Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
11.8.2022, 7:58 - Archivio

Una donna, 124 passi svizzeri: ŠKODA Svizzera accompagna, in veste di sponsor per la mobilità, Monika Sattler lungo la strada verso l'obiettivo

Cham, 11 agosto 2022 – Monika Sattler è una talent coach e leadership coach e allo stesso tempo anche un'appassionata di ciclismo e sport estremi che ha già alle spalle diverse tappe e metri di altitudine. Nel 2018 è stata la prima donna a completare la Vuelta a España, una delle più importanti e difficili gare a tappe del mondo. Ora si è posta un nuovo obiettivo: vuole essere la prima persona ad attraversare i 124 passi svizzeri in 30 giorni, percorrendo oltre 2'000 chilometri e 60'000 metri di altitudine. ŠKODA Svizzera supporta l'ambiziosa appassionata di sport in quanto sponsor di mobilità e, con il ŠKODA ENYAQ iV completamente elettrico, le mette a disposizione un veicolo d'accompagnamento per tutte le tappe.

Lo sport è casa per Monika Sattler. Nata in Germania e oggi residente in Svizzera, nel 2005 si è trasferita negli Stati Uniti grazie a una borsa di studio per la pallavolo, dove alcuni anni dopo ha scoperto la bicicletta da corsa. Nel 2018 Monika Sattler si è posta l'obiettivo di diventare la prima donna a completare i 3'000 chilometri della Vuelta a España, una delle più importanti gare a tappe e uno dei tre «Grand Tours» nel ciclismo. Ha corso la stessa tappa dei professionisti uomini nello stesso giorno, solo qualche ora prima. La sua missione era ispirare altre persone, in questo caso soprattutto le donne, ad avere fiducia in se stesse e a porsi grandi sfide.

Oggi, quattro anni dopo il notevole successo in Spagna, Monika vuole proseguire la sua missione: l'obiettivo è essere la prima persona ad attraversare in 30 giorni tutti i 124 passi svizzeri con la bici da corsa, percorrendo nel complesso oltre 2'000 chilometri e 60'000 metri di altitudine. Monika Sattler inizierà il 12 agosto 2022 a Nyon e terminerà la sua sfida probabilmente il 6 settembre 2022 a Berna. Nell'arco di questo periodo Monika desidera spingersi al massimo e raccogliere esperienze limite sulla sua bici da corsa, esperienze che poi condividerà come talent coach e leadership coach, relatrice TEDx e autrice. Potete trovare una panoramica di tutte le tappe di Monika qui su Komoot.

ŠKODA Svizzera accompagna Monika Sattler nella sua sfida come sponsor di mobilità ufficiale: dopotutto, il marchio ceco ha la sua origine nella produzione di biciclette e quindi conserva ancora oggi uno stretto legame con il ciclismo. Monika Sattler aveva già preso contatto con il marchio ŠKODA in merito a We Love Cycling, una rivista online di ŠKODA in cui il marchio automobilistico si occupa della sua origine, il ciclismo, e lo promuove. Proprio in virtù di questo legame, ŠKODA era il partner per la mobilità assolutamente ideale per Monika.

ENYAQ iV completamente elettrico: l'ideale per attraversare i passi di montagna
Uno ŠKODA ENYAQ iV completamente elettrico accompagnerà Monika Sattler lungo l'intero percorso e rimarrà a disposizione in caso di eventuali panne. Nell'ENYAQ iV Monika Sattler sarà accompagnata da un conducente, che è al contempo fotografo e inoltre si occupa del benessere di Monika, e dalla sua Communications Manager, che terrà aggiornati i follower della sfida anche sui social media. La consegna dell'ENYAQ iV per la sfida si è svolta il 10 agosto 2022 presso la sede AMAG di Berna.

L'ENYAQ iV è l'inizio di una nuova era per ŠKODA: un'era efficiente, emotiva ed elettrizzante. Il SUV completamente elettrico è il primo modello di serie di ŠKODA basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) del gruppo Volkswagen. Grazie alla batteria più potente, la sua autonomia è di oltre 520 chilometri nel ciclo WLTP ed è il veicolo predestinato per la prossima sfida. Anche Markus Kohler, Brand Director ŠKODA Svizzera, la pensa così: «Siamo felici di sostenere Monika Sattler nel suo progetto, perché da un lato il ciclismo è la nostra origine e dall'altro possiamo offrire il veicolo ideale per la sfida. Con la sua autonomia, attraversare i passi non sarà un problema e il SUV offre alla ciclista spazio a sufficienza per la sua attrezzatura. Sono molto curioso e auguro a Monika Sattler buona fortuna per la sua sfida!».

L'ENYAQ iV è perfettamente adatto alla guida sui passi di montagna, poiché durante la discesa la batteria può ricaricarsi tramite il recupero d'energia. Inoltre il SUV offre una generosa spaziosità, una caratteristica imprescindibile per il team di più persone di Monika Sattler e per riporre tutti i materiali. Grazie al pratico portabici, anche il trasporto di biciclette aggiuntive non è un problema.
«A questo si aggiunge il tema della sostenibilità, a cui naturalmente vogliamo rivolgere l'attenzione», aggiunge Monika Sattler. «Ritrovare questo nell'ENYAQ iV, persino con un'autonomia che ci permette di coprire percorsi lunghi e montuosi, è ovviamente ideale. La sfida si svolge appunto nella meravigliosa e varia natura del paesaggio montano svizzero, un paesaggio che va tutelato e protetto affinché sia possibile goderne anche tra molti anni a venire.»

L'ENYAQ iV viene ricaricato in viaggio con la carta di ricarica Volton messa a disposizione da ŠKODA. Volton offre infrastruttura e soluzioni di ricarica per aziende e semplifica loro la transizione all'elettromobilità. Una componente di questa offerta è la carta di ricarica, che garantisce accesso a una delle maggiori coperture della rete di ricarica in Svizzera. Questo mantiene viva l'emozione della sfida, non solo per Monika Sattler ma anche nello ŠKODA ENYAQ iV.

È possibile seguire Monika Sattler nella sua sfida e missione su Instagram al profilo @rad_monika e su @skoda_switzerland.

Share this: