Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.6.2017, 13:18 - Archivio

ŠKODA KODIAQ ottiene il punteggio massimo di 5 stelle nel test Euro NCAP

  • Sicurezza degli adulti valutata al 92 percento
  • Punteggio pieno per la protezione da impatto laterale
  • I risultati sottolineano l’elevato livello di sicurezza del grande SUV ŠKODA
  • La moderna tecnologia riduce le conseguenze del crash e aiuta a evitare sinistri

 


Mladá Boleslav, 31 maggio 2017 – Lo ŠKODA KODIAQ ottiene il punteggio massimo per la sicurezza. Lo European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) assegna al grande SUV della casa automobilistica boema la valutazione più alta in assoluto: cinque stelle. Così, con lo ŠKODA KODIAQ la casa attesta la massima efficacia protettiva per tutti i passeggeri. I test Euro NCAP prendono in esame la protezione degli occupanti per adulti e bambini, la protezione dei pedoni e le tecnologie di assistenza alla guida. Dopo i modelli ŠKODA OCTAVIA, FABIA, RAPID, CITIGO, YETI e SUPERB, il KODIAQ è il settimo modello del marchio tradizionale boemo a essere premiato con il riconoscimento d’eccellenza in materia di sicurezza. Le 5 stelle rispecchiano gli elevanti standard dei sistemi di sicurezza messi a punto da ŠKODA.

"Euro NCAP è uno dei test di sicurezza più ambiziosi. Per questo motivo siamo orgogliosi di aver conseguito la valutazione migliore", sostiene Christian Strube, membro del consiglio di amministrazione ŠKODA per lo Sviluppo tecnico. "La lista di tecnologie innovative e soluzioni intelligenti disponibili a bordo dello ŠKODA KODIAQ è lunga. Abbiamo incrementato la sicurezza passiva, sebbene già la forma della carrozzeria contribuisca notevolmente alla sicurezza. Inoltre abbiamo ampliato soprattutto i sistemi di assistenza all’avanguardia per riuscire a evitare il più possibile i sinistri", continua Strube.

Euro NCAP ha assegnato una valutazione eccellente, pari al 92 percento, alla protezione degli occupanti adulti. Nel test di impatto laterale lo ŠKODA KODIAQ ha ottenuto addirittura il punteggio pieno con una buona protezione di tutte le parti del corpo a rischio. È stata elogiata tra l’altro la buona protezione del rachide cervicale in caso di tamponamenti. Euro NCAP ha commentato espressamente il buon funzionamento del sistema di frenata di emergenza di serie. Il sistema funziona bene a velocità contenute, come quelle tipiche della guida urbana, e impedisce quasi ogni tipo di collisione alle velocità previste in autostrada. Oltre agli occupanti, lo ŠKODA KODIAQ protegge anche i pedoni. Il punteggio massimo è stato assegnato da Euro NCAP per la protezione offerta dal paraurti alle gambe dei pedoni. Buone valutazioni sono state assegnate anche alla protezione dei fianchi e alla buona o adeguata protezione della maggior parte della zona della testa.

L’equipaggiamento di sicurezza dello ŠKODA KODIAQ risponde a ogni desiderio possibile. La notevole rigidità della vettura e un totale di nove airbag proteggono gli occupanti in caso di emergenza: airbag per conducente e passeggero, airbag per la testa, airbag per le ginocchia del conducente, airbag laterali anteriori e posteriori. Dell’equipaggiamento di serie fanno parte, oltre a cinture a tre punti regolabili in altezza con pretensionatori e predisposizione Isofix per i seggiolini per bambini sui sedili posteriori, anche l’attivazione automatica del lampeggiatore di emergenza nonché l’interruzione dell’alimentazione di carburante in caso di impatto. In caso di sinistro imminente, inoltre, la protezione proattiva degli occupanti provvede a chiudere finestrini e tetto scorrevole e a tendere le cinture di sicurezza dei sedili anteriori. Il freno multicollisione impedisce che l’auto possa proseguire la propria marcia in modo incontrollato dopo un incidente.

Lo ŠKODA KODIAQ, oltretutto, è equipaggiato con una lunga serie di telecamere nonché con sistemi basati su radar e sensori. Il Front Assist con funzione di frenata d’emergenza City e protezione preventiva dei pedoni aiuta a evitare incidenti con i pedoni. Le quattro telecamere del sistema Area View consentono di visualizzare tutto quanto accade nelle immediate vicinanze del SUV. I sistemi Manoeuvre Assist e Rear Traffic Alert forniscono assistenza in caso di visibilità limitata e segnalano eventuali pericoli nascosti.

Con Adaptive Cruise Control, Lane Assist, Blind Spot Detect, Emergency Assist, assistente di guida in colonna e sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, ŠKODA offre ulteriori importanti dispositivi ausiliari per la sicurezza. Ciò vale inoltre per il Driver Alert: il sistema di riconoscimento della stanchezza sorveglia il comportamento del conducente e avverte in presenza di condizioni di stanchezza.

Euro NCAP è una società di ministeri europei dei trasporti, Automobil Club e compagnie di assicurazioni con sede in Belgio. L’organizzazione svolge crash test con modelli di vetture attuali per poi valutarne la sicurezza in funzione dei sistemi disponibili. Euro NCAP è stata fondata nel 1997. Mentre nei primi anni venivano valutati esclusivamente i risultati dei crash test, attualmente anche la valutazione dei sistemi di sicurezza attivi confluisce nel giudizio complessivo

Share this: