Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
7.7.2021, 8:21 - Archivio

ŠKODA Motorsport fornisce il proprio supporto per lo sviluppo dell'auto da rally elettrica ŠKODA RE-X1 Kreisel

  • Un progetto innovativo che vede la collaborazione tra gli ingegneri del team di scuderia ŠKODA, ŠKODA Austria, Kreisel Electric e Baumschlager Rallye & Racing
  • La concept car ŠKODA RE-X1 Kreisel completamente elettrica è stata realizzata sulla base della ŠKODA FABIA Rally2 evo, la vettura più premiata al mondo della sua categoria
  • ŠKODA Motorsport sviluppa e produce il telaio speciale che accoglie il pacco di batterie agli ioni di litio e il motore elettrico, con una potenza di 260 kW e una coppia di 600 Nm
  • Dopo essere stato omologato con successo dalla Federazione dello sport automobilistico austriaco AMF (ÖAMTC), il veicolo è pronto per prendere il via al campionato rally austriaco
  • Michal Hrabánek, responsabile ŠKODA Motorsport afferma: «Il concept ŠKODA RE-X1 Kreisel è una combinazione intrigante tra tecnologie tradizionali e all'avanguardia»

Mladá Boleslav / Cham, 7 luglio 2021 – ŠKODA Motorsport, ŠKODA Austria, Kreisel Electric, un'azienda specializzata nella tecnologia delle batterie, e Baumschlager Rallye & Racing, nelle vesti di partner operativo, hanno unito i propri sforzi per sviluppare la ŠKODA RE-X1 Kreisel, un'auto da rally completamente elettrica. La concept car è basata sul telaio della ŠKODA FABIA Rally2 evo ed è dotata di un motore elettrico da 860 V, con potenza di picco pari a 260 kW. L'omologazione della Federazione dello sport automobilistico austriaco AMF (ÖAMTC) permetterà alla ŠKODA RE-X1 Kreisel di partecipare alle competizioni. Il debutto nel campionato di rally austriaco è previsto per luglio di quest'anno.

Quando il fornitore della tecnologia ibrida unica obbligatoria per la nuova generazione delle World Rally Car del campionato del mondo rally FIA 2022 (WRC), Kreisel Electric, si è messo alla ricerca di partner per lo sviluppo di un'auto da rally completamente elettrica, ŠKODA Motorsport non ha esitato un attimo. Potendo contare sull'esperienza e la competenza acquisite con l'auto più premiata al mondo nella categoria Rally2, il reparto per lo sport automobilistico della casa madre di Mladá Boleslav ha deciso di adattare lo chassis di una ŠKODA FABIA Rally2 evo alla catena cinematica elettrica di Kreisel. La concept car che ne è derivata, la ŠKODA RE-X1 Kreisel, è la sintesi tra il vasto know-how del produttore di auto da rally di razza e la tecnologia delle batterie di Kreisel.

Con più di 400 esemplari venduti e numerosi successi e titoli in tutto il mondo, la versione da rally della ŠKODA FABIA è l'auto di maggiore successo, sia in termini commerciali sia sportivi, della propria categoria. «Il concept ŠKODA RE-X1 Kreisel è una combinazione intrigante tra tecnologie tradizionali e all'avanguardia. Abbiamo potuto mettere a frutto tutta la nostra esperienza accumulata nelle tre precedenti versioni da rally della ŠKODA FABIA», afferma Michal Hrabánek, responsabile ŠKODA Motorsport. «La concept car dispone di tutte le possibilità di set-up dell'ultima generazione della ŠKODA FABIA Rally2 evo, anche se in questo caso abbiamo una catena cinematica completamente elettrica. Sono fermamente convinto che i fan del rally troveranno questa combinazione molto interessante.»

Il motore elettrico realizzato da Kreisel Electric è in grado di erogare una potenza di picco pari a 260 kW e una coppia massima di 600 Nm, rispetto ai 214 kW e 425 Nm di serie del motore a benzina turbo da 1,6 l della ŠKODA FABIA Rally2 evo. Ad eccezione della catena cinematica speciale, la concept car è basata sull'auto da rally rodata e perfezionata ŠKODA FABIA Rally2 evo. In tal senso, è stato necessario adattare il telaio per accogliere il pacco batterie nel pianale del veicolo. La batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni di Kreisel ha una capacità di 52,5 kWh e fornisce una tensione elettrica di 860 V. Per garantire delle prestazioni ottimali, il blocco batterie è stato incassato quanto più possibile nel telaio, dove è raffreddato a liquido con Shell E-Fluids. «Siamo molto contenti della collaborazione con ŠKODA Motorsport», sottolinea Philipp Kreisel, direttore dell'azienda. «Non solo condividiamo la visione di un futuro sostenibile per l'automobilismo, ma ci impegniamo a trasferire le strategie, le tecnologie e le soluzioni tecniche dell'automobilismo alle vetture comuni.» L'azienda Kreisel Electric di Rainbach in Austria ha, inoltre, sviluppato l'apposita stazione di ricarica CHIMERO, che fornisce una corrente di ricarica da 200 kW ed è stata pensata per l'impiego nei rally.

Il primo telaio elaborato da ŠKODA Motorsport per la concept car è una versione per l'asfalto. Baumschlager Rallye & Racing, il partner di progetto per il programma di test e per le future attività di gara, ha già indirizzato i suoi sforzi di sviluppo per una versione della ŠKODA RE-X1 Kreisel compatibile con i tracciati su sterrato. Il debutto nel campionato di rally austriaco è previsto per luglio di quest'anno. «Per noi che siamo da anni partner di ŠKODA Motorsport sulla scena rallistica austriaca è un piacere fare parte di un progetto innovativo», conferma Max Egger, direttore ŠKODA Austria. «L'occasione di poter far parte di un nuovo capitolo dello sport rallistico è stato qualcosa che ci è subito stato a cuore. Dopo il grande successo riscosso al lancio sul mercato della vettura da strada completamente elettrica ŠKODA ENYAQ iV, questo è il passaggio successivo ideale verso la nostra elettrificazione.»

La ŠKODA RE-X1 Kreisel ha dovuto essere ufficialmente omologata per poter partecipare alle manifestazioni automobilistiche officiali. Kreisel Electric ha potuto, in tal senso, usufruire del supporto di ŠKODA Motorsport. Tramite il suo partner pluriennale Baumschlager Rallye & Racing, ŠKODA Motorsport continuerà a fornire il suo supporto nello sviluppo della vettura, stando sempre al fianco dei propri partner con ulteriore know-how e consulenza tecnica. La cooperazione con ŠKODA Austria rientra anche nello sforzo della casa automobilistica per sostenere i mercati nazionali.

Share this: