15.1.2024, 11:22

Nel 2023 Škoda Auto ha consegnato 866'800 veicoli in tutto il mondo

  • Il costruttore ceco ha incrementato le consegne del 18.5% rispetto all'anno precedente
  • Nonostante un difficile contesto di mercato, Škoda Auto è cresciuta in alcuni mercati strategici
  • La famiglia di veicoli completamente elettrici Enyaq ha messo a segno l'aumento più consistente del numero di consegne tra tutte le serie di modelli (+52.1%)
  • La Octavia rimane la più venduta, seguita dai SUV Kamiq e Kodiaq
  • Nel 2023 Škoda Auto ha proseguito con risolutezza la propria strategia di internazionalizzazione inserendosi in due nuovi mercati: Vietnam e Kazakistan

Cham / Mladá Boleslav, 15 gennaio 2024 – Nel 2023 Škoda Auto ha incrementato nettamente le consegne di veicoli, che negli ultimi dodici mesi si sono attestate a quota 866'800: il 18.5% in più rispetto all'anno precedente. La Germania detiene ancora il titolo di primo mercato di sbocco per il costruttore ceco, con 157'800 veicoli consegnati (+17.6%). Škoda Auto ha ottenuto un ottimo risultato anche nel mercato interno, registrando 87'800 consegne (+23.4%). I Paesi in cui si rilevano i maggiori aumenti delle consegne sono la Germania, il Regno Unito e la Repubblica Ceca. I modelli della famiglia di veicoli completamente elettrici Enyaq sono risultati tra i veicoli elettrici più apprezzati in diversi mercati europei, raggiungendo il nuovo record di 81'700 unità consegnate (+52.1%), il valore più alto dal suo lancio sul mercato. Con l'ingresso nei mercati di Vietnam e Kazakistan nel secondo semestre del 2023, il costruttore ha proseguito il percorso di internazionalizzazione dell'azienda in maniera coerente.

Klaus Zellmer, amministratore delegato di Škoda Auto, afferma: «La nostra clientela ha parlato chiaro e sono grato per la fiducia che hanno riposto nel marchio Škoda. Il duro lavoro e l'impegno costante di tutti coloro che progettano, producono e vendono le nostre auto ci hanno consentito di conseguire un risultato di tutto rispetto sul fronte delle consegne nel 2023, nonostante le molteplici sfide di natura economica incontrate e del difficile contesto di mercato. L'aumento della domanda dei nostri modelli non fa che corroborare la nostra strategia: nella fase di transizione verso l'elettromobilità, i nostri clienti sono chiamati a scegliere tra veicoli con motore a combustione, completamente elettrici o a trazione ibrida. Quest'anno presenteremo l'Elroq, che è soltanto il primo di sei nuovi modelli dotati di propulsione puramente elettrica a batteria. Il nostro modello di business è solido, ma al contempo restiamo vigili nei confronti di nuove sfide in un mercato globale imprevedibile. Come sempre, mettiamo al centro i desideri e le esigenze della nostra clientela, oltre alla continua espansione delle nostre capacità per reagire rapidamente al mercato. Inoltre, stiamo investendo nella formazione continua e nell'aggiornamento professionale dei nostri collaboratori e collaboratrici per costruire delle solide fondamenta per il futuro di Škoda Auto».

Martin Jahn, direttore Vendite e Marketing di Škoda Auto, aggiunge: «Lo scorso anno Škoda Auto ha registrato una crescita robusta e ha incrementato il numero di consegne alla clientela del 18.5% a livello globale, percentuale che equivale a un aumento di 135'500 veicoli rispetto all'anno precedente. Il mercato europeo rimane uno dei più importanti per noi: con un aumento del 27.4% nell'Europa occidentale ci siamo guadagnati il settimo posto nella classifica dei marchi. In Germania abbiamo consegnato 23'600 veicoli in più rispetto all'anno precedente, facendo salire il mercato tedesco sul primo gradino del podio, seguito da Gran Bretagna e Repubblica Ceca. Anche questi ultimi due Paesi hanno contribuito in modo decisivo al nostro successo, segnando un aumento di 20'700 e 16'600 veicoli rispettivamente. L'Enyaq è emerso come il veicolo elettrico più venduto in Repubblica Ceca e Slovacchia e nei mesi di ottobre e novembre è stato campione di vendite anche in altre importanti piazze europee, tra cui la Germania. Ma i nostri traguardi non si limitano al territorio europeo. Negli ultimi due anni in India abbiamo consegnato complessivamente più di 100'000 veicoli e abbiamo fatto il nostro ingresso nel mercato vietnamita e in quello kazako».

Holger Peters, direttore Finanze, IT e Legal Affairs di Škoda Auto, commenta: «Avere consegnato oltre 866'800 veicoli in tutto il mondo nel 2023 ci dà prova del fatto che la nostra gamma di modelli continua a riscuotere un enorme successo e dimostra di essere caratterizzata da un rapporto qualità-prezzo eccellente, anche in un periodo difficile dal punto di vista economico. Nei prossimi dodici mesi proseguiremo con determinazione il cammino intrapreso. Intendiamo incrementare ulteriormente la nostra efficienza e produttività e rendere le nostre vendite ancora più redditizie nel medio periodo. Con il nostro programma Next Level Efficiency+, grazie a un elevato rigore sul piano dei costi e con l'ausilio dell'intelligenza artificiale e dell'automazione dei processi assistita da robot, creeremo spazi di manovra per investimenti futuri e per elettrificare ulteriormente la nostra gamma».

Verso un futuro elettrico
Nell'anno appena concluso, la famiglia di veicoli completamente elettrici Enyaq ha totalizzato un aumento delle consegne di oltre il 50%, un traguardo che conferma l'efficacia della strategia di elettrificazione del costruttore ceco. Nel mercato ceco e in Slovacchia, lo Škoda Enyaq è stato il veicolo elettrico più venduto nel 2023. In altri Paesi europei, come Svizzera, Germania, Finlandia, Norvegia o Paesi Bassi, l'Enyaq è rientrato nella top 5 dei modelli elettrici più venduti. Škoda promuove la trasformazione e propone le nuove generazioni dell'amato SUV Kodiaq e della Superb, presentate di recente, anche con motore Plug-In Hybrid e un'autonomia completamente elettrica di oltre 100 km.

Raggiunte pietre miliari nell'internazionalizzazione
Škoda Auto è entrata nel mercato vietnamita a settembre e mira a sfruttare le potenzialità della regione ASEAN. Il Paese presenta il più elevato potenziale di crescita nella regione, con un volume di vendite atteso di oltre 40'000 unità all'anno dopo il 2030. Inoltre, le attività dell'azienda in India generano importanti sinergie. Nel centro logistico di recente inaugurazione di Pune vengono preparati kit di componenti CKD (Completely Knocked Down) dei modelli Kushaq e Slavia prodotti in India, che vengono successivamente esportati in Vietnam ai fini dell'assemblaggio finale in loco. In India Škoda Auto ha raggiunto un importante traguardo negli ultimi due anni, consegnando un totale di 100'000 veicoli. Inoltre, Škoda Auto riprenderà a breve le proprie attività sul mercato kazako. In Kazakistan, la casa automobilistica coadiuverà le operazioni di assemblaggio a livello locale dei modelli Kodiaq, Kamiq, Karoq e Octavia nell'ambito di una partnership strategica.

Consegne a livello globale nel 2023 per alcune regioni di mercato:

Regione di marcato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Consegne del marchio Škoda Auto alla clientela nel 2023

(in unità, arrotondate, per modello; +/- in percentuale rispetto al 2022):

Škoda Octavia      191'900; +36.0%

Škoda Kamiq         116'500; +21.0%

Škoda Kodiaq        105'900; +12.1%

Škoda Karoq          100'100; +14.1%

Škoda Fabia           94'400; +1.9%

Škoda Enyaq         81'700; +52.1%

Škoda Superb       67'400; +10.9%

Škoda Scala           59'200; +49.8%

Škoda Kushaq       26'600; -0.6%

Škoda Slavia          19'900; -4.9%

Škoda Rapid          3300; -81.0%

Share this: