3.5.2024, 9:10

Primi bozzetti dello Škoda Enyaq RS Race: uno studio progettuale che unisce DNA del motorsport e sostenibilità

Mladá Boleslav, 3 maggio 2024 – Con il nuovo studio progettuale dell'Enyaq RS Race, Škoda Auto esplora nuove soluzioni sostenibili nel campo del motorsport, rafforzando ulteriormente il fascino emozionale del marchio. Esaltando il DNA del motorsport di Škoda, l'Enyaq RS Race presenta un design aggressivo, accentuato da un imponente alettone posteriore. Questo concept mostra come la tecnologia impiegata nel motorsport possa contribuire ad accelerare la transizione verso un futuro dell'automobile dinamico e sostenibile. Funge anche da piattaforma ideale per sviluppare e testare meticolosamente tecnologie elettriche all'avanguardia per i futuri veicoli elettrici a batteria di serie.

Michal Hrabánek, responsabile di Škoda Motorsport, spiega: «La sostenibilità è un caposaldo della strategia di Škoda Motorsport. Già nel 2021 ci siamo avventurati nel regno delle auto da rally elettriche con la Škoda Fabia RE-X1. Le informazioni raccolte e le competenze maturate in occasione di questa esperienza sono confluite nel nuovo e inimitabile Škoda Enyaq RS Race. Questa affascinante vettura dimostra che il motorsport, profondamente radicato nel DNA di Škoda, non solo aumenta l'impatto emozionale del marchio, ma con preziose esperienze e tecnologie contribuisce anche alla realizzazione dei futuri modelli stradali Škoda».

Uno studio progettuale convincente basato sull'Enyaq Coupé RS
L'Enyaq RS Race si basa sullo Škoda Enyaq Coupé RS. Dotato di trazione integrale, il nuovo Škoda Enyaq RS Race è emblema dell'ampia gamma di possibilità offerte dalla piattaforma di elettrificazione modulare del Gruppo Volkswagen in termini di prestazioni. Con il suo design aggressivo, l'Enyaq RS Race non passa certo inosservato, sottolineando il suo forte legame con il mondo delle corse e del motorsport. La sua ampia base assicura una maneggevolezza ancora più stabile, mentre il marcato alettone posteriore fornisce la necessaria deportanza. Lo scopo dello studio è acquisire conoscenze pratiche attraverso specifiche modifiche tecniche e progettuali di veicoli elettrici ad alte prestazioni. Questi approcci potrebbero potenzialmente essere implementati in futuri modelli di serie.

Daniel Petr, senior designer di Škoda Auto, aggiunge: «Quello dello Škoda Enyaq RS Race è uno studio progettuale che non rimarrà solo sulla carta: si tradurrà infatti in un'auto a tutti gli effetti. Sarà più bassa, più larga, più leggera e, soprattutto, più dinamica. Fin dall'inizio sapevamo quindi che il design doveva essere aggressivo e caratterizzato da un marcato DNA sportivo. A livello di aerodinamica, in realtà abbiamo progettato questa concept car in modo simile all'attuale Škoda Fabia RS Rally2. Presenta un muso dal design deciso, parafanghi notevolmente allargati e un imponente alettone posteriore. Sembra veloce, anche sulla carta, e questo è sempre un buon inizio».

Dai videogiochi alle piste da rally, Škoda promuove la sostenibilità nel motorsport
Con l'Enyaq RS Race, Škoda Motorsport ha messo a punto un altro innovativo studio progettuale di veicolo elettrico a batteria che si inserisce nel solco della Škoda Vision GT presentata di recente. Introdotta nel 2021, la Škoda Fabia RE-X1 è stata costruita sul telaio della Škoda Fabia Rally2 evo e dotata di un motore elettrico da 860 V che eroga una potenza di picco di 260 kW. L'omologazione da parte del club automobilistico austriaco (ÖAMTC) ha permesso al team Baumschlager Rallye & Racing di gareggiare nel campionato di rally austriaco. Con la Vision GT, Škoda ha recentemente adottato un approccio del tutto diverso: la spettacolare monoposto completamente elettrica è stata progettata in esclusiva per il videogioco per PlayStation Gran Turismo 7. Lo studio progettuale, ispirato alla 1100 OHC Spider del 1957, amplia la presenza di Škoda nel mondo delle corse digitali.

Tutte queste concept car sottolineano l'impegno di Škoda nel promuovere la sostenibilità nel mondo del motorsport. La Fabia Rally2 utilizza già un carburante non fossile al 100% sostenibile nel WRC2 e rappresenta pertanto un banco di prova ideale per valutare la fattibilità tecnica, la resilienza e la durata delle nuove innovazioni nel campo dell'elettromobilità in condizioni estreme.

Ulteriori informazioni sull'Enyaq RS Race sono disponibili su Škoda Storyboard. Inoltre, questo video mostra interessanti dettagli riguardanti lo sviluppo del progetto.

Share this: