3.7.2023, 6:12

Škoda Roadiaq: la concept car n. 9 completamente elettrica progettata da tirocinanti incarna il vero spirito pionieristico

Mladá Boleslav / Cham, 3 luglio 2023 – La concept car Škoda progettata da tirocinanti incontra Let's explore: il nono spettacolare esemplare unico, realizzato nell'ambito del tradizionale progetto faro della scuola professionale Škoda, si chiama Škoda Roadiaq. Con questo camper multifunzionale con ufficio mobile, i 29 apprendisti partecipanti hanno dato perfetta espressione dello spirito pionieristico che costituisce il cuore del marchio Škoda. Il Roadiaq è un veicolo a trazione integrale sostenibile e completamente elettrico alimentato a batteria che i nomadi digitali possono utilizzare a proprio piacimento per viaggi, lavoro o tempo libero, indipendentemente da dove ci si trovi e anche lontano dalle strade battute.

La nona concept car progettata da tirocinanti di Škoda contiene tutto ciò che serve a un ufficio mobile moderno: una connessione a Internet permanente, un monitor da 27 pollici e una base di ricarica. Bastano poche mosse per trasformare lo Škoda Roadiaq da postazione di lavoro in un ambiente abitativo con letto e una piccola cucina. I tirocinanti della scuola professionale Škoda hanno avuto il supporto di un esperto per trasformare un normale Enyaq nell'auto dei loro sogni. Insegnanti della scuola professionale, esperti di numerosi reparti Škoda e specialisti esterni per la camperizzazione li hanno affiancati durante l'intero processo con la loro competenza. La nona concept car Škoda progettata da tirocinanti dal 2014 dimostra ancora una volta l'elevata qualità della formazione a Mladá Boleslav. La scuola professionale Škoda fa parte dell'accademia Škoda, che nell'aprile 2023 ha festeggiato il suo decimo anniversario.

Maren Gräf, direttrice People & Culture di Škoda Auto, sottolinea: «In qualità di ufficio mobile, il Roadiaq consente di lavorare da qualsiasi luogo. Incarna quindi l'approccio del «New Work», che noi di Škoda condividiamo appieno: modelli di lavoro il più flessibili possibile per trovare un ottimo equilibrio per il team. Nel corso del progetto è stato particolarmente impressionante vedere l'entusiasmo, la gioia e la cura per i dettagli con cui i tirocinanti dell'accademia hanno lavorato per mesi al veicolo, all'insegna del nostro motto «Excellence with Joy»! La nostra nona concept car progettata da tirocinanti mostra in modo impressionante ciò che le persone possono raggiungere insieme se si dedicano con tutto il cuore a un progetto come questo.»

Michael Oeljeklaus, responsabile della produzione e della logistica Škoda Auto, afferma: «Il progetto della concept car progettata da tirocinanti è straordinario, proprio come i veicoli che ne derivano. Il progetto lo dimostra: Škoda Auto è un'azienda che attribuisce ai giovani di talento e alle loro idee un valore del tutto particolare. Apprezziamo le idee originali e intelligenti e rendiamo possibile la loro realizzazione. Inoltre, la nostra cultura aziendale è caratterizzata dall'attenzione per i dettagli, dall'intenso lavoro di squadra e dalla disponibilità di percorrere nuove strade, ma in modo molto mirato. Il progetto della concept car progettata da tirocinanti offre ai nostri apprendisti l'opportunità di mettere in pratica e interiorizzare questi valori fin dall'inizio della loro carriera. Allo stesso tempo possono approfondire e ampliare le loro competenze.»

Un veicolo perfetto per gli esploratori moderni
I 29 tirocinanti della scuola professionale Škoda hanno iniziato a lavorare alla Škoda Roadiaq nell'autunno 2022. In un periodo di nove mesi, hanno dedicato più di 2’000 ore di lavoro allo sviluppo di un veicolo multifunzionale per il campeggio e come ufficio mobile, che i nomadi digitali potessero utilizzare per lavorare, viaggiare o semplicemente per rilassarsi. Quest'auto consente una vera e propria indipendenza da qualsiasi luogo. Si adatta perfettamente alla voglia di avventura degli esploratori moderni. Per la prima volta nella storia della concept car progettata da tirocinanti, il veicolo base è stato il SUV completamente elettrico Škoda Enyaq. Con numerose modifiche agli esterni e agli interni, il risultato è adatto sia per lavorare a distanza in un ufficio mobile, sia per il campeggio, sia per le attività all'aperto.

Supporto completo da numerosi reparti
Nello sviluppo e nella produzione del Roadiaq i tirocinanti hanno ricevuto, come di consueto, un eccellente supporto da parte di numerosi specialisti Škoda dei settori Produzione, Design e Sviluppo Tecnico. Per la prima volta quest'anno sono stati coinvolti anche il settore Servizi IT e il reparto Sviluppo di materiali sostenibili. Un ulteriore supporto è stato fornito da specialisti esterni come Cargodesign e KPS Automobile per l'equipaggiamento da campeggio, Autointerier Šindelář per gli interni e Dual Borgstena per i tessuti riciclati.

Oliver Stefani, responsabile di ŠKODA Design, afferma: «Il progetto della concept car progettata da tirocinanti riunisce tre grandi punti di forza Škoda: energia, pragmaticità e spirito di squadra. Noi di Škoda Design siamo sempre molto lieti di far parte di questo progetto. Il nostro obiettivo è offrire a questi giovani talentuosi una panoramica completa e pratica del nostro lavoro quotidiano e far sì che possano trarvi entusiasmo. Ogni anno le idee dei nostri tirocinanti mi affascinano come sempre, apprezzo molto i loro preziosi input e la loro straordinaria creatività». Durante la visita dei tirocinanti presso Škoda Design, Oliver Stefani e il suo team sono rimasti particolarmente colpiti dai progetti di Agáta Fraňková, una verniciatrice al secondo anno di tirocinio, e le hanno offerto un ulteriore stage nel reparto design. Si tratta del primo tirocinio di questo tipo dall'inizio del progetto della concept car progettata da tirocinanti.

Ampie modifiche interne ed esterne
Per trasformare l'Enyaq in un camper, i tirocinanti hanno dovuto apportare modifiche sostanziali alla carrozzeria. Oltre a una nuova struttura del tetto, hanno sviluppato un nuovo portellone al quale può essere fissata una tenda. Il Roadiaq è dotato di cerchi in lega leggera da 21 pollici Supernova della gamma dell'Enyaq e di una verniciatura bicolore verde smeraldo e bianco Moon. Nell'abitacolo i tessuti per i rivestimenti dei sedili, i pannelli delle portiere e il quadro strumenti sono realizzati al 100% con materiali riciclati. Il mobilio per il campeggio, per dormire e per lavorare a distanza nella parte posteriore del veicolo sono stati realizzati su misura sulla base delle idee di design dei tirocinanti dopo una consulenza esperta.

Trazione integrale con due motori elettrici
Lo Škoda Roadiaq dispone di una trazione integrale che gli consente di esplorare mete anche lontano dalle strade asfaltate. La catena cinematica con due motori elettrici è la stessa dell'Enyaq 80 X Sportline. Le ruote posteriori sono azionate da un motore elettrico sincrono montato sull'asse posteriore con una potenza di 150 kW e una coppia massima di 310 Nm. Il motore elettrico asincrono sull'asse anteriore fornisce alle ruote anteriori ulteriori 80 kW e una coppia massima di 162 Nm. La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio ha una capacità energetica di 82 kWh (77 kWh netti) e consente un'autonomia fino a 495 km nel ciclo WLTP.

Nuovo design del tetto e nuovo portellone per molto spazio
La lunghezza del veicolo di base di 4’649 millimetri e la larghezza di 1’879 millimetri sono rimaste invariate. Il passo è aumentato leggermente, arrivando a 2’770 mm, e l'altezza libera dal suolo a 190 mm. Con i suoi 2’050 mm, il Roadiaq è più alto di 35 centimetri rispetto alla versione standard, soprattutto grazie al nuovo tetto. Una parte del tetto originale ha dovuto essere rimossa per avere molto più spazio per la testa. In questo modo, i nomadi digitali possono godere di ancora più spazio per lavorare e rilassarsi. La tenda offre protezione in caso di maltempo e consente un uso più confortevole della cucina situata nella parte posteriore del veicolo. La porta posteriore sinistra ridisegnata, la cui maniglia è stata rimossa, offre una maggiore privacy nella zona notte grazie all'originale tendina parasole Simply Clever nel finestrino. Le celle solari aiutano l'approvvigionamento energetico dello spazio abitativo, preservando così l'autonomia del veicolo quando non è collegato alla rete elettrica. In campeggi o piazzole per camper, tuttavia, il Roadiaq può anche essere collegato a una fonte di energia elettrica esterna.

Interni multifunzionali con tessuti realizzati con materiali sostenibili
Grazie alle ampie modifiche apportate all'intero abitacolo, dietro i sedili anteriori è stato creato uno spazio che può essere utilizzato per lavorare e che si trasforma in poche semplici mosse in una camera da letto per una persona. Gli interni rispecchiano i colori esterni della Roadiaq e utilizzano tessuti realizzati al 100% con materiali riciclati. Tutti i rivestimenti dei sedili, dei pannelli delle portiere, del quadro strumenti e dei montanti sono stati realizzati in collaborazione con gli esperti esterni di rivestimenti Autointerier Šindelář, un'azienda che collabora da molti anni con il progetto della concept car progettata da tirocinanti. I tessuti ricavati da tessuti riciclati provengono dagli specialisti di Dual Borgstena, che collaborano con Škoda Auto anche nell'ambito di progetti di produzione in serie. Il concetto di monomateriale garantisce la completa riciclabilità del tessuto quando la vettura ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita. Fodere dei cuscini e una coperta sono stati realizzati con una speciale tecnologia di lavorazione a maglia 3D che non genera rifiuti; anche qui viene utilizzato materiale riciclato.

Supporto degli esperti per gli ampliamenti da campeggio
Il progetto beneficia tradizionalmente della stretta collaborazione tra gli specialisti di tutti i reparti di Škoda Auto. Per allestire la vettura con la struttura del tetto su misura e i mobili, i tirocinanti hanno collaborato anche con esperti esterni. Le aziende Cargodesign e KPS Automobile sono state coinvolte per fornire consulenza ai tirocinanti e hanno dato un aiuto concreto nella costruzione dell'equipaggiamento esterno e interno. Oltre all'allestimento per il campeggio e l'ufficio nella parte posteriore del veicolo, i tirocinanti hanno fatto in modo che si potesse lavorare anche sul sedile del passeggero. Un braccio speciale offre ai passeggeri un punto di fissaggio per un tablet. L'allestimento interno è completato da numerose opzioni di equipaggiamento e accessori per l'intrattenimento e il relax, alcuni dei quali sono disponibili anche per le normali vetture Škoda. Tra questi vi sono un altoparlante wireless, una doccia a energia solare, una macchina per caffè espresso con presa a 12 volt, elettrodomestici da cucina, sedie, tavoli, piatti, pentole e padelle, tazze e bicchieri, cavo USB e di ricarica, tappeti e rivestimenti, torce e un kit di sopravvivenza per viaggiatori avventurosi.

Highlight tecnologici innovativi: alimentazione elettrica, celle solari e un monitor da 27 pollici
I tirocinanti hanno dotato lo Škoda Roadiaq anche di alcune caratteristiche tecnologiche innovative. In stretta collaborazione con il reparto IT di Škoda, hanno fatto in modo che avesse tutto il necessario per poter servire i nomadi digitali di oggi con un ufficio mobile. Tra queste, oltre a una connessione Internet permanente, vi sono anche un monitor da 27 pollici con base di ricarica integrata e telecamera, nonché tastiera senza fili, mouse e altoparlante nella zona giorno e nell'area di lavoro del veicolo. A tal fine, i tirocinanti hanno anche adattato l'impianto elettrico del veicolo e creato ulteriori fonti luminose e prese di corrente.

Retrospettiva: otto concept car progettate da tirocinanti a Mladá Boleslav e la prima a Pune
Prima del progetto di quest'anno, negli scorsi anni i tirocinanti della scuola professionale Škoda avevano già progettato, sviluppato e costruito otto concept car. Tutto è iniziato nel 2014 con la Citijet senza tetto basata sulla Škoda Citigo. Seguì l'originale e divertente pick-up Funstar basato sulla Škoda Fabia e sull'Atero, un'emozionante versione coupé della Rapid Spaceback. La Element, la prima concept car elettrica progettata da tirocinanti, è arrivata nel 2017 partendo dal modello di serie elettrico Škoda Citigoe iV di due anni prima. Nel 2018 è nato il fantastico SUV cabrio Sunroq sulla base dello Škoda Karoq, mentre lo spettacolare concetto di pick-up Mountiaq è basato sul grande SUV Škoda Kodiaq. Nel 2020, l'emozionante Slavia Spider basata sulla Škoda Scala ha ricordato, con il nome del suo modello, la fondazione dell'azienda avvenuta 125 anni prima. Nel 2022, dopo la pausa forzata dovuta al coronavirus, i tirocinanti sono tornati con l'Afriq. A tal fine avevano trasformato, per la prima volta in collaborazione con Škoda Motorsport, il city SUV Škoda Kamiq in un veicolo da rally 4x4. Ispirata alla tradizione di Mladá Boleslav, nel 2023 è stata realizzata anche la prima concept car Škoda progettata da tirocinanti in India. A maggio i tirocinanti del corso di meccatronica della durata di tre anni e mezzo presso l'accademia di Pune gestita da Škoda Auto Volkswagen India Private Limited (SAVWIPL) hanno presentato la loro auto dei sogni: una versione cabrio a quattro porte della berlina Škoda Rapid.

L'eccellente formazione nella scuola professionale Škoda vanta una lunga tradizione
La scuola professionale Škoda fa parte dell'accademia Škoda, che nell'aprile di quest'anno ha festeggiato il suo decimo anniversario. Tuttavia, questa prestigiosa scuola professionale vanta una tradizione centenaria. Škoda fondò questo centro di formazione nel 1927 presso la sede centrale di Mladá Boleslav. Dal 1991 è una struttura privata di Škoda Auto. La scuola è iniziata con 58 tirocinanti nel primo anno e ad oggi ha prodotto più di 24’000 diplomati. Fino all'anno scolastico 2022/23 il numero di apprendisti era salito a circa 820. La scuola professionale Škoda offre cicli di formazione di tre e quattro anni: i corsi triennali si concludono con un esame finale e un attestato di qualifica artigianale, mentre i corsi quadriennali con un diploma di formazione professionale. Con il diploma in tasca, molti proseguono la loro formazione presso una scuola universitaria professionale o un'università oppure passano direttamente a Škoda Auto. L'azienda offre a tutti i diplomati un rapporto di lavoro.

15 percorsi di formazione disponibili
Al momento è possibile scegliere tra 15 percorsi di formazione tecnica, 12 corsi a tempo pieno e 3 corsi avanzati con lezioni giornaliere. Le specializzazioni si concentrano nei settori dell'ingegneria meccanica e dell'elettrotecnica, con particolare attenzione alle tecnologie d'avanguardia. Particolarmente richiesti sono i percorsi di formazione per diventare meccanico di autoveicoli elettrici e meccatronico informatico. Il curriculum viene costantemente aggiornato in collaborazione con diversi reparti per soddisfare al meglio le esigenze dei tirocinanti e dell'azienda. Ad esempio, per l'anno scolastico 2021/2022 è stato inserito nel programma il nuovo corso per elettricisti e meccanici di veicoli elettrici.

Investimento nell'accademia Škoda
Con il sostegno del sindacato KOVO, dal 2013 l'azienda ha investito più di 440 milioni di corone ceche (circa 18,5 milioni di euro) nella modernizzazione della formazione e degli impianti tecnici dell'accademia Škoda. La prossima fase di ristrutturazione è già iniziata. Ne fanno parte anche le officine in cui prendono forma le concept car progettate da tirocinanti. «Gli attuali sviluppi nel settore automobilistico e in particolare il tema dell'elettromobilità offrono molte nuove opportunità. Per poterle sfruttare al massimo, mettiamo le nostre giovani leve a disposizione di strutture all'avanguardia fin dall'inizio della loro carriera. Stiamo rinnovando completamente le aule e le officine che i nostri studenti e il personale dell'azienda utilizzeranno nei prossimi anni. Le strutture ammodernate apportano un enorme valore aggiunto alle future competenze dei nostri collaboratori e offrono quindi naturalmente anche una base eccellente per i futuri progetti di concept car realizzati da tirocinanti», afferma Martin Slabihoudek, responsabile della scuola professionale Škoda.

Share this: