Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
17.2.2021, 9:35 - Archivio

Variazioni nel consiglio di amministrazione di ŠKODA AUTO dal 1° marzo 2021

  • Maren Gräf nominata membro del consiglio di amministrazione per la gestione del personale
  • Bohdan Wojnar, precedente membro del consiglio di amministrazione per la gestione del personale, continuerà a collaborare a stretto contatto con ŠKODA AUTO in qualità di presidente dell'associazione dell'industria automobilistica ceca (AutoSAP)
  • Martin Jahn, top manager del gruppo Volkswagen, torna in ŠKODA AUTO in qualità di responsabile delle vendite e del marketing
  • A breve, Alain Favey assumerà un nuovo incarico nel gruppo Volkswagen

Mladá Boleslav / Cham, 17 febbraio 2021 – ŠKODA AUTO ha comunicato oggi le nuove variazioni del consiglio di amministrazione. Maren Gräf, attualmente responsabile del personale ai vertici aziendali all'interno del gruppo, assume la gestione del personale come membro del consiglio di amministrazione. Prende il posto di Bohdan Wojnar, che dopo dieci anni ha deciso di lasciare la sua posizione. Wojnar continuerà a collaborare a stretto contatto con l'azienda nel ruolo di presidente dell'associazione dell'industria automobilistica ceca (AutoSAP). Inoltre, il top manager ceco del gruppo Volkswagen Martin Jahn ritorna al posto di Alain Favey come responsabile delle vendite e del marketing. A breve, Favey assumerà un nuovo incarico nel gruppo Volkswagen, che verrà presto reso noto. Tutte le variazioni nel consiglio di amministrazione di ŠKODA AUTO verranno introdotte il 1° marzo 2021.

L'amministratore delegato di ŠKODA AUTO, Thomas Schäfer, ringrazia Bohdan Wojnar per l'eccellente lavoro svolto come membro del consiglio di amministrazione per la gestione del personale presso ŠKODA AUTO. «Bohdan Wojnar ha avuto un peso significativo nel notevole sviluppo di ŠKODA AUTO nell'ultimo decennio. Uno sviluppo che si riflette anche nel numero crescente di dipendenti: dai 26'000 dipendenti all'inizio della sua attività fino ai 42'000 collaboratori ŠKODA di oggi», afferma Schäfer. «Sono lieto di proseguire la collaborazione con Bohdan Wojnar come presidente dell'associazione dell'industria automobilistica ceca (AutoSAP) e gli auguro tante soddisfazioni per questa nuova fase della sua vita lavorativa.»

«Al contempo colgo l'occasione per dare il benvenuto a Maren Gräf nel consiglio di amministrazione. Con lei acquisiamo una riconosciuta esperta del personale con esperienza a livello internazionale che, al contempo, rafforza la pluralità del consiglio di amministrazione. Il suo predecessore Bohdan Wojnar le lascia un settore del personale in ottima salute. Il suo compito ora sarà portarlo al livello successivo. Il nostro obiettivo è offrire a tutti i collaboratori ŠKODA un posto di lavoro a prova di futuro e, contemporaneamente, consolidare e incrementare nettamente il nostro know‑how in fatto di elettromobilità e software nonché promuovere la diversità presso ŠKODA in tutti i settori e a tutti i livelli. Auguro a Maren Gräf tanto successo e un buon inizio nella sua nuova funzione.»

Anche Gunnar Kilian, direttore del personale di Volkswagen AG, ringrazia Bohdan Wojnar per il suo proficuo lavoro nel consiglio di amministrazione di ŠKODA AUTO. «Grazie alla sua esperienza pluriennale, al suo impegno e alla sua forte personalità, Bohdan Wojnar ha contribuito in modo decisivo al successo di ŠKODA AUTO. Insieme al suo team ha istituito un'area del personale moderna che è stata, tra le altre cose, la base solida per la crescita del numero di dipendenti. Desidero ringraziarlo per l'impegno profuso a favore dell'azienda in tutti questi anni e gli auguro ogni bene per i suoi progetti futuri», afferma Kilian.

Allo stesso tempo dà il benvenuto a Maren Gräf come nuovo membro del consiglio di amministrazione: «Sono molto grato a Maren Gräf di aver accettato il suo nuovo ruolo presso ŠKODA AUTO. Rappresenterà un prezioso valore aggiunto sia per il consiglio di amministrazione di ŠKODA AUTO, sia per il mio team», aggiunge Kilian. «Maren Gräf conosce molto bene il gruppo Volkswagen e, nei precedenti ruoli ricoperti nel settore del personale dello stesso, si è guadagnata una reputazione eccellente. Grazie alla sua esperienza internazionale, combinata alle sue vaste conoscenze specialistiche nell'ambito direttivo e dello sviluppo delle capacità, Maren Gräf dispone delle qualifiche ideali per il nuovo ruolo.»

Martin Jahn assume la responsabilità del settore delle vendite e del marketing al posto di Alain Favey.

Thomas Schäfer: «Nel suo ruolo di responsabile delle vendite e del marketing, Alain Favey ha contribuito in modo sostanziale al successo di ŠKODA AUTO. Il suo approccio imprenditoriale e collaborativo con i concessionari è stato decisivo per il successo della nostra azienda, soprattutto in un anno segnato dalla crisi come il 2020. Colgo l'occasione per ringraziarlo dell'eccellente lavoro e della fidata collaborazione e gli auguro ogni bene per il futuro.»

«Desidero accogliere Martin Jahn, che ritorna in ŠKODA AUTO in qualità di esperto di alto profilo nelle vendite e nel marketing e che rafforzerà il consiglio di amministrazione dopo aver trascorso oltre dodici anni all'estero. I suoi compiti principali prevedono di digitalizzare ulteriormente i concessionari, individuare nuovi modelli aziendali per ŠKODA AUTO, ampliare la nostra attività nei mercati in crescita e aumentare il focus sul cliente. Per il suo nuovo incarico gli auguro tanto successo.»

Con il suo titolo di avvocato, Maren Gräf è arrivata nel 1999 nel gruppo Volkswagen, lavorando presso Volkswagen Immobilien GmbH prima nella divisione legale e successivamente come assistente del CEO. Dal 2002 al 2005 ha lavorato nella gestione del personale di Volkswagen AG a Wolfsburg ed è tornata successivamente da Volkswagen Immobilien GmbH come procuratrice e con la responsabilità dei settori di gestione del personale, diritto, comunicazione e marketing nonché di sviluppo delle attività. Tra il 2012 e il 2015 Maren Gräf è stata responsabile dello sviluppo dirigenziale nella gestione del personale presso FAW‑Volkswagen Corporation Ltd. a Changchun in Cina. Ad agosto 2015 è tornata a Wolfsburg per assumere la direzione dello sviluppo dirigenziale nei settori della produzione e della logistica, della produzione di componenti e dell'elettromobilità. A novembre 2018 è stata nominata responsabile del personale ai vertici aziendali all'interno del gruppo. Inoltre, Maren Gräf è membro del consiglio di sorveglianza di Wolfsburg AG.

In qualità di responsabile del personale di ŠKODA AUTO dal gennaio 2011, Bohdan Wojnar è il membro ceco del consiglio di amministrazione più a lungo in carica. Bohdan Wojnar ha contribuito, tra le altre cose, alla riorganizzazione della procedura gestionale delle risorse umane, allo sviluppo del sistema di formazione e perfezionamento per i dipendenti e alla fondazione dell'accademia ŠKODA. Inoltre, ha svolto un ruolo attivo nel consolidare la collaborazione efficiente con il sindacato KOVO. Ha anche elaborato una strategia CSR per l'azienda, inclusa l'istituzione del fondo di fondazione ŠKODA AUTO che dispone di una somma di oltre 780 milioni di CZK per aumentare l'attrattività delle regioni in cui ŠKODA AUTO è presente. Grazie a questa strategia ŠKODA AUTO ha ricevuto, tra le altre cose, il riconoscimento di «Top Responsible Company Award». Bohdan Wojnar ha diretto le trattative con il governo ceco sui temi della trasformazione dell'industria automobilistica, della digitalizzazione e dell'elettromobilità, fornendo un importante contributo all'ulteriore crescita dell'università ŠKODA AUTO e al suo accreditamento internazionale.

Dal 2011 al 2016 Bohdan Wojnar è stato vicepresidente e dal 2016 presidente dell'associazione dell'industria automobilistica ceca (AutoSAP). Inoltre, dal 2013 il Bohdan Wojnar è membro del consiglio di amministrazione dell'associazione ceca per l'industria e i trasporti e dalla primavera del 2020 è membro del Consiglio economico nazionale del governo (NERV). In più ricopre altre posizioni in diversi istituti di formazione, dove rappresenterà anche in futuro gli interessi di ŠKODA AUTO.

Dopo aver lavorato dal 2006 al 2008 come responsabile del personale di ŠKODA AUTO, Martin Jahn è stato nominato direttore di Volkswagen Group NSC (società distributrice nazionale) a Mosca, in Russia, dove era responsabile delle vendite del gruppo. Dal 2010 al 2016 è stato direttore della vendita internazionale di flotte del gruppo Volkswagen a Wolfsburg, in Germania, dove era responsabile nello specifico della gestione delle vendite del gruppo a livello globale. Nel 2016 si è trasferito a Changchun, in Cina, per ricoprire il ruolo di Executive Vice President nel settore Sales & Marketing, nonché di Managing Director del marchio Volkswagen presso FAW‑Volkswagen Corporation Ltd. Grazie a Martin Jahn, FAW‑Volkswagen Corporation Ltd. si è affermata sul mercato cinese dei SUV, ha introdotto e sviluppato con successo il nuovo marchio «Jetta by Volkswagen» e ha fatto progredire numerose offensive di digitalizzazione.

Alain Favey è membro del consiglio di amministrazione ŠKODA AUTO e responsabile delle vendite e del marketing dal settembre 2017. In questo periodo di tempo, il marchio ŠKODA ha migliorato nettamente le proprie prestazioni di vendita redditizie e ha aumentato la quota di mercato in Europa di un punto percentuale arrivando al 5,3%. L'organizzazione di vendita è stata inoltre preparata in modo intensivo al lancio sul mercato del primo veicolo SME, l'ENYAQ iV. Prima di iniziare presso ŠKODA AUTO come membro del consiglio di amministrazione per le vendite e il marketing, Favey è stato CEO di Porsche Holding Salzburg, l'azienda commerciale del settore automobilistico più grande d'Europa.

 

Share this: