Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
2.2.2016, 15:40 - Archivio

Showcar VisionS: première del SUV ŠKODA al Salone di Ginevra

› Preludio: la ŠKODA VisionS prelude al futuro SUV di ŠKODA

› Presenza: design moderno, potente ed espressivo

› Particolarmente spaziosa come tutte le ŠKODA – ora con tre file di sedili e carrozzeria lunga 4,70 m

Mladá Boleslav, 2 febbraio 2016 – ŠKODA trasfonde il suo nuovo design assolutamente al passo con i tempi nel segmento dei SUV. Al Salone dell'automobile di Ginevra, la showcar ŠKODA VisionS anticipa per la prima volta come potrebbero essere i futuri SUV targati ŠKODA. Il design è un connubio particolarmente equilibrato di estetica, potenza, emozioni e funzionalità. Negli scorsi anni ŠKODA ha rinnovato radicalmente e ampliato la propria gamma di modelli; ora il marchio è pronto alla prossima fase, quella in cui allargherà il ventaglio di modelli al segmento dei fuoristrada.

 

Dopo che nel 2014 ha presentato con la concept car VisionC il suo nuovo corso stilistico, ŠKODA si appresta a trasfondere il suo design anche nel segmento dei SUV. Con la VisionS ("S" è l'iniziale di "SUV"), la casa di Mladá Boleslav svela per la prima volta come potrebbe apparire un SUV al di sopra del suo vendutissimo SUV compatto, la ŠKODA Yeti: con una lunghezza di 4,70 metri e una larghezza di 1,91, questa showcar alta 1,68 metri mostra una presenza autentica. Nell'abitacolo, il marchio punta come di consueto su uno dei suoi assi nella manica: la spaziosità. La ŠKODA VisionS ha ben tre file di sedili e offre posti per un massimo di sei passeggeri.

Il design esterno della ŠKODA VisionS riflette i nuovi valori emotivi del marchio della freccia alata: tutti gli spigoli e i tagli sono chiari, precisi e nitidi. Gli elementi di design dall'estetica cristallina che contraddistinguono gli esterni pongono accenti inconfondibili anche nell'abitacolo. Sulle superfici dai contorni pronunciati, il gioco di luci e ombre crea effetti molto forti.

Il cofano motore ha una forma particolarmente plastica, con nervature che confluiscono nel badge con il logo ŠKODA. La larga griglia radiatore e i quattro fari cuneiformi, in posizione rialzata e dotati di tecnologia LED, oltre a conferire un tocco particolare al muso, sottolineano anche il carattere di questo SUV. I proiettori, il logo e i listelli verticali sulla griglia sono caratterizzati da elementi cristallini – un omaggio del design ŠKODA all'arte vetraria ceca.

Anche le fiancate mettono in risalto il carattere possente da SUV della ŠKODA VisionS. La linea Tornado disegna una linea sporgente che avvolge l'intera carrozzeria. I passaruota sono squadrati e accentuano la vocazione fuoristradistica della vettura. Il rimbalzo laterale forma al di sopra delle minigonne laterali una profonda scanalatura. La linea del tetto che inizia a incurvarsi molto presto per convergere alla fine nello spoiler posteriore e nella coda rientrante rendono questa showcar estramamente filante anche da ferma.

La coda della ŠKODA VisionS ha una forma scultorea. Un vistoso inserto-diffusore avvolge i grandi terminali di scarico e conferisce a questo SUV di grandi dimensioni un aspetto autorevole. Sotto il lunotto posteriore molto basso e stretto il logo ŠKODA e i gruppi ottici posteriori piatti, con vetri chiari e tagli dinamici. L'arco a forma di C tipico dei fanali posteriori delle ŠKODA inizia nelle luci posteriori e prosegue più in basso nei riflettori integrati nel paraurti.

Share this: