Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
22.10.2021, 15:01 - Archivio

Un milione di alberi piantati: ŠKODA AUTO raggiunge una pietra miliare con l'iniziativa CSR «Un'auto, un albero»

  • ŠKODA AUTO pianta il milionesimo albero dal lancio dell'iniziativa nel 2007
  • La superficie di alberi piantati nel frattempo corrisponde a 347 campi da calcio o 227 ettari
  • ŠKODA AUTO riunisce diverse misure legate alla sostenibilità nella strategia «GreenFuture»

Mladá Boleslav / Cham, 22 ottobre 2021 – Nell'ambito della sua iniziativa CSR «Un'auto, un albero» lanciata nel 2007, ŠKODA AUTO ha piantato oggi il suo milionesimo albero a Mladá Boleslav. Per ogni veicolo che la casa automobilistica consegna ai suoi clienti in Repubblica Ceca, l'azienda si prende cura di una piantina. Inoltre, ŠKODA AUTO si impegna in modo completo a favore della sostenibilità e della tutela delle specie anche in numerosi altri progetti presso le sue sedi internazionali.

Maren Gräf, direttrice per le risorse umane di ŠKODA AUTO, sottolinea: «Per ogni veicolo consegnato nella Repubblica Ceca, piantiamo un albero e in questo modo ci impegniamo attivamente a sostegno della riforestazione. Allo stesso tempo, diamo un contributo alla promozione della biodiversità con questa iniziativa CSR. Sono lieta che siamo stati in grado di piantare il milionesimo albero e di dare così un contributo a lungo termine a favore della protezione dell'ambiente nella patria di ŠKODA AUTO. La sostenibilità gioca un ruolo cruciale per noi nel processo di trasformazione ed è saldamente ancorata nella nostra NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030.»

I rappresentanti di ŠKODA AUTO, della città di Mladá Boleslav e della fondazione partner («Nadace partnerství») erano presenti quando il milionesimo albero, una farnia, è stato piantato nel parco dei tre imperatori a Mladá Boleslav. Altre piantagioni seguiranno nei prossimi giorni presso gli stabilimenti in Repubblica Ceca della casa automobilistica: un «ginkgo biloba» come «albero n° 1'000'001» dell'iniziativa nel parco del castello di Vrchlabí e un ippocastano come «albero n° 1'000'002» a Solnice, non lontano dallo stabilimento di Kvasiny.

Entro la fine di quest'anno, si raggiungerà un totale di 1'093'000 nuovi alberi in più di 170 località. Coprono un'area totale corrispondente a 347 campi da calcio o 227 ettari di nuovo bosco. Un totale di 190 partner da tutta la Repubblica Ceca sono coinvolti nel progetto.

In collaborazione con la fondazione partner, viene bandito ogni anno un programma di promozione attraverso il sistema Grantys. Una commissione composta da rappresentanti di ŠKODA AUTO e della fondazione seleziona i progetti da sostenere tra le candidature presentate da parte di città, comuni, organizzazioni senza scopo di lucro, scuole, parchi nazionali o altre istituzioni. Le organizzazioni sovvenzionate procurano gli alberi, ŠKODA AUTO sostiene le spese per le piantine e fornisce anche il cinque per cento dell'importo della sovvenzione stanziata per mantenere e innaffiare gli alberi. Dal 2017, anche i concessionari e i clienti ŠKODA possono impegnarsi nell'ambito dell'iniziativa. Solo nel 2021 sono state sostenute finora 36 richieste.

Dal 2016, ŠKODA AUTO gestisce il sito web www.hlaslesa.cz. Qui si possono registrare le piantagioni, in modo che sia possibile capire dove si trovano già gli «alberi ŠKODA» nella Repubblica Ceca. Dall'inizio di quest'anno, ogni albero è stato registrato in questo modo sul sito web.
ŠKODA si impegna anche per la biodiversità e la cura della vegetazione al di là dell'iniziativa. Ci sono più di 1'400 alberi, siepi e cespugli sui terreni dei tre stabilimenti di produzione cechi, che coprono una superficie di più di 27'500 metri quadrati. Forniscono un habitat per numerose specie di insetti e altri animali, e c'è anche un'area di quasi 100'000 metri quadrati per le piante da fiore locali. Nello stabilimento principale di Mladá Boleslav, ŠKODA AUTO mantiene 22'000 metri quadrati di terreno, tetti verdi e un prato protetto per bombi di 700 metri quadrati. Nello stabilimento di Vrchlabí, quattro alveari ospitano 240'000 api da miele in estate e 60'000 in inverno.

In India, la casa automobilistica sostiene un progetto di sviluppo nella regione di Latur intorno agli stabilimenti indiani di Aurangabad e Pune nello stato federato del Maharashtra: un totale di 27'000 alberi sono stati piantati lì finora, sono state create cinque fattorie modello e 100 persone sono state formate nell'ambito della gestione sostenibile. Di conseguenza, la disponibilità d'acqua e le possibilità di coltivazione agricola nella regione molto secca sono migliorate notevolmente grazie alle misure adottate. Insieme alla International Association for Human Values in India (IAHV), ŠKODA AUTO sta piantando 10'000 alberi da frutta nella regione Taluka Shirur di Pune, Maharashtra, come parte dell'iniziativa. Gli alberi vengono piantati sulle superfici coltivate degli agricoltori in loco e sono destinati a contribuire alla loro sussistenza nel medio termine.

ŠKODA AUTO riunisce il suo impegno a favore della sostenibilità lungo l'intera catena del valore e le misure concrete per ridurre al minimo l'impronta ecologica della sua attività aziendale sotto il cappello della sua strategia «GreenFuture»: gli impatti ambientali derivanti dall'attività aziendale vengono costantemente ridotti al minimo.

Share this: