Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
27.9.2022, 17:00 - Archivio

ŠKODA presenta la tabella di marcia per la mobilità sostenibile

  • Obiettivi entro il 2030: portare avanti con coerenza la mobilità a impatto zero, ridurre le emissioni di CO2 delle flotte di oltre il 50% rispetto al 2020
  • Focus su elettromobilità, produzione a impatto zero e materiali riutilizzabili e riciclati
  • Il nuovo comitato esterno per la sostenibilità apporta competenze per decisioni importanti
  • Sostenibilità sui principali settori chiave della NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030

Mladá Boleslav / Cham, 28 settembre 2022 – Con un piano di misure globale, ŠKODA AUTO promuove la decarbonizzazione dell’azienda nell’ambito della NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030. Oltre ad accelerare l’aumento dell’elettromobilità, i punti chiave sono la produzione e l’utilizzo sostenibili di veicoli elettrici a batteria, incluse le catene di fornitura. ŠKODA si affida, ad esempio, a materiali riciclabili per i suoi veicoli e al riciclo coerente delle batterie ad alto voltaggio dei veicoli elettrici.

Sostenibilità come tema principale della NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030
La casa automobilistica ha definito il tema della sostenibilità come area chiave della sua NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030 e si è posta obiettivi ambiziosi per continuare a ridurre in modo efficace l’impronta di CO2 della sua attività aziendale lungo l’intera catena di creazione del valore. Lo scorso anno il contributo di ŠKODA AUTO, con i suoi investimenti effettuati in questo ambito e una comunicazione trasparente e completa nei settori di ambiente, società, governance e finanze, ha permesso al gruppo Volkswagen, in qualità di prima casa automobilistica al mondo, di adempiere agli obblighi di comunicazione del piano d'azione per la finanza sostenibile dell'Unione europea e della Tassonomia dell'UE.

Ampliamento dell'elettromobilità
Già entro il 2026 ŠKODA AUTO lancerà sul mercato tre nuovi modelli esclusivamente elettrici e altri modelli sono in programma. Entro il 2030, la quota di veicoli esclusivamente elettrici del marchio ŠKODA in vendita in Europa dovrebbe aumentare a più del 70%. Ampliando l'elettromobilità, entro il 2030 ŠKODA AUTO intende ridurre di oltre il 50% le emissioni di CO2 delle sue flotte rispetto al 2020.

Decarbonizzazione della produzione
Per la produzione dei suoi veicoli, ŠKODA AUTO punta ad esempio sempre di più sull'energia generata da fonti rinnovabili, riducendo così significativamente le emissioni di CO2 nella produzione. Tutti e tre gli stabilimenti cechi dovranno quindi produrre entro il 2030 a zero emissioni di CO2, mentre quelli in India già entro il 2025. Lo stabilimento di componenti di Vrchlabí soddisfa tale disposizione già dalla fine del 2020. Le misure complete comprendono, oltre all'utilizzo di energia elettrica prodotta con metodo rigenerativo, anche il riutilizzo di scarti, l'utilizzo di materiali sostenibili, processi rispettosi delle risorse e una logistica in gran parte verde. Inoltre, insieme a ŠKO-ENERGO, ŠKODA AUTO sostiene ad esempio la costruzione di un parco eolico a Moravice-Melč nell'Est della Repubblica Ceca.

Ciclo di vita dei materiali sostenibile e secondo ciclo di vita per le batterie
ŠKODA AUTO utilizza sempre più materiali naturali, riciclati e riciclabili, come ad esempio anche nello studio progettuale ŠKODA VISION 7S. Oltre a metalli, alluminio e vetro, i nuovi veicoli utilizzano già plastiche riciclate. Nello ŠKODA ENYAQ iV i rivestimenti dei sedili sono in lana vergine e a base di bottiglie PET riciclate. I prossimi passi sono materiali compositi in plastica e fibre della barbabietola da zucchero o l'erba di elefante Miscanthus. Attualmente stiamo studiando anche l'uso di lolla di riso, canapa, sughero e fibre coir. ŠKODA impiega batterie ad alto voltaggio usate e provenienti da veicoli elettrici in accumulatori stazionari prima che vengano riciclate. Questo secondo ciclo di vita riduce effettivamente l'impronta di CO2.

Utilizzo dei veicoli elettrici a impatto zero
L'approccio di sostenibilità globale di ŠKODA AUTO comprende, oltre alla produzione a zero emissioni di CO2, anche il funzionamento a emissioni ridotte delle auto elettriche. Già oggi lo ŠKODA ENYAQ iV viene consegnato ai clienti a zero emissioni di CO2. ŠKODA AUTO compensa le emissioni di CO2 che non possono ancora essere evitate durante la produzione con l'acquisto di Carbon Credit certificati. Inoltre, l'azienda sostiene l'espansione delle fonti di energia rinnovabili in Europa. La casa automobilistica si impegna, ad esempio, nella realizzazione di un nuovo parco eolico in Finlandia. Con un volume energetico calcolato di 570 GWh all'anno, in futuro l'impianto genererà abbastanza energia verde per fornire elettricità a circa 150'000 economie domestiche o per alimentare i veicoli elettrici di ŠKODA a zero emissioni locali.

Nuovo comitato per la sostenibilità con esperti internazionali
Nel novembre 2021 ŠKODA AUTO ha fondato un proprio comitato per la sostenibilità. Il comitato esterno indipendente è composto da cinque esperti di fama internazionale che consigliano il direttore nell'attuazione delle misure di sostenibilità pianificate e apportano nuove prospettive, impulsi e approcci. Con questa iniziativa la casa automobilistica è una delle prime aziende della Repubblica Ceca a puntare sull'esperienza di un proprio comitato in questo settore.

Corsi di formazione completi per i concessionari ŠKODA e altre attività di sostenibilità
ŠKODA coinvolge sistematicamente i suoi 3'200 concessionari in tutto il mondo verso una maggiore sostenibilità. Una cosa è certa: già piccoli provvedimenti possono ridurre l'impronta di CO2, ad esempio l'offerta di biciclette come veicoli sostitutivi per i clienti in occasione di un appuntamento in officina. Oltre al GreenRetail nell'ambito della commercializzazione, GreenProduct si concentra su vetture il più possibile ecologiche e GreenFactory su una produzione sostenibile.

Le misure di sostenibilità dell'azienda contribuiscono al principio guida ambientale del gruppo Volkswagen «goTOzero», che include temi quali il cambiamento climatico, le risorse, la qualità dell'aria e la compliance ambientale. In questo contesto, l'iniziativa «#Project1Hour» richiama ogni anno i 660'000 collaboratori del gruppo Volkswagen in occasione dell'Earth Day il 22 aprile, al fine di rivolgere ogni anno lo sguardo al proprio contributo alla sostenibilità e alla protezione del clima. Nel 2022 dipendenti di ŠKODA AUTO e l'affiliata SAVWIPL India, così come ŠKODA AUTO Germania e ŠKODA AUTO Slovacchia, hanno partecipato all'iniziativa.

Share this: