Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
17.6.2016, 10:29 - Archivio

Aggiornamento high-tech per la ŠKODA OCTAVIA: compatto TSI e moderno telaio DCC

›  La bestseller di ŠKODA diventa ancora più dinamica ed efficiente
›  TSI tre cilindri da 85 kW (115 CV) di potenza dai bassi consumi
›  Regolazione adattiva dell'assetto DCC per versioni da 110 kW (150 CV)
›  ŠKODA Phone Box per collegamento e ricarica induttiva dello smartphone
›  OCTAVIA 1.0 TSI da CHF 20'150.– disponibile da luglio 2016 *
›  DCC disponibile a CHF 1130.– *

Mladá Boleslav / Schinznach-Bad, 17 giugno 2016 – La ŠKODA OCTAVIA anno modello 2017 diventa ancora più dinamica ed efficiente. Un nuovo motore turbo a benzina tre cilindri high-tech completa la gamma di motori nella fascia bassa, mentre per le varianti di fascia alta è possibile scegliere la regolazione adattiva dell'assetto DCC.

Sia in versione berlina che in versione combi la ŠKODA OCTAVIA convince grazie alle potenti ed efficienti motorizzazioni. La gamma di motori a benzina e diesel dà il meglio di sé con le versioni RS da 169 kW (230 CV) per il TSI e da 135 kW (184 CV) per il TDI.

A titolo di novità, nella gamma TSI un tre cilindri a benzina sovralimentato sostituisce la variante più potente del quattro cilindri da 1,2 litri. Con i suoi 999 cm3 di cilindrata, il nuovo motore 1,0 TSI 85 kW (115 CV) eroga 200 Nm di coppia a un regime compreso tra i 2000 e i 3500 giri/min. Il primo tre cilindri nella storia della serie ha un funzionamento particolarmente silenzioso e consente prestazioni superiori a quelle del suo predecessore.

Il nuovo 1,0 TSI consente alla ŠKODA OCTAVIA in versione berlina con cambio DSG a 7 rapporti di passare da 0 a 100 km/h in 10,0 secondi e di raggiungere una velocità massima di 202 km/h. Con il cambio manuale a 6 rapporti i secondi diventano 9,9, mentre la velocità massima resta di 202 km/h. Per la combi i valori di riferimento sono 10,2/10,1 secondi e 200/200 km/h (rispettivamente con il cambio DSG a 7 rapporti e con quello manuale).

Il miglioramento più cospicuo, tuttavia, il nuovo tre cilindri TSI lo raggiunge nei consumi: consuma infatti l'8 percento in meno del suo predecessore. La berlina con cambio DSG a 7 rapporti si accontenta di 4,5 l di benzina ogni 100 km (106 g CO2/km), con il cambio manuale i consumi sono sempre di 4,5 l/100 km (pari a 104 g CO2/km). I valori per la versione combi sono di 4,6 l/100 km (107 g CO2/km) e di 4,5 l/100 km (105 g CO2/km), rispettivamente.

Il nuovo 1,0 TSI della ŠKODA OCTAVIA è all'avanguardia per quanto riguarda tutti i criteri tecnologici. In virtù della sua struttura compatta e del basamento in alluminio, il tre cilindri pesa solo 78 chili. I suoi pistoni in alluminio e le sue bielle forgiate sono così perfettamente bilanciati che il motore funziona con fluidità e silenziosità anche in assenza di albero di equilibratura. Nell'intero manovellismo le masse risultano ridotte e le perdite da attrito contenute. Il basamento e la testata dei cilindri dispongono di propri circuiti di raffreddamento, mentre il collettore di scarico integrato nella testata costituisce un importante componente dell'efficiente sistema di gestione termica.

Gli alberi a camme di aspirazione e scarico sono regolabili rispettivamente di 50 e 40 gradi di manovella per migliorare il ricambio della carica. L'impianto Common Rail inietta il carburante a una pressione massima di 250 bar. Il dispositivo di raffreddamento dell'aria di sovralimentazione del turbocompressore è integrato nel condotto di aspirazione, generando così immediatamente una pressione di sovralimentazione che può raggiungere anche 1,6 bar (valore relativo).

Gamma di motorizzazioni con DCC: prestazioni di tutto rispetto

Tutti i motori della ŠKODA OCTAVIA sono noti per le loro straordinarie prestazioni e per i consumi ridotti. Le seguenti motorizzazioni sono disponibili con regolazione adattiva dell'assetto DCC:

Motori TSI

  • › 1,4 TSI/110 kW (150 CV), cambio manuale a 6 rapporti e DSG a 7 rapporti
  • › 1,8 TSI/132 kW (180 CV), cambio manuale a 6 rapporti e DSG a 7 rapporti; 4×4 con DSG a 6 rapporti
  • › 2,0 TSI/162 kW (220 CV) – RS, cambio manuale a 6 rapporti e DSG a 6 rapporti
  • › 2,0 TSI/169 kW (230 CV) – RS 230, cambio manuale a 6 rapporti e DSG a 6 rapporti

Motori TDI

  • › 2,0 TDI/110 kW (150 CV), cambio manuale a 6 rapporti e DSG a 6 rapporti; 4×4 con cambio manuale a 6 rapporti
  • › 2,0 TDI/135 kW (184 CV), cambio manuale a 6 rapporti e DSG a 6 rapporti, 4×4 con cambio DSG a 6 rapporti

Regolazione adattiva dell'assetto DCC: esperienza di guida completa

Il nuovo anno modello ŠKODA offre la regolazione adattiva dell'assetto Dynamic Chassis Control (DCC) per le motorizzazioni dell'Octavia a partire da 110 kW (150 CV). In tal modo l'esperienza di guida diventa ancora più poliedrica poiché consente di modificare le caratteristiche dello sterzo e dell'ammortizzazione nelle modalità Comfort, Normal e Sport. Il sistema è disponibile anche per la ŠKODA OCTAVIA RS e per l'OCTAVIA RS 230, dove con la semplice pressione di un tasto è possibile selezionare un'impostazione più confortevole per la guida di tutti i giorni.

Negli ammortizzatori DCC una valvola azionata elettricamente controlla il flusso di olio all'interno degli ammortizzatori. Un rapido computer gestisce la sua modalità di funzionamento in base alle condizioni del fondo stradale, dello stile di guida del conducente e della modalità selezionata. Una sezione più ampia consente una marcia confortevole, una sezione più ridotta “incolla” l'auto alla carreggiata: grazie all'appoggio mirato lo sterzo risponde con precisione ancora maggiore, così come il comportamento autosterzante e in frenata, mentre il rollio della carrozzeria si riduce ulteriormente. Il DCC contribuisce anche alla sicurezza attiva: in situazioni di pericolo il sistema passa autonomamente dalla modalità Comfort alla modalità Sport. In tal modo garantisce maggiore stabilità, migliore aderenza dei pneumatici e spazi di frenata più brevi.

Il DCC è disponibile in abbinamento alla selezione del profilo di guida a partire dalla linea di allestimento Ambition. Tale selezione permette al conducente di commutare le curve caratteristiche dello sterzo, l’innesto del cambio DSG e le impostazioni dell'assetto in diverse modalità. In modalità Individual è possibile impostare questi sistemi in base alle proprie preferenze.

Pacchetto, interni e dotazioni “Simply Clever”

Da sempre, con il suo package la ŠKODA OCTAVIA offre qualcosa in più rispetto alla concorrenza grazie alla generosa offerta di spazio e all'abbinamento delle eleganti linee di una berlina con l'ampio portellone posteriore. Nel segmento delle compatte offre i valori migliori per quanto riguarda lunghezza dell'abitacolo, spazio per le ginocchia e per la testa sui sedili posteriori. La berlina e la combi vantano il bagagliaio più grande della categoria.

Come su ogni ŠKODA, anche sull'OCTAVIA numerose dotazioni elettroniche “Simply Clever” rendono la vita a bordo più gradevole per i passeggeri. Nel nuovo anno modello il Climatronic dispone ora di un filtro anti-allergeni, la telecamera di retromarcia opzionale è mantenuta pulita da un apposito ugello e, a fine estate, sarà disponibile a richiesta un ombrello per la pioggia sotto il sedile del passeggero anteriore. Ora è possibile fissare l'iPad con un supporto che si innesta nella base dei poggiatesta agli schienali dei sedili anteriori.

Novità nei sistemi infotainment

I sistemi di infotainment della ŠKODA OCTAVIA appartengono alla seconda generazione della piattaforma modulare di Infotainment (MIB II) – sono semplici da usare, versatili ed efficienti. Nel nuovo anno modello, già a partire dalla linea di allestimento base Active la radio infotainment Swing è di serie. Il sistema di navigazione e infotainment Amundsen prevede ora la funzione WLAN. Alcune funzioni del sistema sono gestibili tramite l'app ŠKODA Media Command da un tablet o da uno smartphone: una pratica soluzione per i passeggeri dei sedili posteriori della ŠKODA OCTAVIA.

L'anno modello 2017 propone un'offerta di infotainment ancora più ampia grazie a nuove dotazioni. La ŠKODA Phone Box, disponibile a richiesta, con wireless charging collega senza fili lo smartphone all'antenna dell'auto mediante una connessione di prossimità, garantendo così la migliore qualità di voce e ricezione dati. Allo stesso tempo, se lo smartphone è compatibile dal punto di vista tecnico, lo ricarica induttivamente in base allo standard Qi. 

Share this: