso nel paraurti posteriore si estende su tutta la larghezza del veicolo come tratto distintivo di tutti i modelli RS di ŠKODA. I parafanghi anteriori sono impreziositi da esclusivi loghi RS verdi e il Crystal Face fa parte dell’equipaggiamento di serie dell’ENYAQ RS iV: ben 131 LED illuminano i listelli verticali e il listello orizzontale della calandra ŠKODA. Si inseriscono nell’effetto animato «Welcome» dei fari LED Matrix completi e delle luci posteriori LED complete, presenti di serie sul modello RS.

Cerchi di grandi dimensioni, carrozzeria ribassata e straordinaria aerodinamica
Il telaio sportivo di serie sottolinea il carattere dinamico dell’ENYAQ RS iV, con carrozzeria ribassata di 15 mm sull’asse anteriore e di 10 mm sull’asse posteriore. Questo consente un’aerodinamica eccezionale con un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx pari a 0,265. A ciò contribuiscono anche gli inserti aerodinamici ottimizzati in plastica sui cerchi maggiorati. L’ENYAQ RS iV è dotato di serie di cerchi «TAURUS» neri da 20″, mentre su richiesta sono disponibili i cerchi «VISION» color antracite da 21″. In esclusiva per i modelli RS, la verniciatura tinta unita della carrozzeria è disponibile in un vistoso Verde Mamba, oltre a tutti gli altri colori disponibili per questa serie. Tra gli optional di ENYAQ RS iV figura un ampio tetto panoramico scorrevole che può essere aperto per metà nella zona anteriore.

Interni sportivi con dettagli RS e due design selection esclusive
La personalità sportiva dei modelli RS è sottolineata dall’abitacolo, prevalentemente in nero, con una generosa abitabilità fino a cinque passeggeri. Il ricco equipaggiamento di serie di ENYAQ RS iV comprende, tra le altre cose, listelli decorativi in look carbonio sul quadro strumenti e sui pannelli delle porte, pedali rivestiti in design alluminio, sedili sportivi riscaldabili con poggiatesta integrati e un logo RS. A bordo troviamo inoltre il «Climatronic» a 3 zone, l’illuminazione d’ambiente a LED, che illumina anche il quadro strumenti e i pannelli delle porte o il Phonebox per la ricarica induttiva degli smartphone. Il portellone posteriore elettrico di serie, comprensivo di Virtual Pedal, consente di accedere comodamente al bagagliaio da 585 litri. La clientela può inoltre scegliere tra due design selection riservate esclusivamente ai modelli ENYAQ RS iV. Nella design selection RS Lounge di serie i sedili neri sono rivestiti in microfibra Suedia con bordature e cuciture a contrasto color limetta. Le cuciture a contrasto nella stessa tonalità si trovano anche sul volante sportivo multifunzionale in pelle riscaldabile con targhetta RS e sul quadro strumenti rivestito in Suedia. Nella design selection RS Suite, disponibile come optional, i rivestimenti dei sedili sono in pelle nera traforata con bordature e cuciture a contrasto, presenti anche sul volante sportivo multifunzionale in pelle. Il rivestimento del quadro strumenti è realizzato in look pelle con cuciture a contrasto.

 

Due display digitali, il display head-up con realtà aumentata è disponibile come optional
Con una diagonale dello schermo da 13″, la famiglia ENYAQ iV vanta il display centrale più grande attualmente disponibile in un modello di serie ŠKODA. Le visualizzazioni sono personalizzabili, i comandi vengono impartiti tramite funzione tattile con cursore touch, nonché tramite gesti multitouch, riconoscimento di comandi gestuali oppure interagendo con l’assistente vocale digitale «Laura», in grado di comprendere online 15 lingue. A ciò si aggiunge il Digital Cockpit da 5,3″, che in quattro diverse schermate visualizza informazioni chiare su velocità, dati relativi alla guida, navigazione e sistemi di assistenza. La scelta dei dati visualizzati avviene tramite il volante multifunzionale oppure mediante le numerose funzioni della vettura e i sistemi di assistenza. Il display head-up, disponibile come optional, con realtà aumentata, proietta ulteriori informazioni direttamente nel campo visivo della persona che guida. L’impianto audio «CANTON» opzionale con dodici altoparlanti ed equalizzatore digitale assicura un ottimo suono.

Connessione online permanente e funzioni ŠKODA Connect per veicoli elettrici
Grazie alla connessione online permanente tramite eSIM integrata, ŠKODA mantiene il software dell’ENYAQ RS iV sempre aggiornato e la persona che guida può caricare altre app o attivare nuove funzioni nel sistema di Infotainment. Oltre agli aggiornamenti per le visualizzazioni del display, l’attuale software del veicolo ME3 comprende anche una climatizzazione ottimizzata della vettura e una migliore gestione della batteria comprensiva di modalità di manutenzione. La connessione a Internet supporta numerose funzioni, tra cui informazioni sul traffico, pianificazione del percorso e ricerca del parcheggio con dati in tempo reale e consente una gamma di funzioni più ampia del comando vocale. Alcune funzioni degli ampi servizi online mobili di ŠKODA Connect sono progettate in maniera specifica per i veicoli completamente elettrici. Ad esempio, è possibile gestire la ricarica delle batterie da remoto tramite l’app MyŠKODA o accendere il climatizzatore e memorizzare pianificazioni prima dell’inizio del viaggio. Il sistema di navigazione individua le stazioni di ricarica nelle vicinanze o su un tragitto pianificato. Inoltre, l’app MyŠKODA ricorda di accendere il riscaldamento o di effettuare un ciclo di ricarica quando la temperatura esterna del luogo in cui si trova l’ENYAQ RS iV è troppo bassa per un utilizzo efficiente della batteria.

Il motore più potente della gamma di modelli ŠKODA
L’ENYAQ RS iV si basa sul sistema modulare di elettrificazione (SME) del gruppo Volkswagen e, come l’ENYAQ Coupé RS iV, dispone del motore più potente nell’attuale gamma di modelli. Un motore elettrico è montato sull’asse posteriore e un secondo sull’asse anteriore. L’ENYAQ RS iV è quindi dotato di trazione integrale, con una potenza di sistema di 220 kW* e una coppia massima di 460 Nm.

Confronto dell’ENYAQ RS iV con altri modelli ŠKODA della famiglia ENYAQ iV:

Tabelle_IT

 

 

 

 

Assetto sportivo e batteria da 82 kWh per un’autonomia elevata
L’energia necessaria per un’autonomia massima di oltre 405 km** nel ciclo WLTP è fornita da una batteria ad alto voltaggio da 82 kWh, la batteria più potente della serie. La batteria può essere ricaricata presso le colonnine per la ricarica rapida a corrente continua con una potenza di ricarica fino a 135 kW e presso wallbox a corrente alternata con potenza fino a 11 kW. Una novità è la funzione «Plug & Charge». Grazie ad essa, presso le colonnine per la ricarica idonee salvate nell’app Powerpass, è possibile avviare il processo di ricarica esclusivamente collegando il cavo di ricarica. L’identificazione del veicolo presso il punto di ricarica e la fatturazione del processo di ricarica avvengono automaticamente. Grazie al posizionamento della batteria nel sottoscocca, il baricentro dell’ENYAQ RS iV è particolarmente basso. Questo, in combinazione con il telaio sportivo e lo sterzo progressivo di serie, consente un comportamento di guida particolarmente dinamico. Come optional è disponibile anche la regolazione adattiva dell’assetto DCC. Quest’ultima elabora costantemente la situazione di guida tarando gli ammortizzatori automaticamente. La selezione del profilo di guida «Driving Mode Selection» consente di scegliere tra le impostazioni di base «Eco», «Comfort», «Normal» e «Sport», mentre la modalità «Individual» permette regolazioni personalizzate tramite cursore. Inoltre, l’ENYAQ RS iV propone il profilo di guida aggiuntivo «Traction». Per la guida su strade sterrate o fondi scivolosi offre una trazione integrale costante a velocità fino a 20 km/h.

Elevata sicurezza attiva e passiva abbinata a numerosi sistemi di assistenza
L’ENYAQ RS iV offre un’elevata sicurezza attiva e passiva. Nel 2021, il modello base ENYAQ iV ha ottenuto la valutazione massima di cinque stelle nei test Euro NCAP, con il 94% del punteggio massimo per la protezione delle persone a bordo adulte e l’89% per la protezione dei bambini in auto. Inoltre, nei test condotti nel 2021 l’ENYAQ iV ha ottenuto la valutazione migliore mai ottenuta da un SUV elettrico, confermandosi il veicolo più sicuro della sua categoria. L’ENYAQ RS iV è dotato di massimo nove airbag. Tra questi, quelli di serie sono gli airbag per conducente e passeggero anteriore, gli airbag laterali anteriori e due airbag per la testa che, nella prima e nella seconda fila di sedili, coprono anche i finestrini. Un airbag centrale, posizionato tra i sedili anteriori, previene l’urto tra i passeggeri anteriori in caso d’incidente. Due airbag laterali in corrispondenza dei sedili posteriori esterni sono disponibili su richiesta. In caso di un’imminente collisione o di una frenata di panico, il sistema proattivo di protezione delle persone occupanti di serie pretensiona le cinture di sicurezza e chiude i finestrini in caso di pericolo di impatto o pericolo di sbandata o ribaltamento. Per l’ENYAQ RS iV sono disponibili tutti i sistemi di assistenza attualmente offerti da ŠKODA per i suoi modelli. Il «Travel Assist» offre un supporto particolarmente ampio, ad esempio nella guida longitudinale e trasversale del veicolo. Oltre allo stabilizzatore di velocità con controllo della distanza (ACC), esso comprende anche l’assistente adattivo per il mantenimento della corsia con riconoscimento dei cantieri, il sistema di rilevamento del traffico e l’«Emergency Assist». L’accesso online ai dati di traffico attuali consente un funzionamento ancora più preciso dei sistemi di assistenza. Oltre al «Front Assist» di serie con protezione predittiva dei pedoni e dei ciclisti, sono disponibili anche il «Side Assist» con «Rear Traffic Alert», l’assistente per manovre di scansamento, l’assistente di svolta e l’avviso di uscita. L’assistente parcheggio opzionale offre anche la funzione di parcheggio guidato, in cui il sistema registra l’accesso a un parcheggio utilizzato di frequente, ad esempio un ingresso stretto e dalla traiettoria tortuosa. In caso di necessità, il veicolo può riprodurre tale traiettoria in qualsiasi momento.

Il livello di sicurezza è ulteriormente aumentato dai fari LED Matrix completi e dal display head-up con realtà aumentata. Con 24 LED regolabili singolarmente in ogni modulo abbagliante, la tecnologia Matrix consente di guidare con gli abbaglianti sempre accesi senza abbagliare gli altri conducenti. Non appena la telecamera sul parabrezza registra veicoli, persone o oggetti riflettenti, questi vengono esclusi automaticamente dal cono luminoso. Il display head-up, disponibile come optional, proietta le informazioni su due campi di visualizzazione sul parabrezza, in modo che la persona che guida possa mantenere sempre lo sguardo sulla strada. Nel campo di proiezione della realtà aumentata, le frecce di direzione del sistema di navigazione vengono visualizzate come icone più grandi e proiettate virtualmente direttamente sulla strada davanti al veicolo.

* Potenza elettrica massima di 220 kW: potenza massima determinata secondo UN-GTR.21, che può essere mantenuta per un massimo di 30 s. La potenza disponibile nella specifica situazione di guida dipende da fattori variabili come la temperatura esterna, la temperatura, lo stato di carica e di condizionamento o l’invecchiamento fisico della batteria ad alto voltaggio. La disponibilità della potenza massima richiede in particolare una temperatura della batteria ad alto voltaggio compresa tra 23 e 50 °C e uno stato di carica della batteria > 88%. Eventuali scostamenti dai parametri summenzionati possono, in particolare, portare a una riduzione o addirittura alla mancata disponibilità della potenza massima. In una certa misura la temperatura della batteria può essere influenzata indirettamente dalla funzione di climatizzazione a veicolo fermo. Lo stato di carica può anche essere impostato nel veicolo. La potenza disponibile al momento è mostrata nell’indicatore di performance di guida del veicolo. Per mantenere nel miglior modo possibile la capacità utilizzabile della batteria ad alto voltaggio, si raccomanda di impostare un obiettivo di carica dell’80% per la batteria per l’uso quotidiano (commutabile al 100% ad esempio prima dei viaggi a lunga distanza).
** Tutti i dati sono da ritenersi provvisori.
Share this: