Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.8.2020, 17:44 - Archivio

Nominato il nuovo amministratore delegato di ŠKODA AUTO

  • Thomas Schäfer assume la carica di amministratore delegato di ŠKODA AUTO a.s.

Mladá Boleslav/Cham, 3 agosto 2020 – Con effetto immediato Thomas Schäfer assume la carica di amministratore delegato di ŠKODA AUTO. In questa posizione succede a Bernhard Maier che, dopo quasi cinque anni al vertice, passa la carica al suo successore.

Il 3 agosto 2020 Thomas Schäfer assume la carica di amministratore delegato di ŠKODA AUTO. Dopo una laurea in ingegneria meccanica, il suo percorso professionale nel settore automobilistico ebbe inizio nel 1991 presso Daimler AG. Fino al 2002 lavorò in Germania, negli Stati Uniti e in Sud Africa in diverse posizioni dirigenziali nei settori della produzione e della gestione della qualità. Dal 2002 al 2005 fu responsabile tecnico e membro fondatore di DaimlerChrysler Malaysia, per la quale si occupava di sviluppare e riorganizzare le attività di vendita, produzione e gestione dei fornitori.

Fra il 2005 e il 2012, Thomas Schäfer è stato responsabile presso Daimler AG in Germania delle consegne dei veicoli nonché dei centri clienti e delle attività xKD sui mercati emergenti di tutto il mondo. Oltre alla costruzione di nuovi stabilimenti, la sua sfera di competenza includeva anche le aree di pianificazione e strategia nonché la logistica internazionale per tutti gli stabilimenti esteri. Nel 2011 fra i suoi compiti principali annoverava la direzione del progetto di costruzione dello stabilimento di Mercedes-Benz in collaborazione con BAIC in Cina. A maggio 2012 Thomas Schäfer è passato a Volkswagen AG, dove inizialmente dirigeva la produzione internazionale del gruppo ed era responsabile di progetti xKD nonché di trattative per le nuove sedi produttive. Dal 2015 ha assunto la funzione di presidente e Managing Director di Volkswagen Group South Africa e la responsabilità dello sviluppo dei marchi del gruppo nella regione dell'Africa subsahariana.

Nel corso della sua attività quinquennale, ha costantemente promosso lo sviluppo della rete di vendita, aumentato la redditività dei concessionari e portato i marchi del gruppo Volkswagen, Audi e VW Veicoli Commerciali alla quota di mercato del 23,5%, fino a quel momento la migliore. Sotto la direzione di Thomas Schäfer il gruppo Volkswagen ha sviluppato e rafforzato in modo significativo la propria posizione nella regione dell'Africa subsahariana. A ciò hanno contribuito anche la costruzione di nuovi stabilimenti produttivi, l'istituzione di nuove collaborazioni con importatori e lo sviluppo di concetti di mobilità per il Kenya, la Nigeria, il Ruanda e il Ghana.

Share this: