Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
14.7.2020, 7:29 - Archivio

ŠKODA KAROQ, KODIAQ e SUPERB entrano nell'anno modello 2021 con una nuova generazione di infotainment

  • Laura, l'assistente digitale ŠKODA e Wireless SmartLink vengono integrati in altri modelli
  • Grazie alla personalizzazione avanzata è possibile utilizzare le impostazioni individuali in più veicoli
  • Moderne porte USB-C di serie, su richiesta anche sullo specchietto retrovisivo interno

Mladá Boleslav / Cham, 14 luglio 2020 – Con l'inizio dell'anno modello 2021 nell'ammiraglia ŠKODA SUPERB e nei modelli SUV KAROQ e KODIAQ vengono integrati nuovi sistemi di infotainment. Sono basati sulla terza generazione del sistema di infotainment modulare del gruppo Volkswagen e offrono, oltre all'assistente vocale «Laura», anche ampie funzionalità online fino alla web radio e alla tecnologia senza fili Wireless SmartLink. Grazie alla personalizzazione online, nell'account ŠKODA Connect ora è possibile salvare più impostazioni del veicolo individuali e acquisirle addirittura in veicoli ŠKODA diversi. Le moderne porte USB-C sostituiscono le consuete porte USB-A, su richiesta una porta USB-C è disponibile anche sullo specchietto retrovisivo interno. Anche nei due modelli compatti ŠKODA SCALA e KAMIQ il volume di funzioni dell'infotainment viene ampliato e migliorato in modo corrispondente. 

Fatta eccezione per la radio di base «SWING» con touch screen da 6,5″, a partire dall'anno modello 2021 tutti i sistemi di infotainment per le serie di modelli ŠKODA KAROQ, KODIAQ e SUPERB sono basati sulla terza generazione del sistema di infotainment modulare. Grazie alla scheda SIM integrata viene stabilita una connessione a Internet permanente, che consente anche di utilizzare i servizi di Infotainment Online per i quali ŠKODA mette a disposizione il volume dati necessario. Laura, l'assistente vocale digitale è in grado di comprendere 15 lingue e in ceco, inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo addirittura frasi pronunciate in modo naturale. Attraverso la tecnologia Wireless SmartLink e Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink™ è possibile integrare senza fili gli smartphone e le app di infotainment forniscono le ultime notizie o previsioni meteo. Il sistema di infotainment «BOLERO» e il sistema di navigazione «AMUNDSEN» sono dotati ognuno di un touch screen da 8″, mentre nel sistema di navigazione di punta «COLUMBUS» la diagonale dello schermo è di 9,2″. Gli aggiornamenti delle mappe e dei software o le funzioni su richiesta come la navigazione per il sistema «BOLERO» vengono caricati mediante connessione mobile. Con i sistemi «AMUNDSEN» e «COLUMBUS» è possibile creare direttamente nel veicolo un account ŠKODA ID e, se Internet è disponibile, entrambi i sistemi ora ricevono anche stazioni radio web. Questo vale anche per i modelli SCALA e KAMIQ con il sistema di navigazione «AMUNDSEN». Inoltre, è possibile inviare le mete di viaggio desiderate direttamente dall'app ŠKODA Connect al sistema di navigazione.

Trasferimento delle impostazioni individuali del veicolo in altri modelli ŠKODA
L'ultima generazione di infotainment offre anche la possibilità della personalizzazione online. Questa consente di utilizzare impostazioni individuali salvate nel proprio account ŠKODA Connect in diversi veicoli ŠKODA. In questo modo, chi possiede una ŠKODA può portare facilmente con sé le proprie impostazioni preferite in caso di acquisto di una nuova ŠKODA oppure richiamarle nei diversi modelli ŠKODA, che sia all'interno del nucleo familiare, del parco veicoli di un'azienda o nei veicoli a noleggio. La configurazione di fino a 14 profili e di un ospite per ogni veicolo può essere effettuata comodamente anche attraverso il sistema di bordo. Tutti i dati vengono salvati online nel cloud ŠKODA e costantemente sincronizzati. Vengono salvate, ad esempio, le viste preferite del Cockpit Virtuale, le impostazioni dell'illuminazione nonché le posizioni per il sedile e gli specchietti. Inoltre, il sistema salva le impostazioni dei sistemi di assistenza e del climatizzatore automatico. Oltre a SUPERB, KODIAQ e KAROQ, nel nuovo anno modello anche i due modelli compatti SCALA e KAMIQ dispongono dell'opzione della personalizzazione online.

Su richiesta porta USB-C sullo specchietto retrovisivo interno
Con l'ultima generazione di infotainment le serie di modelli SUPERB, KAROQ e KODIAQ saranno dotate delle interfacce più recenti per il collegamento di dispositivi mobili e supporti di memoria. Le porte USB-C sostituiscono le porte USB-A esistenti, sia nella parte anteriore nella console centrale, sia nell'equipaggiamento opzionale con porta USB e presa di corrente da 230 V posteriori. Un'altra novità è la porta USB-C supplementare, disponibile come optional nello specchietto retrovisore interno, che consente ad esempio di alimentare comodamente una dash cam. Questa opzione è disponibile nell'anno modello 2021 anche per le serie di modelli SCALA e KAMIQ. Qui la porta USB-C supplementare è posizionata nella parte dello specchietto retrovisivo interno sul cielo dell'abitacolo.

Share this: