31.10.2018, 11:30

Rally di Spagna: Kalle Rovanperä vince nella categoria WRC 2 davanti al neocampione Jan Kopecký

  • Nella penultima gara del campionato di rally FIA 2018 in calendario in Spagna, il diciottenne pilota della scuderia ufficiale ŠKODA Kalle Rovanperä e il copilota Jonne Halttunen trionfano nella categoria WRC 2.
  • Nel giorno del centesimo anniversario della fondazione della Cecoslovacchia, Jan Kopecký e il navigatore Pavel Dresler (ŠKODA FABIA R5) festeggiano la conquista del titolo WRC 2 con un brillante secondo posto.
  • I piloti ŠKODA hanno vinto undici delle dodici gare WRC 2 del campionato mondiale di rally 2018, mentre la scuderia ufficiale ha realizzato la quarta doppietta stagionale.
  • I piloti della scuderia ŠKODA ufficiale occupano le prime tre posizioni nella classifica del WRC 2.

Salou, 28 ottobre 2018 – Game, set, match: il junior driver Kalle Rovanperä e il navigatore Jonne Halttunen (FIN/FIN) della scuderia ŠKODA hanno vinto il rally WRC 2 del Rally di Spagna (25 – 28 ottobre 2018), il dodicesimo appuntamento del campionato mondiale di rally FIA 2018. Il giorno del centesimo compleanno della Cecoslovacchia, il team ceco della scuderia ufficiale ŠKODA, composto dal ceco Jan Kopecký e dal connazionale Pavel Dresler, ha inoltre festeggiato la conquista anzitempo del campionato WRC 2 2018 con un eccellente secondo posto. Già prima dell'appuntamento spagnolo ŠKODA si era assicurata la classifica per squadre della categoria WRC 2 realizzando anche l'anno più prolifico di successi in tutta la sua storia (titolo aggiudicato salvo pubblicazione ufficiale dei risultati da parte della FIA).

Sole e ghiaia, pioggia e asfalto – il «RallyRACC Catalunya – Rally de España», come si chiama ufficialmente il Rally di Spagna, ha riservato ai 20 team del WRC 2 le più disparate difficoltà. Dopo la prima manche di venerdì, con pista su ghiaia e conclusa al secondo posto, sabato il giovane pilota della scuderia ŠKODA Kalle Rovanperä e il suo navigatore Jonne Halttunen non si sono lasciati intimorire dall'asfalto bagnato e sono balzati al comando difendendolo fino al traguardo. Grazie alla seconda vittoria stagionale sono inoltre saliti in terza posizione della classifica del WRC 2, alle spalle dei compagni di squadra Jan Kopecký e Pontus Tidemand. Già laureatesi campioni della categoria WRC 2, Kopecký e Tidemand lasciano comunque la Catalogna con un ottimo risultato: secondo posto.

 

Domenica, nella tappa finale del rally, il programma prevedeva quattro prove con un chilometraggio complessivo di 61,70 chilometri. Lo squadrone ŠKODA con le FABIA R5 di Rovanperä/Halttunen e Kopecký/Dresler ha nuovamente sfoderato una performance brillante, priva di errori, regalando alla scuderia ŠKODA Motorsport la quarta doppietta nella categoria WRC 2 nella stagione 2018.

 

Il neocampione WRC 2 Jan Kopecký a stento è riuscito a contenere le proprie emozioni sul podio a Salou: «Questo è un giorno davvero speciale per me: oggi la mia madrepatria festeggia il centenario della fondazione, mentre noi, con la vittoria del campionato WRC 2, coroniamo una stagione straordinaria». A Salou, fra i primi a congratularsi con Kopecký anche Christian Strube, dello ŠKODA Board of Management incaricato dello sviluppo tecnico. «Ora abbiamo tutti i motivi per festeggiare, Kalle e Jan hanno fatto un lavoro fantastico. Grazie anche a tutta la squadra, che ci ha permesso di vivere l'anno più glorioso di tutta la storia di ŠKODA Motorsport!», ha sottolineato Michal Hrabánek, direttore di ŠKODA Motorsport.

Risultato finale del Rally di Spagna (WRC 2)

  1. Rovanperä/Halttunen (FIN/FIN), ŠKODA FABIA R5, 3:20.47,6 ore
  2. Kopecký/Dresler (CZE/CZE), ŠKODA FABIA R5, +8,5 secondi
  3. P. Solberg/Engan (NOR/NOR), Volkswagen Polo GTI R5, +1.36,6 minuti
  4. Kajetanovicz/Szczepaniak (POL/POL), Ford Fiesta R5, +1.59,6 minuti
  5. Solans/Marti (ESP/ESP), Ford Fiesta R5, +2.59,3 minuti

Classifica generale del WRC 2 (dopo 12 rally su 13)

  1. Jan Kopecký (CZR), ŠKODA, 143 punti
  2. Pontus Tidemand (SWE), ŠKODA, 111 punti
  3. Rovanperä (FIN), ŠKODA, 90 punti
  4. Gus Greensmith (GBR), Ford, 70 punti

La cifra del giorno: 11
Nei dodici rally finora disputati nella stagione 2018 del campionato del mondo di rally FIA, i team che gareggiano con ŠKODA nella categoria WRC 2 hanno conquistato undici vittorie.

sdgfa

Share this: