Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
18.12.2019, 16:31 - Archivio

Tecnologia d'illuminazione innovativa per la massima sicurezza: ŠKODA punta sui fari a LED

  • I fari anteriori e posteriori a LED interattivi rendono più sicuri
    e confortevoli i viaggi nella stagione buia dell'anno
  • Fari LED Matrix completi nell'ammiraglia SUPERB e nella
    nuova OCTAVIA
  • ŠKODA offre potenti sistemi d'illuminazione a LED anche nei
    modelli compatti SCALA e KAMIQ

Mladá Boleslav/Cham, 18 dicembre 2019 – Nella stagione buia dell'anno, gli automobilisti vengono messi alla prova in modo particolare. Grazie alla tecnologia a LED, i conducenti ŠKODA viaggiano sicuri anche in condizioni meteo avverse e di scarsa visibilità in autunno e inverno. Dopo l'ammiraglia SUPERB ora anche la quarta generazione della best seller ŠKODA OCTAVIA, oltre che con i fari a LED di serie, su richiesta è disponibile anche con fari LED Matrix completi che consentono, fra le altre cose, di viaggiare sempre con gli abbaglianti. Già i modelli compatti SCALA e KAMIQ nonché il KAROQ offrono sempre le luci a LED e come optional i fari LED Matrix completi con funzioni adattative. Oltre all'efficienza luminosa molto elevata dei fari a LED, anche le luci posteriori e la luce di stop, che illuminano bene e si accendono in modo istantaneo, garantiscono una sicurezza nettamente maggiore.

Nella ŠKODA SUPERB o nella nuova OCTAVIA con fari LED Matrix completi opzionali, grazie ai moderni sistemi d'illuminazione a LED guidare al buio in autunno e inverno è notevolmente più sicuro. In entrambi i modelli la tecnologia a LED assicura un'illuminazione della carreggiata estremamente chiara e omogenea. Nei moduli per anabbaglianti e abbaglianti i LED controllabili individualmente, ad esempio 12 LED per modulo nella nuova OCTAVIA, producono un cono di luce composto da più segmenti. Una telecamera sul parabrezza riconosce i veicoli, gli oggetti riflettenti e le persone che vengono così esclusi automaticamente dalla tecnologia d'illuminazione intelligente. A tale scopo il dispositivo di controllo disattiva automaticamente singoli segmenti del cono di luce. Così si può guidare sempre con gli abbaglianti accesi senza il rischio di accecare gli altri conducenti.

Modalità d'illuminazione adattative per differenti situazioni di guida
Con la tecnologia a LED Matrix vengono inoltre attivate con precisione diverse modalità d'illuminazione per situazioni di guida e condizioni meteo differenti. Ad esempio, il sistema intelligente riconosce in base ai dati GPS del sistema di navigazione e alla velocità percorsa se la vettura sta viaggiando in città, su una strada extraurbana o su un'autostrada e adegua automaticamente l'illuminazione laterale della carreggiata o la luce di svolta attiva. In caso di pioggia e di condizioni meteo avverse, le luci di svolta illuminano meglio l'area immediatamente antistante l'auto. Le funzioni adattive (AFS) sono offerte anche dai fari LED completi opzionali nei modelli SUV KODIAQ, KAROQ e KAMIQ nonché nella SCALA e nella FABIA.

Più luminosità ed efficienza grazie alla tecnologia a LED
Oltre alle nuove possibilità per i designer che possono lavorare con vetro, elementi cristallini e nuove forme compatte, i moderni fari a LED offrono soprattutto più luminosità e una maggiore efficienza rispetto ai fari alogeni. Da quando la compatta FABIA è stata rielaborata l'anno scorso, la luce anabbagliante dei suoi fari LED completi offre il 66% di luce in più rispetto alla precedente variante di punta. Inoltre i LED sono notevolmente più duraturi e consumano meno energia delle lampadine alogene. Anche per i fari fendinebbia vengono utilizzati moduli LED.

Le luci posteriori a LED reagiscono in modo istantaneo
ŠKODA punta sulla tecnologia a LED non solo per i fari anteriori, ma anche per quelli posteriori. Soprattutto l'accensione rapida, senza alcun ritardo, e la luminosità della luce di stop aumentano attivamente la sicurezza, in quanto i conducenti dei veicoli che seguono sono in grado di riconoscere meglio e più velocemente una frenata. Anche gli indicatori di direzione dinamici, che al momento dell'attivazione si illuminano dall'interno verso l'esterno e vengono impiegati come optional in SUPERB, OCTAVIA, SCALA e KAMIQ, offrono sia un maggiore dinamismo che una visibilità migliorata per gli altri utenti della strada.

 

Share this: