18.7.2023, 13:51

Škoda Auto migliora continuamente la sicurezza dei suoi veicoli in tutto il mondo

  • Tutti gli attuali modelli Škoda sono tra i più sicuri del loro segmento
  • Ampia offerta di sistemi di assistenza di serie per la sicurezza attiva in tutte le vetture Škoda
  • I controlli di sicurezza e lo sviluppo continuo di nuovi sistemi di assistenza per la sicurezza vantano una lunga tradizione, supportati da dispositivi e tecnologie di controllo all'avanguardia
  • Nei prossimi modelli Škoda introdurrà diversi nuovi sistemi di assistenza e migliorerà quelli esistenti

Per Škoda Auto la sicurezza su strada ha sempre avuto la massima priorità. La casa automobilistica vanta una lunga storia di test di sicurezza e, nello sviluppo dei modelli futuri, utilizza impianti e tecnologie di prova ultramoderni, che si avvalgono anche delle risorse del Gruppo Volkswagen. Il risultato? Tutti i nuovi veicoli Škoda immessi sul mercato europeo dal 2008 hanno ottenuto il risultato massimo di cinque stelle nel test Euro NCAP. Anche i modelli Škoda Kushaq e Škoda Slavia, appositamente studiati per il mercato indiano, sono stati valutati nel test Global NCAP. Sono stati gli unici modelli nella storia di questa valutazione indipendente sulla sicurezza ad aver ottenuto il punteggio più alto, pari a cinque stelle, per quanto riguarda la protezione di adulti e bambini. Nei suoi prossimi modelli Škoda presenterà una serie di sistemi di assistenza innovativi insieme a miglioramenti delle tecnologie esistenti. Tra questi vi sono il nuovo sistema di assistenza al parcheggio Remote Parking e il sistema di allerta del conducente (Driver Alert System) di nuova generazione.

Johannes Neft, direttore per lo sviluppo tecnico di Škoda Auto, afferma: «I nostri team di sviluppo lavorano instancabilmente per garantire che i veicoli Škoda raggiungano il più alto livello possibile di sicurezza attiva e passiva a ogni nuova generazione. Questi sforzi incessanti costituiscono tradizionalmente uno dei pilastri del nostro sviluppo tecnico. Grazie ai nostri impianti di prova di prim'ordine, riusciamo a ricreare una varietà di scenari di collisione diversi e a testare le nostre vetture in condizioni estremamente realistiche. Questo ci offre l'opportunità di migliorare ulteriormente la sicurezza della nostra gamma di modelli, non solo in Europa, ma in tutto il mondo.»

La sicurezza attiva acquisisce maggiore importanza e diventa una priorità nei veicoli Škoda
Škoda Auto ha sempre attribuito grande importanza alla sicurezza dei suoi passeggeri e degli altri utenti della strada. Già più di 50 anni fa il produttore di veicoli con sede a Mladá Boleslav documentava i primi crash test nell'allora Cecoslovacchia con la Škoda 100 L, all'epoca modernissima. Questo evento nel maggio 1972 segnò una pietra miliare nel miglioramento sistematico della sicurezza dei veicoli Škoda. Mentre in passato i produttori si concentravano principalmente sulla sicurezza passiva, oggi i sistemi di assistenza attivi svolgono un ruolo importante per la sicurezza dei veicoli. Supportano in modo proattivo chi è alla guida ed evitano così situazioni potenzialmente pericolose e incidenti.

Comunicati stampa, infografiche e foto sono disponibili nella cartella stampa interattiva di Škoda Storyboard.

 

Share this: