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3.3.2020, 18:05 - Archivio

ŠKODA OCTAVIA RS iV: sportiva e sostenibile

  • Primo modello della famiglia sportiva ŠKODA RS con propulsione ibrida plug-in
  • Potenza di sistema di 180 kW (245 CV) con esterni e interni tipici di RS
  • Quattro nuovi modelli OCTAVIA elettrificati nel 2020: OCTAVIA RS iV, OCTAVIA iV e due modelli OCTAVIA e-TEC

Mladá Boleslav / Cham, 3 marzo 2020 – ŠKODA propone per la prima volta un modello della sua famiglia RS con propulsione ibrida plug-in. Nella nuova ŠKODA OCTAVIA RS iV, un motore a benzina 1.4 TSI e un motore elettrico da 85 kW erogano una potenza di sistema di 180 kW (245 CV). Con applicazioni nere sulla carrozzeria, l'OCTAVIA RS iV è riconoscibile a colpo d'occhio come modello di punta sportivo della quarta generazione della best-seller ŠKODA. Inoltre, quest'anno la casa automobilistica ceca proporrà la nuova OCTAVIA in altre tre versioni. L'OCTAVIA iV dispone di una propulsione ibrida plug‑in con una potenza di sistema di 150 kW (204 CV) ed è proposta nelle linee di equipaggiamento Ambition e Style. Due varianti e-TEC da 81 kW (110 CV) e 110 kW (150 CV) utilizzano, come prime vetture ŠKODA, la tecnologia ibrida leggera. Nella seconda metà del 2020, ŠKODA lancerà sui primi mercati l'OCTAVIA iV e l'OCTAVIA RS iV (date di lancio sul mercato modelli ibrida leggera non ancora note).

Christian Strube, direttore ŠKODA per lo sviluppo tecnico, dichiara: «Con la nuova ŠKODA OCTAVIA RS iV iniziamo un nuovo capitolo nella storia di successo dei nostri modelli RS. Per la prima volta, puntiamo su una propulsione ibrida plug-in per un modello di punta sportivo che, nella nuova OCTAVIA RS iV, porta a un aumento delle prestazioni con una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2.»

Nell'OCTAVIA RS iV, ŠKODA affianca un motore a benzina TSI da 1.4 l e 110 kW (150 CV) a un motore elettrico da 85 kW che insieme erogano una potenza di sistema di 180 kW (245 CV), mentre la coppia massima di 400 Nm viene trasmessa alle ruote anteriori dal cambio DSG a 6 rapporti. Le emissioni di CO2 sono di ca. 30 g/km nel ciclo WLTP*. La vettura soddisfa già oggi la nuova e più severa norma sui gas di scarico Euro 6d, che a partire dal 1o gennaio 2021 diventerà obbligatoria per tutti i veicoli di nuova immatricolazione nella UE.

La batteria agli ioni di litio ad alta tensione ha una capacità delle celle di 37 Ah, un valore energetico di 13 kWh e consente di raggiungere un'autonomia puramente elettrica fino a 60 km nel ciclo WLTP. I 330 Nm del motore elettrico immediatamente disponibili assicurano una partenza energica. Nella modalità Sport, che mette a disposizione la piena potenza di sistema, l'OCTAVIA RS iV accelera da 0 a 100 km/h in 7.3 secondi. La velocità massima è di 225 km/h. Lo sterzo progressivo di serie e la caratteristica taratura dinamica del telaio sportivo assicurano una tenuta di strada dinamica.

Accenti neri sportivi come dettaglio visivo di riconoscimento
La ŠKODA OCTAVIA RS iV dispone di serie di specifici fari fendinebbia a LED e cerchi in lega leggera neri da 18″, mentre le pinze dei freni risultano ben evidenti con la loro verniciatura nel tipico rosso RS. Su richiesta sono disponibili anche cerchi in lega leggera da 19″. Di colore nero sportivo sono la calandra ŠKODA, le barriere d'aria, un diffusore sulla grembialina anteriore specifica RS, gli inserti aerodinamici, il diffusore sulla grembialina posteriore e il profilo dei finestrini. La berlina ** reca un spoiler posteriore RS nero, mentre sulla station wagon lo spoiler sul tetto è dello stesso colore della carrozzeria.

Oliver Stefani, direttore del design ŠKODA, spiega: «Con i noti segni distintivi RS, la nuova OCTAVIA, che ha comunque una forma già dinamica, sfoggia un'immagine ancora più sportiva. Con i numerosi accenti neri, ad esempio sulla calandra ŠKODA, sulla grembialina anteriore, sul diffusore posteriore e sui cerchi in lega leggera, la vettura è immediatamente riconoscibile come membro della nostra famiglia RS.»

Interni dinamici in stile RS
Quando si guarda l'abitacolo dell'OCTAVIA RS iV saltano all'occhio gli interni in prevalenza neri. Il volante sportivo multifunzionale in pelle a tre razze reca il logo vRS e le palette per azionare il cambio automatico DSG. I sedili sportivi anteriori sono rivestiti di stoffa nera o come optional offrono il sedile ergonomico con rivestimento in alcantara e pelle e regolazione della profondità del sedile. I sedili riportano un logo RS e cuciture decorative colorate in rosso o grigio argento, che vengono riprese anche sul volante in pelle, sui braccioli e sul quadro strumenti rivestito in alcantara. Listelli decorativi nel look RS e pedali in design alluminio completano l'immagine sportiva.

OCTAVIA iV con propulsione ibrida plug-in e potenza di sistema di 204 CV
Oltre che nell'OCTAVIA iV RS, la ŠKODA offre la propulsione ibrida plug-in anche nelle linee di equipaggiamento Ambition e Style. Nell'OCTAVIA iV il motore a benzina 1.4 TSI e il motore elettrico da 85 kW generano una potenza di sistema di 150 kW (204 CV) e una coppia massima di 350 Nm. Anche questa variante ibrida plug-in consente di raggiungere un'autonomia elettrica fino a 60 nel ciclo WLTP* ed è equipaggiata con un cambio DSG a 6 rapporti, comandato mediante tecnologia shift-by-wire. Le emissioni di CO2 sono di ca. 30 g/km*. Anche l'OCTAVIA iV soddisfa la norma sui gas di scarico Euro 6d.

La batteria agli ioni di litio ad alta tensione dei due modelli iV ha una capacità delle celle di 37 Ah, un valore energetico di 13 kWh e può essere comodamente ricaricata a una wallbox. La connessione di ricarica è nascosta nel parafango anteriore sul lato del conducente. Una normale batteria da 12 V è presente nel bagagliaio, il quale ha nella station wagon di 490 l. Il serbatoio della benzina ha una capienza di 40 l, cinque in meno rispetto ai modelli OCTAVIA dotate di soli motori a combustione.

Due motori e-TEC con tecnologia ibrida leggera (date di lancio sul mercato modelli ibrida leggera non ancora note)
Un'anteprima per ŠKODA sono le due varianti e-TEC dell'OCTAVIA, dotate di tecnologia ibrida leggera. Oltre a usufruire del cambio DSG a 7 rapporti, il motore a tre cilindri 1.0 TSI da 81 kW (110 CV) e il motore a quattro cilindri 1.5 TSI da 110 kW (150 CV) dispongono anche di un generatore starter azionato a cinghia da 48 V e di una batteria agli ioni di litio da 48 V con un valore energetico di 0,6 kWh, situata sotto il sedile del passeggero. Entrambi i modelli sono caratterizzati dalla targhetta specifica e-TEC sul portellone.

La tecnologia ibrida leggera consente di recuperare l'energia in fase di frenata per immagazzinarla nella batteria da 48 V. Questa energia viene utilizzata per supportare il motore a combustione con un boost elettrico fino a 50 Nm o per disattivarlo completamente in base alla situazione di guida e far «veleggiare» la vettura. Non appena viene di nuovo richiesta potenza, in una frazione di secondo il motore si riavvia. Anche la funzione start/stop viene attivata dal generatore starter azionato a cinghia in modo più rapido e confortevole. Inoltre, il motore si avvia con meno rumori e vibrazioni e la batteria da 48 V è in grado di ricaricare la normale batteria da 12 V attraverso un trasformatore di tensione continua. Complessivamente la tecnologia ibrida leggera dei due motori ŠKODA e-TEC assicura un risparmio di benzina fino a 0.4 l ogni 100 km.

* Dati provvisori con riserva di modifica.

** OCTAVIA disponibile solo come station wagon in Svizzera

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