23.6.2023, 5:12

Škoda presenta il microsito dedicato alla sostenibilità: una piattaforma di dialogo aperto sulle iniziative ambientali, sociali e di governance

  • La piattaforma centrale sottolinea l’importanza e l’ampiezza delle attività per la sostenibilità, che sono ancorate anche nella strategia aziendale di Škoda Auto
  • L’hub di informazioni consente una migliore comunicazione con gli stakeholder sui temi della sostenibilità

Mladá Boleslav, 23 giugno 2023. Škoda Auto ha lanciato un proprio microsito con informazioni complete sulle diverse iniziative di sostenibilità della casa automobilistica. La nuova piattaforma offre una panoramica aggiornata delle misure ambientali, sociali e di governance (ESG) adottate dall’azienda e promuove un dialogo e un confronto trasparenti su questi temi importanti.

Klaus Zellmer, amministratore delegato di Škoda Auto, afferma: «La sostenibilità è parte integrante della nostra strategia aziendale. Siamo fermamente determinati a ridurre l’impatto delle nostre attività lungo l’intera catena di creazione del valore. In questo rientra anche la costante verifica di tutti gli aspetti della nostra attività, con l’obiettivo di diventare ancora più sostenibili. In qualità di Corporate Citizen desideriamo instaurare un dialogo costruttivo con tutte le parti interessate su questi temi centrali: più questo scambio è vivace, meglio è.»

Karsten Schnake, direttore per gli acquisti di Škoda Auto, aggiunge: «In casa Škoda ci concentriamo sul dare il meglio per i nostri clienti, le comunità e il pianeta, insieme ai nostri collaboratori, ai partner e all’intera catena di fornitura. Per noi la sostenibilità è un viaggio: abbiamo già fatto molta strada, ma resta ancora da percorrere una buona parte. Ecco perché per noi è importante avere un luogo centrale dove poter comunicare in modo trasparente i nostri progressi e i nostri obiettivi a tutte le persone coinvolte.»

Nuovo microsito orientato alla sostenibilità
Il nuovo microsito offre informazioni complete sullo sviluppo di prodotti e processi sostenibili, analizzando tutti e tre gli aspetti ESG. L’ambito ambientale delinea le misure che la casa automobilistica ceca sta adottando per ridurre al minimo gli effetti delle proprie attività commerciali e la propria impronta di CO2. L’ambito sociale sottolinea il ruolo di Škoda nella comunità, con l’ambizione di dare l’esempio e di creare valore attraverso l’impegno sociale sia presso le sedi che altrove. Inoltre, il microsito evidenzia l’impegno della casa automobilistica volto a diventare un partner forte e affidabile a lungo termine per i propri collaboratori, clienti, concessionari e la società. Il nuovo microsito fa parte della Škoda Storyboard, la piattaforma di comunicazione dell’azienda per lo scambio di informazioni con i media e il pubblico.

Škoda Auto attua un piano d’azione globale per la decarbonizzazione coerente dell’azienda: con sei nuovi modelli completamente elettrici in arrivo nei prossimi anni, la casa automobilistica promuoverà l’espansione dell’elettromobilità. Ma l’attenzione si concentra anche sulla produzione sostenibile e sul funzionamento di questi veicoli, comprese le catene di fornitura. Škoda Auto utilizza inoltre materiali riciclabili per le sue vetture e ricicla sistematicamente le batterie ad alto voltaggio delle vetture elettriche. A seconda dell’andamento del mercato, entro il 2030 l’azienda mira ad aumentare al 70% la quota di modelli completamente elettrici nelle vendite del marchio in Europa. Rispetto al 2020, l’azienda intende ridurre le emissioni delle flotte di oltre il 50%.

Share this: