Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
11.12.2020, 12:50 - Archivio

ŠKODA OCTAVIA RS e OCTAVIA Scout: i modelli di punta della best seller come compagni di viaggio sportivi e versatili nella vita quotidiana

  • I motori a benzina e diesel ultramoderni della generazione EVO coniugano piacere di guida ed efficienza
  • Nelle varianti a trazione integrale, la frizione multidisco di sesta generazione garantisce sempre aderenza perfetta
  • Elevata sicurezza attiva e passiva, doti di comfort ottimizzate, generosa abitabilità e funzionalità tipica del marchio: questi sono in sintesi gli elementi comuni alle vetture della nuova famiglia OCTAVIA
  • Grande varietà di sistemi di propulsione differenziati

 

Mladá Boleslav / Cham, 11 dicembre 2020 – Con il lancio sul mercato della OCTAVIA RS e della OCTAVIA Scout declinate in chiave off-road, ŠKODA mette a punto il ricambio generazionale della sua best seller. Giunti alla quarta generazione, i due nuovi modelli top di gamma della famiglia OCTAVIA sfoderano sicurezza ancor più elevata, nuovi sistemi di assistenza, comfort ulteriormente migliorato e moderne caratteristiche di connettività. A livello di propulsione, per la nuova OCTAVIA, ŠKODA propone la più ampia gamma di varianti della serie di modelli mai esistita prima.

Christian Strube, direttore ŠKODA per lo sviluppo tecnico, dichiara: «La ŠKODA OCTAVIA RS e la OCTAVIA Scout vanno a completare l'ultima generazione della nostra best seller. Mi fa piacere che proseguiamo la gloriosa tradizione dei modelli RS e Scout in termini di sportività e lifestyle attivo. Mai prima d'ora la nostra famiglia OCTAVIA è stata più poliedrica, digitale e sostenibile. Proponiamo la nostra icona in versione berlina* e station wagon, con trazione anteriore o integrale, modernissimi motori a benzina, diesel e a gas naturale nonché nella variante elettrificata ibrida leggera o plug‑in. Questo pacchetto completo conquista i nostri clienti, la generazione attuale è straordinaria.»

Da più generazioni i modelli RS e Scout si collocano, in quanto modelli top di gamma, in vetta alla famiglia OCTAVIA. Alla ŠKODA OCTAVIA RS iV, il primo modello ŠKODA RS con trazione ibrida plug‑in, fanno seguito adesso le versioni con i più potenti motori diesel e a benzina della serie. Così la OCTAVIA RS è disponibile, per la prima volta, con tre motorizzazioni diverse. Il 2,0 TDI della generazione EVO eroga adesso 147 kW (200 CV) ed è disponibile con trazione integrale. La nuova variante EVO del 2,0 TSI sviluppa 180 kW (245 CV), che vengono trasferiti sulla carreggiata dall'asse anteriore. Per la nuova OCTAVIA Scout è in commercio il 2,0 TDI da 147 kW (200 CV). Per la prima volta, su richiesta, la station wagon è disponibile con robuste applicazioni sulla carrozzeria ed elementi declinati in chiave off-road, con trazione integrale o trazione anteriore pura**.

OCTAVIA RS e OCTAVIA Scout beneficiano di tutte le migliorie dell'attuale generazione OCTAVIA, ad esempio spaziosità ancor più generosa, comfort superiore, massima sicurezza attiva e passiva e moderne feature di connettività. La gamma di motorizzazioni della best seller del marchio, che ŠKODA propone in versione berlina* e station wagon, ad eccezione della OCTAVIA Scout, è ampia come mai prima d'ora. Oltre ad efficienti motori diesel e a benzina e alla OCTAVIA G-TEC alimentata con gas naturale ecologico (CNG), si può optare, per la prima volta, anche per la propulsione elettrica. La trazione ibrida plug-in mobilita nella OCTAVIA iV una potenza di sistema di 150 kW (204 CV), mentre la OCTAVIA RS iV sprigiona 180 kW (245 CV). La OCTAVIA e-TEC è il primo modello ŠKODA con tecnologia ibrida leggera a montare un generatore-starter azionato a cinghia da 48V e una batteria agli ioni di litio da 48V. Questo modello può montare, a scelta, un motore da 81 kW (110 CV) o 110 kW (150 CV).

La OCTAVIA RS vanta anche un'aerodinamica straordinaria con il coefficiente di resistenza aerodinamica Cx a partire da 0,25. Il tutto accompagnato da una riduzione delle emissioni di CO2 e dei valori di consumo. Molti componenti della carrozzeria sono stati ottimizzati in termini aerodinamici. Tra questi, in particolare, le barriere d'aria sulla grembialina anteriore, gli inserti aerodinamici, il diffusore sulla grembialina posteriore o lo spoiler posteriore RS della berlina*. A migliorare l'aerodinamica concorrono anche cerchi in lega appositamente ottimizzati.

* OCTAVIA RS disponibile in Svizzera esclusivamente nella variante station wagon
** OCTAVIA Scout disponibile in Svizzera esclusivamente nella variante 4x4

Sulla ŠKODA Storyboard ci sono testi, foto e video sul nuovo ŠKODA OCTAVIA RS e OCTAVIA SCOUT in formato digitale, da scaricare.

Trovate la cartella stampa sul nuovo OCTAVIA RS e SCOUT in allegato.

Share this: